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Dichiarazione sulla protezione dei dati della Banca Cler

1. Aspetti generali

Le informazioni sull’applicazione del segreto bancario svizzero sono riportate nei vostri contratti, nelle Condizioni generali (CG) e in eventuali allegati ai contratti e non sono oggetto della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

La Banca Cler SA, Aeschenplatz 3, 4052 Basilea (di seguito anche «noi», «ci», «banca», «responsabile») tratta dati personali che riguardano voi o altre persone (cosiddetti «terzi»).

Il termine «dati» viene utilizzato in questa sede come sinonimo di «dati personali».

Per «dati personali» si intendono dati relativi a una persona identificata o identificabile. Il «trattamento» comprende qualsiasi operazione con i dati personali, ad es. l’acquisizione, la conservazione, l’utilizzo, l’adeguamento, la comunicazione e la cancellazione di dati.

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati descriviamo ciò che facciamo con i vostri dati quando utilizzate la pagina www.cler.ch, altri nostri siti web o le nostre app (di seguito congiuntamente «sito web»), quando acquistate i nostri prodotti o servizi, quando interagite con noi nell’ambito di un contratto, quando comunicate con noi o avete a che fare con noi in altro modo. Possiamo informarvi sul trattamento dei vostri dati anche in altre sedi, ad es. nelle dichiarazioni di consenso.

L’attività della banca è disciplinata dalla legge federale sulla protezione dei dati («LPD»).

2. Quali dati trattiamo?

In relazione ai nostri prodotti, servizi e offerte online trattiamo diversi dati personali. Le categorie principali sono le seguenti:

  • Dati di base: per «dati di base» si intendono informazioni quali nome, indirizzo e altri dati di contatto, sesso, data e luogo di nascita, nazionalità, documenti ufficiali (ad es. estratti del registro di commercio, autorizzazioni), dati identificativi (ad es. dati e copie dei documenti di legittimazione) e dati di autenticazione (ad es. specimen di firma, foto e video), procure, diritti di firma nonché eventuali informazioni rilevanti a fini fiscali (ad es. domicilio fiscale).
  • Dati contrattuali: si tratta di dati contestuali alla stipula o all’esecuzione di un contratto, ad es. le informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o forniti, lo storico del cliente e i dati relativi alla documentazione nonché le informazioni necessarie o utilizzate per l’esecuzione del contratto. Tra questi rientrano anche ad es. i dati relativi alla gestione degli ordini e dei rischi, gli ordini di pagamento, le informazioni sui beneficiari, i dati derivanti dall’adempimento dei nostri obblighi contrattuali, le informazioni in merito alla vostra situazione finanziaria (ad es. dati sul vostro patrimonio, sulla solvibilità, sullo scoring e sul rating, sull’origine del patrimonio), il vostro profilo di rischio e dell’investitore nonché le informazioni su casi di frode.
  • Dati tecnici: quando utilizzate il nostro sito web o usufruite di altre offerte elettroniche, raccogliamo dati tecnici che, in linea di principio, non permettono di risalire alla vostra identità. Tuttavia, nell’ambito di account utente (ad es. E-Banking), formulari, registrazioni o dell’esecuzione di contratti essi possono essere associati ad altre categorie di dati (e quindi, eventualmente, alla vostra persona). I dati tecnici includono, ad esempio, l’indirizzo IP e i dati sul sistema operativo del vostro terminale, la data, la regione e l’ora dell’utilizzo nonché il tipo di browser con cui accedete alle nostre offerte elettroniche e i protocolli («log») generati dai nostri sistemi.
  • Dati di registrazione: per usufruire di alcuni servizi (ad es. aree di login del nostro sito web, E-Banking, Mobile Banking, invio di newsletter, accesso Wi-Fi gratuito) e offerte (ad es. concorsi) è necessario creare un account utente o effettuare una registrazione; tali operazioni possono essere eseguite direttamente nei nostri sistemi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login. In tale contesto vengono trattati in particolare i seguenti dati: nome utente, password, nome ed e-mail. Inoltre, possono essere raccolti dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio.
  • Dati relativi a comunicazioni: quando comunicate con noi (ad es. tramite formulario di contatto, e-mail, telefono, chat o lettera), raccogliamo i dati che ci scambiamo, inclusi i vostri dati di contatto (ad es. nome, numero di telefono, indirizzo) e i dati marginali della comunicazione (ad es. data, durata, parti coinvolte). Quando registriamo conversazioni telefoniche o video conferenze, vi informiamo esplicitamente al riguardo.
  • Dati degni di particolare protezione: in determinati casi possiamo trattare dati particolarmente sensibili, come dati biometrici (ad es. l’impronta vocale per l’identificazione) o dati relativi all’esistenza di una curatela, di sanzioni e procedimenti amministrativi e penali, ecc.
  • Dati relativi al marketing, al comportamento e alle preferenze: si tratta ad es. dei vostri desideri e delle vostre preferenze, di dati di marketing e vendita, di informazioni sulla partecipazione ai nostri eventi e su determinate azioni (ad es. sulle reazioni alle comunicazioni elettroniche).
  • Altri dati: raccogliamo anche altri dati che vi riguardano (ad es. in relazione a procedimenti amministrativi o giudiziari). Possiamo realizzare o ricevere foto, video e registrazioni audio in cui potreste risultare riconoscibili (ad es. in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.). Possiamo inoltre raccogliere dati su chi accede a determinati edifici in determinati momenti o dispone di corrispondenti diritti di accesso (ad es. nell’ambito dei controlli degli accessi, in virtù di dati di registrazione o elenchi dei visitatori, ecc.), su chi partecipa a determinati eventi o iniziative di marketing (ad es. concorsi) e in quale momento o su chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e in quale momento.

3. Da dove provengono i dati?

I dati provengono in particolare dalle seguenti fonti:

  • Da voi stessi: molti dei dati menzionati al punto 2 ci vengono comunicati da voi stessi (ad es. tramite formulari, nell’ambito della comunicazione con noi, in relazione a contratti, con l’utilizzo del sito web, ecc.) o da terzi (ad es. intermediari, incaricati, ecc.) dietro vostro incarico e nel vostro interesse.
  • Dalla fruizione di prodotti e servizi: l’utilizzo dei nostri prodotti e servizi (ad es. E-Banking, sito web, traffico dei pagamenti) genera diversi dati (ad es. dati tecnici, dati relativi a pagamenti) che possono essere registrati attraverso l’infrastruttura tecnica, trattati dai nostri fornitori di servizi (ad es. fornitori di servizi IT) o trasmessi alla banca nel contesto di processi che implicano una suddivisione di operazioni tra più soggetti (ad es. da altri istituti finanziari, borse, sedi di negoziazione).
  • Da fonti terze: raccogliamo dati anche da fonti pubbliche liberamente accessibili (ad es. registro delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media o Internet) o li riceviamo da altre società del gruppo BKB, da autorità e da altri terzi (ad es. agenzie d’informazione sui crediti, commercianti di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi Internet, partner di cooperazione, ecc.).
  • Da privati: riceviamo dati che vi riguardano da terzi che si avvalgono, presso di noi, di servizi e offerte che vi coinvolgono (ad es. consulenza finanziaria e in materia successoria, iscrizione a un evento, ecc.). Diamo per scontato che queste persone vi abbiano preventivamente informato in merito alla trasmissione dei dati alla banca.

4. Per quali finalità trattiamo i vostri dati?

Il trattamento dei dati personali inizia con la prima presa di contatto, prosegue per l’intera durata della relazione d’affari e termina con la cessazione del rapporto contrattuale. I dati personali sono trattati in particolare per le seguenti finalità:

  • Identificazione di clienti, evasione di richieste precontrattuali, fornitura di servizi bancari e finanziari (analisi delle esigenze, consulenza e assistenza, amministrazione e gestione del patrimonio, pianificazione finanziaria, previdenza, gestione di prodotti, ad es. conto, credito, titoli, depositi, intermediazione nonché esecuzione di transazioni) e trasmissione di offerte di terzi.
  • Trattamento di dati personali a scopo di monitoraggio, valutazione e gestione dei rischi nonché nell’ambito della gestione aziendale e operativa all’interno della Banca Cler e del gruppo BKB, consultazione e scambio di dati con gli uffici d’informazione (ad es. registro delle esecuzioni) ai fini dell’esame del rischio di solvibilità e di insolvenza nell’ambito delle operazioni di credito e per la prevenzione di reati e indagini sugli stessi.
  • Trattamento di dati personali in base a disposizioni legali, normative e di altro tipo, tra l’altro, per la valutazione del merito creditizio, la verifica dell’identità («Know Your Customer»), la prevenzione e la lotta contro le frodi, la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, l’adempimento di obblighi di controllo, notifica e informazione ai sensi del diritto tributario e di altre norme vincolanti.
  • Marketing, cura delle relazioni, consulenza e informazione sull’offerta, nell’ambito dello svolgimento di eventi, sponsorizzazioni, concorsi e giochi a premi, ricerche di mercato e indagini demoscopiche nonché sondaggi, verifica e ottimizzazione delle procedure di valutazione delle esigenze per le finalità dei colloqui diretti con i clienti o dell’acquisizione di clientela.
  • Trattamento di dati personali nell’ambito dello sviluppo di prodotti o per scopi statistici, al fine di valutare, migliorare e sviluppare o perfezionare prodotti, servizi, tecnologie e sistemi.
  • Misure per garantire la sicurezza (ad es. videosorveglianza per la tutela del diritto di impedire l’accesso ai locali a persone non autorizzate, per la raccolta di prove su rapine e altri reati o per dimostrare disposizioni e versamenti, ad es. presso distributori automatici di banconote), misure per la sicurezza degli edifici e degli impianti (ad es. controlli degli accessi), garanzia della sicurezza IT e delle operazioni IT della banca.
  • Trattiamo i vostri dati per finalità di comunicazione, in particolare per rispondere alle vostre richieste e contattarvi in caso di domande. Le registrazioni vocali vengono effettuate nell’ambito di quanto consentito dalle disposizioni legali e normative o dagli accordi contrattuali. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, a scopi di formazione e garanzia della qualità, a scopi probatori e per domande di chiarimento.
  • Valutazione di pretese legali e difesa in controversie legali.

5. Su quale base trattiamo i vostri dati?

  • Sulla base di contratti: trattiamo i vostri dati nell’ambito dell’avvio (precontrattuale), della stipula o dell’esecuzione di un contratto o di una relazione d’affari nonché per l’adempimento degli obblighi derivanti da tale contratto o relazione.
  • Sulla base di valutazioni degli interessi: possiamo trattare i vostri dati per perseguire i nostri legittimi interessi (ad es. marketing, ricerche di mercato e indagini demoscopiche, gestione dei rischi, tutela dei diritti della banca).
  • Sulla base del vostro consenso: possiamo richiedere il vostro consenso per il trattamento di dati personali. Se ce lo accordate, avete comunque la possibilità di revocarlo.
  • Sulla base di disposizioni legali o normative o nell’interesse pubblico: possiamo trattare i vostri dati personali nell’ambito delle disposizioni legali, normative o deontologiche applicabili.

6. Vengono prese decisioni individuali automatizzate?

In determinate situazioni possiamo prendere decisioni riguardo alla vostra persona che si basano esclusivamente su un trattamento automatizzato e comportano un effetto giuridico o ripercussioni significative su di voi (decisioni individuali automatizzate). In tali casi adotteremo le misure necessarie ai sensi del diritto applicabile.

7. Verrà effettuato un profiling?

Per profiling si intende il trattamento automatizzato di dati personali al fine di analizzare aspetti personali e formulare previsioni. I dati possono provenire anche da terzi (ad es. un fornitore che propone carte di pagamento). A titolo esemplificativo, possiamo utilizzare il profiling nei seguenti casi:

  • In base a disposizioni legali e normative, siamo tenuti a impegnarci nella lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e i reati che possono comportare un pericolo per il patrimonio. A tale scopo vengono effettuate anche valutazioni dei dati (ad es. in relazione al traffico dei pagamenti). Allo stesso tempo, queste misure sono anche finalizzate a tutelarvi.
  • Utilizziamo strumenti di valutazione per potervi informare in modo specifico e fornire consulenza in merito ai prodotti. Così è possibile ad esempio trattare in modo automatico i dati relativi alle transazioni effettuate con le carte e i flussi di pagamento. Ciò consente di adeguare in base alle necessità la comunicazione e il marketing, comprese le ricerche di mercato e le indagini demoscopiche.
  • Nell’ambito della valutazione del vostro merito creditizio utilizziamo il processo di scoring, che calcola la probabilità con cui il cliente ottempererà agli obblighi di pagamento ai sensi del contratto. In questo calcolo essere considerati, ad esempio, la situazione reddituale del cliente, le sue spese, i suoi impegni correnti, la sua professione, il suo datore di lavoro, la durata del suo rapporto di lavoro, le esperienze relative alle sue relazioni d’affari pregresse, il rimborso di crediti precedenti secondo contratto e i dati delle agenzie di informazione sul credito. Lo scoring si basa su un processo riconosciuto e affermato a livello matematico e statistico. Gli score calcolati ci aiutano a prendere decisioni nell’ambito della vendita di prodotti e confluiscono nella gestione continua del rischio.

8. A chi comunichiamo i vostri dati?

In relazione alle nostre offerte, alla nostra presenza online e sui canali di comunicazione, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi di legge o per la tutela di interessi legittimi e le ulteriori finalità di cui al punto 4, trasmettiamo i vostri dati personali – a seconda della tipologia di prodotti e servizi acquistati – anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Unità giuridiche del gruppo BKB.
  • Altri istituti di credito e istituti finanziari o simili: ai fini dell’esecuzione del contratto, dello svolgimento della relazione d’affari con voi e della fornitura dei nostri servizi, i vostri dati personali vengono trasmessi ad altri terzi necessari per l’adempimento del mandato. Tra questi rientrano, ad esempio, le banche corrispondenti, le banche depositarie, i broker, le piazze borsistiche o di mercato, gli emittenti, gli intermediari e i repertori internazionali di dati sulle negoziazioni.
  • Partner contrattuali, clienti e altri terzi: vi rientrano, fra gli altri, i destinatari dei pagamenti, i beneficiari e i procuratori ai quali possiamo comunicare dati personali nell’ambito della fruizione di prodotti e servizi. Sono inclusi anche i partner contrattuali con cui cooperiamo, ad esempio per offerte congiunte, intermediazioni o pubblicità alla nostra banca.
  • Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che, per incarico nostro o in corresponsabilità con noi, trattano dati che vi riguardano o li ricevono da noi sotto la propria responsabilità (ad es. fornitori di servizi bancari, fornitori di servizi IT, fornitori di servizi di telecomunicazione, società di spedizione e logistica, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, società di vigilanza, assicurazioni, società di consulenza e consulting, società d’incasso, agenzie d’informazioni economiche o società di verifica degli indirizzi).
  • Autorità: possiamo trasmettere dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò è ritenuto necessario per tutelare i nostri interessi. Le autorità trattano, sotto la propria responsabilità, i dati che ricevono da noi sul vostro conto. Si può trattare, ad esempio, delle autorità di perseguimento penale, delle autorità di vigilanza, in particolare l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), degli uffici d’esecuzione e dei fallimenti, delle autorità successorie o delle autorità di protezione dei minori e degli adulti.

9. I vostri dati personali vengono trasmessi anche all’estero?

A seconda dei prodotti, dei servizi o delle offerte di cui si usufruisce, i dati personali possono essere comunicati anche a terzi (incl. responsabili del trattamento) al di fuori della Svizzera (SEE/mondo intero). Ciò può verificarsi anche in relazione alle nostre esigenze operative (ad es. funzionamento del sito web, esternalizzazioni) o per motivi legali.

Se, in via eccezionale, ha luogo un trasferimento di informazioni verso un paese che non dispone di un’adeguata protezione dei dati, obblighiamo contrattualmente il destinatario a rispettare la protezione dei dati applicabile (di norma utilizziamo a tale scopo le clausole standard in materia approvate, emesse o riconosciute dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza) a meno che non sia già soggetto a un quadro normativo legalmente riconosciuto atto a garantire un livello di protezione adeguato e non sia possibile per noi ricorrere a una disposizione derogatoria. Una deroga può sussistere, in particolare, in caso di procedimenti giudiziari all’estero ma anche in presenza di interessi pubblici preponderanti, di disposizioni legali (ad es. obblighi di informazione ai sensi delle leggi in materia fiscale) o se l’esecuzione di un contratto richiede tale comunicazione (ad es. ordini di pagamento e ordini di borsa), purché abbiate prestato il vostro consenso o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili senza opporvi al loro trattamento.

Tenete inoltre presente che i dati scambiati su Internet passano spesso attraverso paesi terzi. Pertanto, i vostri dati possono essere trasmessi all’estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese.

10. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

I vostri dati vengono distrutti o resi anonimi appena non sono più necessari per lo scopo del trattamento. A tal proposito occorre tenere presente che la nostra relazione d’affari costituisce un’obbligazione a lungo termine, misurabile – in linea di principio – in periodi di anni.

11. Come proteggiamo i vostri dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per tutelare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegittimi e per prevenire i rischi di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato.

12. Quali sono i vostri diritti?

Ai sensi della legge federale sulla protezione dei dati, in relazione ai dati che vi riguardano avete il diritto d’accesso, di rettifica e – se applicabile – di cancellazione, di opposizione nonché il diritto di farvi consegnare tali dati o di esigerne la trasmissione a terzi. Tenete presente che la nostra relazione d’affari costituisce un’obbligazione a lungo termine, misurabile – in linea di principio – in periodi di anni. Di norma, per motivi contrattuali e legali, non possiamo cancellare i dati dei clienti per tutta la durata del contratto e per un certo periodo successivo. Ai sensi della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, l’esercizio dei vostri diritti può essere soggetto a condizioni, eccezioni o limitazioni (ad es. per la protezione di terzi o di segreti commerciali).

Se il trattamento dei dati si basa sul vostro consenso, avete la possibilità di revocarlo. Tenete presente che la revoca del consenso è valida solo per il futuro e non ha alcun effetto sul trattamento avvenuto prima della stessa.

Nel caso di decisioni individuali automatizzate (punto 6) avete il diritto di esprimere il vostro punto di vista e di chiedere che la decisione sia riesaminata da una persona fisica.

Contatto: Servizio incaricato della protezione dei dati presso la banca:
Banca Cler SA
Servizio incaricato della protezione dei dati
Aeschenplatz 3
4052 Basilea

13. Utilizzo del sito web e delle offerte online

13.1. Utilizziamo tecnologie di tracking e pubblicità online?

Sul nostro sito web e nell’ambito delle nostre offerte online facciamo uso di diverse tecnologie che consentono a noi e a terzi da noi incaricati di rilevare come vengono utilizzate le nostre offerte online.

In sostanza, tali tecnologie ci permettono di distinguere i vostri accessi (attraverso il vostro sistema) da quelli di altri utenti ed eventualmente di riconoscervi in caso di accessi ricorrenti, di analizzare l’utilizzo del sito web, di garantirne la funzionalità e di effettuare analisi e personalizzazioni.

Possiamo ricorrere ai cosiddetti cookie. Si tratta di codici individuali (ad es. un numero di serie) che il nostro server o un server dei nostri fornitori di servizi o partner pubblicitari trasmette al vostro sistema (browser, telefono cellulare) quando vi collegate al nostro sito web e che il vostro sistema accetta e memorizza fino alla data di scadenza programmata. A ogni accesso successivo il vostro sistema trasmette questi codici al nostro server o al server di terzi. Questo permette di riconoscervi anche se la vostra identità non è nota.

È possibile ricorrere anche ad altre tecnologie per analizzare l’utilizzo delle nostre offerte online, attraverso le quali voi (o meglio il vostro sistema) potete essere riconosciuti (ossia distinti da altri utenti) con una probabilità più o meno elevata. A tale scopo utilizziamo in particolare:

  • File di log del server: ogni volta che accedete al nostro sito web o ad altre offerte online, possiamo registrare le informazioni trasmesse dal vostro sistema (ad es. data, ora, indirizzo IP, sistema operativo, browser, lingua).
  • Fingerprinting: si combinano tra loro vari dati, tra cui il vostro indirizzo IP, il browser da voi utilizzato, la risoluzione dello schermo, la scelta della lingua e altre informazioni che il vostro sistema comunica a ciascun server, al fine di creare un’«impronta digitale» più o meno unica.
  • Pixel di tracciamento: i pixel di tracciamento sono immagini integrate in modo visibile o invisibile in un sito web o in un’e-mail, che vengono richiamate automaticamente quando si consultano le informazioni. In questo modo è possibile registrare, come nei file di log del server, le informazioni inviate dal vostro sistema.

Utilizziamo queste tecnologie sul nostro sito web e consentiamo a determinati terzi di fare altrettanto. Tali terzi possono eventualmente trattare i dati sulle prestazioni e sull’utilizzo per i propri scopi. In tale contesto è possibile che anche i dati personali (ad es. l’indirizzo IP) vengano raccolti da terzi e trattati al di fuori della Svizzera (in tutto il mondo).

Tenete presente che non abbiamo alcuna influenza sulla configurazione tecnica delle tecnologie dei fornitori terzi. Se questi ultimi raccolgono dati personali per i propri scopi, sono anche responsabili del relativo trattamento.

A seconda dello scopo e del fornitore di tali tecnologie, chiediamo il vostro consenso prima che vengano utilizzate. Potete consultare le vostre impostazioni attuali Impostazioni cookie. Se acconsentite all’utilizzo di tali tecnologie, acconsentite esplicitamente anche alle elaborazioni che prevedono la comunicazione e il trattamento di dati personali (ad es. indirizzo IP) al di fuori della Svizzera (in tutto il mondo).

