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Solida performance operativa per la Banca Coop

17.07.2013

Basilea, 17 luglio 2013

Panoramica del risultato semestrale della Banca Coop (chiusura secondo il principio del true and fair view):

  • Contrazione dell'utile lordo del 21,6% a CHF 35,6 milioni per il 1° semestre 2013
    (1° sem. 2012: CHF 45,4 milioni) - dovuta al finanziamento della sottocopertura della cassa pensioni
  • Flessione dell'utile semestrale del 23,6% a CHF 26,3 milioni (1° sem. 2012: CHF 34,4 milioni) – anch'essa imputabile al finanziamento della sottocopertura della cassa pensioni
  • Forte crescita degli impegni verso clienti a titolo di risparmio e d'investimento, aumentati di CHF 493,7 milioni, ossia del 6,2%, attestandosi a un nuovo livello record di oltre CHF 8,5 miliardi (31.12.2012: CHF 8,0 miliardi)
  • I depositi della clientela hanno fatto registrare un nuovo primato di CHF 11,5 miliardi (31.12.2012: CHF 10,7 miliardi)
  • I crediti ipotecari sono progrediti del 2,5% raggiungendo un nuovo livello massimo
    di CHF 12,8 miliardi (31.12.2012: CHF 12,5 miliardi)
  • Con CHF 15,7 miliardi la somma di bilancio è superiore del 2,9% rispetto all'esercizio precedente (31.12.2012: CHF 15,3 miliardi)

Operazioni su interessi in leggero calo

Nel primo semestre 2013, il risultato da operazioni su interessi ha raggiunto CHF 77,0 milioni rimanendo leggermente al di sotto del risultato dell'esercizio precedente. Con un calo dell'1,3% (CHF -1,0 milione), la Banca Coop avverte la persistente pressione sui margini nonostante l'incremento delle ipoteche e dei depositi della clientela. A pesare sul provento da interessi è stato anche l'aumento dei costi sulle operazioni a copertura dei tassi d'interesse (CHF 1,1 milioni), che la Banca Coop ha dovuto effettuare in seguito alle forti oscillazioni dei tassi per proteggere i tassi d'interesse in rialzo a lungo termine. Con una quota del 63,7%, il risultato da operazioni su interessi costituisce la maggior componente di successo dei proventi d'esercizio.

Apprezzabile afflusso di depositi a risparmio grazie a nuovi clienti

Di particolare rilievo è stato l'incremento registrato sul fronte degli impegni verso clienti a titolo di risparmio e d'investimento. La Banca Coop è infatti riuscita ad ottenere un aumento di quasi mezzo miliardo di franchi (CHF +493,7 milioni). Tale progessione è attribuibile in larga misura al conto di risparmio Plus, che grazie alle sue allettanti condizioni costituisce un gradito prodotto di base per i nuovi clienti. Vanno menzionati anche gli altri impegni verso clienti, che rispetto all'inizio dell'anno sono progrediti di CHF 355,9 milioni (+14,7%). Al 30 giugno 2013, i depositi alla clientela hanno toccato l'apice raggiungendo CHF 11,5 miliardi (CHF +816,5 milioni).

Crescita ipotecaria durevole

Il perdurare dell'intensa attività edilizia in singole aree economiche della Svizzera si è tradotto in un incremento delle ipoteche presso la Banca Coop di CHF +306,3 milioni, ossia del +2,5% nel 1° semestre 2013. In merito alla concessione di crediti, la Banca Coop ha proseguito nella sua politica prudente, mantenendo le severe direttive in materia di concessione di crediti, in vigore da anni, con standard di anticipo conservativi e requisiti elevati in termini di sostenibilità.

Forte andamento delle operazioni in commissione

Le operazioni in commissione e da prestazioni di servizio hanno fatto registrare un notevole aumento rispetto all'esercizio precedente, con una progressione di CHF 3,2 milioni (+9,5%). Questo soddisfacente risultato è essenzialmente attribuibile ai proventi da commissioni su operazioni di negoziazione titoli e d'investimento nonché ai proventi da commissioni su altre prestazioni di servizio.

Le operazioni di negoziazione, che presso la Banca Coop rivestono soltanto un ruolo marginale, sono diminuite del 6,6%. Tale flessione è imputabile soprattutto alle minori entrate dalle negoziazioni di divise - in seguito ad un calo della domanda da parte della clientela per operazioni di copertura di rischio attribuibile al mantenimento del cambio minimo dell'euro stabilito dalla Banca nazionale svizzera. Con CHF 120,9 milioni (+0,7%),
i proventi d'esercizio, che risultano dalle componenti summenzionate, si situano leggermente al di sopra del risultato comparabile dell'esercizio precedente.

