Accesskeys

Conclusasi l'indagine sull'invio errato dei documenti di fine 2013

02.06.2014

Basilea, 2 giugno 2014

L'indagine di Deloitte ha dimostrato che l'invio errato è imputabile ad un errore di programmazione di un nuovo allegato all'estratto conto nonché a controlli insufficienti. Deloitte ha inoltre constatato che la procedura relativa all'introduzione e all'invio del nuovo allegato non è stata effettuata e sorvegliata in maniera ottimale. Di conseguenza, gli estratti di 43'000 clienti sono stati recapitati a destinatari sbagliati. 31'000 clienti hanno invece ricevuto la propria corrispondenza e quella di altre persone. Non appena individuato l'errore, la banca si è subito messa in contatto con i clienti interessati, inviando loro una lettera di scuse.

Misure adottate

Nel rapporto finale, Deloitte ha formulato 18 raccomandazioni intese a rafforzare la gestione dei rischi e i controlli interni dei settori di rilievo. In parte esse sono già state attuate o verranno realizzate tempestivamente. Sia la Revisione interna sia l'Ufficio di revisione esterno Ernst & Young ne verificheranno l'attuazione al momento opportuno. La Banca Coop farà tutto il possibile affinché un simile errore non si ripeta più.

Autorità costantemente aggiornate

Appena messa al corrente dell'accaduto, la Banca Coop ha contattato le autorità ed in seguito inviato loro l'esito del rapporto sull'indagine. L'autorità di vigilanza sorveglierà l'attuazione delle misure adottate.

Gesto di riconoscimento nei confronti dei clienti

Come gesto di riconoscimento e di scuse, la Banca Coop ha deciso di proporre quest'estate ai suoi clienti la possibilità di acquistare ad un modico prezzo di CHF 10.- uno dei 50'000 buoni per il tempo libero RailAway FFS. Le destinazioni da poter scegliere sono oltre 150. I buoni possono essere acquistati fino al 31 agosto 2014 presso tutte le succursali della Banca Coop. I clienti possono riscuotere il buono per una delle gite proposte da RailAway FFS nelle categorie «Arte e cultura», «Sport e relax» e «Svago estate». Informazioni dettagliate sull'offerta, valevole per tutti i clienti, sono consultabili al sito della Banca Coop (www.bancacoop.ch).

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Resp. Segretariato generale, relazioni media e

comunicazione interna

Banca Coop SA

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch