La QR-fattura spiegata con parole semplici
Ops, qualcosa non ha funzionato!
Si prega di riprovare più tardi.
In questo modo il traffico dei pagamenti è ancora più semplice e digitale
Il 30 giugno 2020 in Svizzera è stata introdotta la QR-fattura che, dopo una fase transitoria che durerà fino al 30 settembre 2022, sostituirà le attuali polizze di versamento. Grazie a questa innovazione, le procedure di emissione, pagamento ed elaborazione delle fatture risulteranno più semplici e rapide, con un minor rischio di commettere errori. Ecco tutto quello che imprese e organizzazioni devono sapere sul passaggio alla QR-fattura.
A colpo d'occhio
Ops, qualcosa non ha funzionato!
Si prega di riprovare più tardi.
Il riferimento QR è l’equivalente dell’attuale numero di riferimento PVR e, come quest’ultimo, serve a confrontare in modo semplice le fatture in sospeso. Consiglio: utilizzate l’ID PVBR nel riferimento QR (in modo da mantenere il numero di riferimento esistente).
L’IBAN QR viene utilizzato solo in combinazione con il riferimento QR. In questo modo è possibile riprodurre l’attuale procedura PVR con le polizze di versamento arancioni. L’IBAN QR vi è stato consegnato da noi. Se così non fosse, vi invitiamo a contattare il vostro interlocutore di riferimento presso il nostro istituto.
Lo Structured Creditor Reference è una novità e va utilizzato per emettere fatture nell’area SEPA. Viene impiegato in combinazione con il vostro IBAN. Utilizzando questo riferimento, è possibile effettuare una procedura semplificata di confronto delle fatture nel vostro software.
1 Obbligatorio:
la ricevuta contiene le informazioni di maggiori rilievo della sezione pagamento. Inoltre può essere separata sotto forma di giustificativo.
2 Obbligatorio:
lo Swiss QR-Code, contraddistinto dalla croce svizzera al centro, contiene tutti i dati.
3 Obbligatorio:
è possibile scegliere fra CHF ed EUR, ma la valuta deve essere prestampata.
L’importo può essere prestampato o in bianco.
4 Facoltativo:
al destinatario di fatture possono essere proposte procedure di pagamento alternative (ad es. eBill).
5 Obbligatorio:
l'IBAN/IBAN-QR e i dati del beneficiario del pagamento sono indispensabili
6 A seconda dei casi:
riferimento QR, riferimento SCOR o nessun riferimento (a seconda della variante).
7 Facoltativo:
informazioni strutturate aggiuntive sulla fattura, in analogia al campo «Motivo del pagamento» nelle polizze di versamento rosse (da non compilare a mano).
8 Obbligatorio:
la sezione «Pagabile da» può essere prestampata o compilata a mano.
Rispetto alle polizze di versamento in uso finora, le QR-fatture possono essere create e stampate o inviate elettronicamente come file PDF dall'emittente stesso. Per questo motivo la Banca Cler non offre un servizio di ordinazione di QR-fatture fisiche.
Per la creazione di QR-fatture con riferimento QR le consigliamo l'utilizzo di un software (ad es. programma di contabilità).
In sostituzione delle polizze di versamento rosse, è possibile creare QR-fatture senza riferimento QR in modo semplice e veloce nell'E-Banking della Banca Cler*). Inoltre, in Internet sono disponibili vari generatori di codici QR. Un elenco dei generatori consigliati da SIX AG è consultabile qui: https://www.paymentstandards.ch/de/home/readiness/generators.html
La carta perforata per l'invio di QR-fatture fisiche è acquistabile in vari punti vendita. Se necessita di QR-fatture su carta, ma non ha la possibilità di stamparle da sé, può rivolgersi a una tipografia poiché la maggior parte offre un servizio di stampa.
*) La QR-fattura può essere creata nell'E-Banking alla voce di menu «Servizi» > «Prodotti/servizi» > «Bollettini di versamento». Dopo aver selezionato il relativo conto del destinatario (conto di accredito), è possibile compilare i campi «Importo» e «Pagabile da» (nome del debitore) (se noti, altrimenti lasciarli vuoti). Cliccare su «Ordina» e la QR-fattura viene creata.
Durante la fase transitoria potrà continuare ad applicare l'attuale procedura di emissione delle fatture ed effettuare il confronto come di consuetudine. Attualmente è possibile prelevare i dati in due formati diversi:
Con l'introduzione della QR-fattura, all'attuale formato camt.054 verranno aggiunti tutti i dati e tutte le informazioni rilevanti ai fini del formato QR. In riferimento all'emissione di QR-fatture si consiglia quindi di utilizzare il nuovo formato camt.054 per il confronto dei pagamenti. Il formato camt.054 con i complementi è disponibile dal 30 giugno 2020.