Incremento dei costi d'esercizio

A marzo di quest'anno, la Banca Coop ha annunciato un nuovo modello di finanziamento per la propria cassa pensioni. Infatti, dal 1° gennaio 2014 la cassa pensioni della Banca Cantonale di Basilea, della quale fa parte anche la Banca Coop, passerà dal primato delle prestazioni a quello dei contributi. Onde colmare il deficit di copertura e finanziare la soluzione transitoria, il gruppo BKB trasferisce alla cassa pensioni un importo complessivo di CHF 44 milioni. La Banca Coop vi partecipa con una somma di CHF 17,6 milioni circa, dopo aver costituito degli accantonamenti per CHF 6 milioni già nel 2011. L'importo residuo di CHF 11,6 milioni verrà contabilizzato a carico dell'esercizio 2013 e costituisce parte integrante delle spese per il personale. Quest'ultime ammontavano a fine giugno 2013 a CHF 47,9 milioni superando di CHF 10,4 milioni lo stesso periodo dell'esercizio precedente. Con CHF 37,4 milioni le spese d'esercizio si sono attestate al livello dell'anno precedente (CHF 37,2 milioni). I costi d'esercizio superano quindi del 14,3%, ossia di
CHF 10,6 milioni quelli del 1° semestre 2012.

I costi straordinari per la cassa pensioni incidono sull'utile lordo e semestrale

I costi straordinari per la cassa pensioni si ripercuotono in maniera determinante sull'utile lordo e semestrale della Banca Coop. A fine giugno 2013 l'utile lordo ammontava a
CHF 35,6 milioni (-21,6%), l'utile semestrale a CHF 26,3 milioni (-23,6%). Senza questo versamento una tantum, la Banca Coop avrebbe potuto realizzare un utile lordo di
CHF 47,2 milioni (+4,0%) e un utile semestrale di CHF 37,9 milioni CHF (+10,1%). Con un grado di copertura in fondi propri secondo Basilea III del 178,5% al 30.6.2013, la Banca Coop ha superato in modo confortevole la soglia richiesta del 150%. La banca ha quindi le carte in regola per affrontare serenamente le sfide poste dai mercati finanziari.

Presenza televisiva e regionale

Ad aprile è stata lanciata la nuova campagna televisiva della Banca Coop. Anche questa volta ci si è avvalsi dell'apprezzata tecnica origami per realizzare vivaci avventure sottomarine. La campagna televisiva è incentrata sul tema "Sempre ben consigliati".
In complemento agli spot televisivi, la Banca Coop rafforza la propria presenza nelle regioni con una serie di affissi. All'insegna dello slogan "La Banca Coop è 33 volte regionale", nella nuova campagna vengono ritratti alcuni collaboratori della Banca Coop e le loro passioni nel tempo libero.

Dialogo sulla parità salariale - Banca Coop sulla strada giusta

Nell'aprile del 2012 la Banca Coop ha avviato il dialogo sulla parità salariale. Quale primo istituto bancario, essa si è impegnata a verificare che i salari versati soddisfino il principio della parità salariale. Eventuali disparità vanno eliminate entro quattro anni, osservando tuttavia un margine di tolleranza del 5%. Dalla verifica del salario effettuata con l'ausilio dello strumento "Logib", presso la Banca Coop è stato riscontrato un valore attuale del 5,6% - questo dopo l'avvio dei primi provvedimenti nel 2012. Ciò significa che le collaboratrici della Banca Coop - con condizioni altrimenti identiche - guadagnano attualmente il 5,6% in meno dei colleghi maschi. Di conseguenza, alla Banca Coop le disparità salariali tra uomo e donna sono già ora nettamente inferiori rispetto ad altri istituti finanziari con margini attorno all'11%.

Nuovo sito web per la Banca Coop

Il 10 luglio 2013 è stato messo on-line il nuovo sito web della Banca Coop che tiene conto anche dell'utilizzo mobile. Seguiranno altri investimenti atti ad ampliare il canale elettronico.

Andreas Waespi, CEO della Banca Coop: "Da anni la Banca Coop si distingue per la sua solida politica aziendale nonché per un'avveduta pianificazione delle misure da adottare. Anche se nell'attuale contesto di mercato risulta difficile fare pronostici, rimane nostro obiettivo crescere ulteriormente investendo nel nostro marchio, come pure nei nostri prodotti e servizi."

Per i dettagli relativi al risultato semestrale, vogliate consultare gli allegati e l'indirizzo www.bancacoop.ch.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Segretariato generale, relazioni media e

comunicazione interna

Banca Coop SA

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch