Accesskeys

Conferimento del marchio Swiss Climate CO 2 Argento alla Banca Coop

27.06.2012

Basilea, 27 giugno 2012

La protezione del clima richiede una soluzione globale. Essa riguarda infatti l'uomo, l'ambiente e l'economia. Di conseguenza, l'attuazione di una politica energetica e climatica effettiva non è soltanto un compito degli enti statali, bensì una sfida che deve poter contare sul consenso e sul sostegno di tutta la popolazione e dell'economia. Gli obiettivi della strategia tracciata dalla Confederazione e dai Cantoni in ambito energetico e climatico costituiscono quindi la base della strategia climatica ed energetica della Banca Coop e della Banca Cantonale di Basilea.

Mediante misure mirate atte a ridurre le emissioni di gas serra, la Banca Coop fornisce il proprio contributo in difesa del clima.

Primo marchio relativo alla protezione del clima riconosciuto a livello nazionale

"Swiss Climate CO2"è il primo marchio intersettoriale sul clima attribuito in Svizzera, che stabilisce norme chiare per una strategia climatica durevole di un'azienda. Il marchio di qualità prevede un controllo esterno della strategia climatica e la sua realizzazione da parte della SQS (Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management). Il marchio viene assegnato dalla Swiss Climate AG di Berna alle imprese che si impegnano a pubblicare le loro emissioni di gas serra e a ridurle attraverso misure concrete.

Protezione del clima quale strategia a lungo termine

I princìpi della politica energetica e climatica della Banca Coop sono imperniati sul lungo termine. Tra gli obiettivi fondamentali che la banca si propone, vanno annoverati la graduale riduzione del proprio consumo energetico (incremento dell'efficienza energetica), la sostituzione delle fonti energetiche e la diminuzione delle emissioni di gas serra. Infatti, il tema della protezione del clima è stato inserito a vari livelli nella strategia e nell'immagine aziendale della Banca Coop.

Dal 2004 l'impatto delle nostre attività sull'ambiente e sul clima viene misurato e pubblicato mediante un bilancio completo dei gas serra. Ciò ci consente di monitorare le nostre emissioni e di verificare se la loro evoluzione è in sintonia con i nostri obiettivi. Varie misure come l'impiego responsabile di fonti rinnovabili, la carta riciclata, l'adozione di misure di ottimizzazione per un uso più razionale delle risorse e dell'energia nonché la promozione di una maggiore consapevolezza nei collaboratori in merito all'uso più oculato delle risorse costituiscono gli elementi essenziali della gestione ambientale della Banca Coop, al fine di dare un contributo alla protezione del clima.

Sviluppo sostenibile vissuto nel concreto

Da anni ormai la Banca Coop propone ai propri clienti una gamma di prodotti imperniata sullo sviluppo sostenibile, tra cui varie possibilità d'investire nella tutela del clima e nelle energie rinnovabili. In merito alla valutazione e al conferimento del marchio agli investimenti in sintonia con lo sviluppo sostenibile, il comitato consultivo, all'interno della banca, assume un ruolo cruciale. Inoltre la Banca Coop collabora in seno a varie associazioni che si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile e di una maggiore efficienza energetica. Per la sua trasparenza della rendicontazione sullo sviluppo sostenibile, la Banca Coop ha già ricevuto diverse eccellenti valutazioni dalle agenzie di rating.

Un altro passo fondamentale è stato compiuto con l'utilizzo esclusivo di corrente proveniente da fonti energetiche rinnovabili. L'obiettivo è stato conseguito nel settembre del 2011 con l'acquisto della totalità dell'energia prodotta dalla piccola centrale idroelettrica di Weissenburg.

Andreas Waespi, CEO della Banca Coop ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito: "La Banca Coop intende dare il proprio contributo a uno sviluppo sostenibile in Svizzera assumendo un ruolo di precursore. Il conferimento del marchio Swiss Climate CO2 evidenzia ancora una volta il volere di assumerci la propria responsabilità nei confronti della società fornendo il nostro contributo alla protezione del clima.“

Potrete trovare delle immagini sull'argomento al seguente link: www.bankcoop.ch/medienmitteilungen-downloads.htm

Dettagli disponibili al seguente link: http://www.bankcoop.ch/it/index/bank-coop/nachhaltigkeit.htm

Per ulteriori informazioni vogliate rivolgervi a:

Natalie Waltmann

Responsabile Segretariato generale e relazioni media

Banca Coop SA

Tel. +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch

Hansjörg Ruf

Servizio funzionale Sviluppo sostenibile

Telefono +41(0)61 266 32 05

E-mail: hansjoerg.ruf@bankcoop.ch