Accesskeys

Banca Coop: corrente elettrica "verde" al 100%

15.03.2012

Basilea, 15 marzo 2012

Grand Hotel Weissenburgbad – un punto di incontro per l'alta nobiltà

A monte di Weissenburg nella Simmental, sgorga una sorgente termale, la cui acqua minerale è stata utilizzata per 350 anni con finalità terapeutiche. La storia delle terme di Weissenburg risale all'anno 1600, quando Anton Bracher scoprì la fonte di acque termali di Weissenburg in un'impervia zona nella gola del torrente denominato Bunschenbach. Agli inizi del 20° secolo, con la costruzione del nuovo Grand Hotel Weissenburgbad, l'afflusso di turisti alla ricerca di acque termali raggiunse l'apice. Infatti, il Grand Hotel divenne ben presto un punto d'incontro per l'alta nobiltà. Nel 1938 la regina d'Olanda Wilhelmine vi trascorse insieme alla figlia un periodo di cura. Durante questo soggiorno, la principessa si fidanzò con il principe Bernhard, un evento che in seguito fece affluire ospiti dal mondo intero. Dopo la seconda guerra mondiale lo stabilimento perse importanza e fu chiuso definitivamente negli anni Sessanta; nel 1974, un incendio lo rase al suolo fino alle fondamenta.

Per coprire il fabbisogno energetico del Grand Hotel Weissenburg, nel 1899 fu costruita una piccola centrale idroelettrica. Lo stabilimento termale divenne così uno dei primi edifici nel Canton Berna a disporre di un proprio sistema di alimentazione. Dopo il declino del Grand Hotel, la piccola centrale idroelettrica venne dismessa, finché nel 1999, su iniziativa privata dell'attuale proprietario e gestore, la vecchia opera di presa, la condotta d'acqua in roccia e il bacino di carico nella gola di Weissenburg sono stati risanati e rimessi in funzione. Nella nuova sala delle turbine, a oggi, vengono generati 2 milioni di kWh di corrente l'anno.

Corrente elettrica verde di Weissenburg – utilizzo esclusivo da parte della

Banca Coop

La corrente verde di Weissenburg viene immessa nella rete di energia elettrica. La produzione di elettricità, oltre alla corrente fisica, genera anche un plusvalore ecologico negoziabile, con una garanzia di origine dell'elettricità. La Banca Coop utilizza in esclusiva il valore aggiunto ecologico della corrente "verde" di Weissenburg per l'esercizio delle proprie attività bancarie.

Un approccio imperniato sullo sviluppo sostenibile e ancorato nella strategia

La politica energetica e climatica della Svizzera percorre nuove strade. Due temi fondamentali sono, infatti, il maggiore ricorso alle energie rinnovabili e l'incremento dell'efficienza energetica. Utilizzando corrente elettrica prodotta con impianti alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili, la Banca Coop fornisce un contributo alla svolta energetica nonché a un approvvigionamento energetico propizio per l'avvenire in Svizzera.

Andreas Waespi, presidente della Direzione generale della Banca Coop ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito: "Agire in modo sostenibile e responsabile è indissolubilmente legato al nostro orientamento strategico. Questa filosofia comporta una gestione rispettosa delle risorse. Da anni adottiamo una politica aziendale che mira a perseguire obiettivi sostenibili a tutti i livelli aziendali. In qualità di istituto bancario vogliamo assumere un ruolo di guida in materia di equità e sostenibilità e assumerci la nostra responsabilità nei confronti della società".

Galleria d'immagini su: http://www.bankcoop.ch/it/medienmitteilungen-downloads

Per ulteriori dettagli vogliate consultare il sito: www.bancacoop.ch/energie-rinnovabili

www.weissenburger-oekostrom.ch.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Segretariato generale e relazioni media

Banca Coop SA

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch

Hansjörg Ruf

Servizio funzionale Sviluppo sostenibile

Telefono: +41 (0)61 266 32 05

E-mail: hansjoerg.ruf@bankcoop.ch