Potete anche impostare il vostro browser in modo da bloccare o «ingannare» determinati cookie o tecnologie alternative oppure da eliminare i cookie esistenti. È anche possibile ampliare il proprio browser con un software che blocca il tracciamento da parte di determinati terzi. Ulteriori informazioni a tale proposito sono disponibili nelle pagine di aiuto del vostro browser (solitamente alla voce «Protezione dei dati»).

13.2. Utilizziamo servizi di terzi per le nostre offerte online e il nostro sito web?

Per la nostra presenza online usufruiamo anche di diversi servizi e offerte di terzi. Questi possono essere integrati nel sito web (ad es. plug-in) oppure costituire offerte indipendenti. Tali terzi possono eventualmente trattare i dati sulle prestazioni e sull’utilizzo per i propri scopi. In tale contesto è possibile che anche i dati personali (ad es. l’indirizzo IP) vengano raccolti da terzi e trattati al di fuori della Svizzera (in tutto il mondo).

Tenete presente che non abbiamo alcuna influenza sulla configurazione tecnica delle tecnologie dei fornitori terzi. Se questi ultimi raccolgono dati personali per i propri scopi, sono anche responsabili del relativo trattamento.

A seconda dello scopo e del fornitore di tali tecnologie, chiediamo il vostro consenso prima che essere vengano utilizzate. Potete consultare le vostre impostazioni attuali Impostazioni cookie. Se acconsentite all’utilizzo di tali servizi, acconsentite esplicitamente anche alle elaborazioni che prevedono la comunicazione e il trattamento di dati personali (ad es. indirizzo IP) al di fuori della Svizzera (in tutto il mondo).

13.3. Quali tipi di tecnologie di tracking e pubblicità online e di servizi di terzi utilizziamo?

Utilizziamo i seguenti cookie (incluse tecnologie con funzionalità analoghe, come ad esempio il fingerprinting) e servizi di terzi:

Cookie e servizi necessari: questi cookie e servizi sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni e non possono pertanto essere disattivati. Ad esempio vi consentono di passare da una pagina all’altra senza perdere i dati inseriti in un formulario (cookie di sessione). Altri cookie e servizi sono necessari, ad esempio, per consentire al server di memorizzare dopo la fine di una sessione (cioè una visita al sito web) le vostre decisioni o i dati da voi inseriti (ad esempio la lingua selezionata, il consenso accordato, ecc.).

Cookie e servizi funzionali: questi cookie e servizi consentono di usufruire di funzionalità avanzate, come la riproduzione di video e podcast o la visualizzazione di mappe (Google Maps). Con la loro disattivazione, vari contenuti (ad esempio video, podcast, dati di mercato, chat, mappe) potrebbero non essere riprodotti o funzionare correttamente. Prima di utilizzare tali cookie e servizi, chiediamo il vostro consenso, che potete revocare in qualsiasi momento nelle impostazioni sulla protezione dei dati hier.

Cookie e servizi di prestazione: questi cookie e servizi consentono di analizzare l’utilizzo del sito web e delle nostre offerte online al fine di ottimizzarli e adattarli meglio alle esigenze degli utenti. Prima di utilizzare tali cookie e servizi, chiediamo il vostro consenso, che potete revocare in qualsiasi momento nelle impostazioni sulla protezione dei dati hier.

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Social media: utilizziamo le piattaforme di social media per diffondere le nostre campagne pubblicitarie digitali. Se acconsentite all'utilizzo di cookie e servizi di marketing, acconsentite esplicitamente anche alle elaborazioni che prevedono la comunicazione e il trattamento di dati personali (ad es. indirizzo IP) al di fuori della Svizzera (in tutto il mondo).

13.4. Utilizzo di social network o piattaforme simili

Utilizziamo varie piattaforme gestite da terzi, come i social network e altre piattaforme online, per fornire informazioni sui nostri prodotti, le nostre offerte e attività nonché per comunicare con le persone interessate. In tale contesto riceviamo dati da parte vostra e delle piattaforme (ad es. quando comunicate con noi tramite queste piattaforme, commentate i nostri contenuti o visitate il nostro sito web).

Trattiamo i dati che otteniamo tramite i social network o piattaforme simili per le finalità descritte al punto 4, in particolare per scopi di comunicazione, marketing e ricerca di mercato.

14. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata?

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è di volta in volta quella più recente.

In caso di discrepanze tra le diverse versioni linguistiche, prevarrà la versione tedesca.