Accesskeys

Assemblea generale 2014 della Banca Coop

28.04.2014

Basilea, 28 aprile 2014

All'Assemblea generale della Banca Coop, svoltasi presso il Congress Center Basel, hanno partecipato 831 azionisti, rappresentanti un capitale azionario di CHF 257,6 mio., ossia il 76,33% del capitale con diritto di voto. Gli azionisti della Banca Coop hanno approvato a larga maggioranza tutte le proposte avanzate dal Consiglio di amministrazione.

Revisione dello statuto in seguito all'attuazione dell'iniziativa Minder

L'argomento principale posto all'ordine del giorno dell'Assemblea generale è stato l'ampia revisione dello statuto attuata sulla base dell'Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa (OReSA), emanata dal Consiglio federale.

L'attuazione è collegata all'approvazione annuale della rimunerazione globale, che avviene in prospettiva dell'esercizio successivo e dell'elezione annuale dei membri del CdA, del presidente del CdA nonché dei membri del Comitato di rimunerazione e di nomina. D'ora in poi all'Assemblea generale compete anche l'elezione del rappresentante indipendente. L'Assemblea generale ha approvato le rimunerazioni globali per l'esercizio 2015 dei membri del CdA e della Direzione generale.

Andreas Sturm eletto nuovo membro del CdA - Ralph Lewin confermato presidente

L'attuale CdA è stato confermato e i suoi membri uscenti, il Dr. Ralph Lewin, Jan Goepfert, la Dott.ssa Irene Kaufmann, Christine Keller, Hans Peter Kunz, Markus Lehmann e Martin Tanner, sono stati rieletti a grande maggioranza. A nuovo membro del CdA è stato eletto il Dr. Andreas Sturm, il quale da gennaio 2014 ricopre la carica di presidente del Consiglio di banca presso la Basler Kantonalbank. Per la prima volta il presidente del CdA e i membri del Comitato di rimunerazione e di nomina sono stati eletti dall'Assemblea generale. Il Dr. Ralph Lewin è stato confermato nella sua carica di presidente. Sono stati eletti come membri del Comitato di rimunerazione e di nomina il Dr. Ralph Lewin, la Dott.ssa Irene Kaufmann nonché il Dr. Andreas Sturm.

L'esercizio in corso è all'insegna della nuova strategia

Il Dr. Ralph Lewin, presidente del Consiglio di amministrazione, e Andreas Waespi, CEO della Banca Coop, hanno presentato agli azionisti una retrospettiva sul solido risultato operativo conseguito nel 2013 dalla Banca Coop nonché una prospettiva sulla realizzazione della nuova strategia del gruppo, che la Banca Coop ha definito l'anno scorso insieme alla casa madre Basler Kantonalbank. La strategia è incentrata sulla consulenza alla clientela. La Banca Coop intende posizionarsi come banca di consulenza indipendente, in grado di agire autonomamente senza ricorrere a singoli offerenti, proponendo in avvenire una gamma di prodotti e servizi ancor più chiari e trasparenti. Proseguendo su questa scia, nel corso del 2014 rinunceremo alle indennità di distribuzione anche nelle operazioni di consulenza con la clientela privata. Tra gli altri temi della strategia di gruppo vanno annoverati la gestione orientata al valore, volta a conseguire uno sviluppo sostenibile dell'azienda, nonché l'ulteriore sfruttamento di sinergie in seno al gruppo.

I dettagli riguardanti l'Assemblea generale 2014 sono consultabili sul nostro sito www.bancacoop.ch. Qui troverete anche informazioni esaurienti circa i mezzi propri computabili della Banca Coop secondo Basilea III (obbligo di pubblicazione in conformità a Basilea III al 31.12.2013): http://www.bancacoop.ch/BankCoop/Investor-Relations.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Segretariato generale e relazioni media

Banca Coop SA

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch