Accesskeys

Assemblea generale della Banca Coop

15.04.2013

Basilea, 15 aprile 2013

All'Assemblea generale svoltasi presso il Congress Center Basel hanno partecipato 655 azionisti, rappresentanti un capitale azionario di CHF 252 mio., ossia il 74,8% del capitale con diritto di voto. Gli azionisti della Banca Coop hanno approvato a larga maggioranza tutte le proposte avanzate dal Consiglio di amministrazione.

Incremento dell'utile lordo

Il presidente del Consiglio di amministrazione, il Dr. Ralph Lewin, ha potuto presentare agli azionisti un ragguardevole risultato conseguito dalla Banca Coop. Rispetto all'esercizio precedente, l'utile lordo è progredito del 12,4%, passando a CHF 94,8 mio. Questo risultato è riconducibile in prevalenza all'eliminazione dei costi di migrazione IT che avevano gravato per CHF 9,9 mio. sul risultato dell'esercizio precedente. A causa di fattori straordinari, l'utile dell'esercizio è aumentato del 16,2% rispetto al 2011, attestandosi a CHF 67,8 mio. alla fine del 2012. La Banca Coop ha ottenuto un nuovo primato nell'ambito dei crediti ipotecari con un totale di CHF 12,5 mia. (+2,8%) e dei depositi della clientela giunti a quota CHF 10,7 mia. (+9,2%)

Rinnovo completo del Consiglio di amministrazione

L'argomento principale all'ordine del giorno dell'Assemblea generale è stato il rinnovo completo del Consiglio di amministrazione per un nuovo mandato. I signori Erwin Meyer, Markus Ritter, Richard Widmer e Michael von Felten non hanno ripresentato la loro candidatura. Sono stati confermati gli attuali membri Dr. Ralph Lewin, Dott.ssa. Irene Kaufmann, Dr. Andreas C. Albrecht, Christine Keller, Hans Peter Kunz e Markus Lehmann. Quali nuovi membri sono stati eletti i signori Jan Goepfert e Martin Tanner. Tutti i membri sono stati eletti a larga maggioranza, mediante votazione individuale. Il nuovo Consiglio di amministrazione è ora composto da otto membri. In una votazione precedente, il numero minimo, fissato dallo statuto, dei membri che compongono il Consiglio di amministrazione è stato adeguato (riduzione da nove a sei).

Nella riunione costitutiva del nuovo Consiglio di amministrazione è stato rieletto quale presidente il Dr. Ralph Lewin e la Dott.ssa. Irene Kaufmann è stata riconfermata nella carica di vicepresidente.

Dividendo essenzialmente esente da imposte per gli azionisti

La riforma II dell'imposizione delle imprese entrata in vigore il 1° gennaio 2011 consente la costituzione di riserve da apporti di capitale e quindi la distribuzione del dividendo esente dall'imposta preventiva. L'anno scorso, l'Assemblea generale ha approvato l'attribuzione di riserve da apporti di capitale ad "Altre riserve libere". Nel 2012 è stato possibile distribuire l'intero dividendo proveniente da questa voce, per il 2013 verrà esaurito anche l'importo rimanente. Del dividendo complessivo di CHF 1,80, l'importo distribuito esente dall'imposta preventiva ammonterà a CHF 1,34. Inoltre, per le persone fisiche con domicilio fiscale in Svizzera e che detengono le azioni nella propria sostanza privata, la distribuzione del dividendo sarà esente anche dall'imposta sul reddito.

Il risanamento della cassa pensioni inciderà sull'esercizio 2013

Il 2013 resterà un anno impegnativo. Le banche saranno chiamate ad occuparsi con rinnovato impegno di numerosi aspetti normativi e di carattere internazionale. Fare un pronostico concreto sull'andamento delle operazioni è pressoché impossibile. Una cosa però è certa: il risanamento della cassa pensioni della Banca Cantonale di Basilea, alla quale è associata anche la Banca Coop, inciderà sul risultato dell'esercizio. Nell'ambito deIla regolamentazione transitoria e per colmare il deficit di copertura, la Banca Coop parteciperà con un importo complessivo di CHF 17,6 mio. circa. Poiché la Banca Coop aveva già costituito degli accantonamenti per CHF 6 mio. nel 2011, l'importo residuo da pagare per il 2013 ammonta a CHF 11,6 mio. circa. Di riflesso diminuirà sia il risultato semestrale, sia quello annuale. Per gli anni successivi, il Consiglio di fondazione ha deciso un adeguamento dei contributi da parte dei datori di lavoro. Per contro, la partecipazione di quest'ultimi ai premi è stata ritoccata dall'attuale 75% al 68%, un fatto che a partire dall'anno prossimo si rifletterà in maniera positiva sui costi del personale.

Ulteriore incremento della notorietà del marchio

La Banca Coop intende proseguire il cammino della crescita durevole intrapreso negli ultimi anni. Grazie ad un confortevole grado di copertura in fondi propri, che supera ampiamente i criteri stabiliti dalla FINMA, nonché ad una strategia coerente, la Banca Coop ha le carte in regola per affermarsi come banca di distribuzione. Infatti, anche nel 2013 la Banca Coop continuerà a rafforzare il suo impegno al fine di incrementare la notorietà del proprio marchio. Ciò avverrà, tra l'altro, proponendo nuove sequenze degli spot televisivi della campagna origami "Mondo sottomarino", rivelatasi di grande successo. Contemporaneamente è in corso una campagna pubblicitaria regionale che ritrae alcuni consulenti e i loro hobby, per i quali essi nutrono la stessa passione come per la propria professione.

I dettagli riguardanti l'Assemblea generale 2013 sono consultabili sul nostro sito www.bancacoop.ch.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Segretariato generale e relazioni media

Banca Coop SA

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch