La Banca Coop lancia nuovi pacchetti di servizi per le operazioni di investimento
Basilea, 25 giugno 2014
I nuovi pacchetti di servizi della Banca Coop, studiati su misura per rispondere alle esigenze dei clienti, sono calibrati in base alla situazione patrimoniale, alla necessità di consulenza e all'interesse del singolo cliente verso le operazioni di investimento.
Offerta «Classic»: per l'investitore poco attivo
L'offerta di base è rivolta ai clienti in investimenti che desiderano investire prevalentemente in prodotti standardizzati (fondi). Tali clienti intendono avvalersi di una consulenza periodica e di una sorveglianza attiva del proprio portafoglio da parte della banca, ma hanno un orientamento piuttosto di lungo termine e sono poco attivi sui mercati finanziari. Di conseguenza desiderano raccomandazioni di investimento e di trading meno proattive.
Offerta «Premium»: per l'investitore attivo che desidera una consulenza individuale
L'offerta «Premium» ampliata è adatta per gli investitori con un deposito superiore a CHF 100'000.- i quali intendono partecipare attivamente ai mercato finanziari e investire, oltre che in fondi, anche in investimenti diretti e prodotti più complessi. La consulenza personalizzata include raccomandazioni di investimento e di trading proattive nonché un Portfolio Reporting mensile atto a sorvegliare l'asset allocation, ad evitare eventuali rischi di cumulo e a segnalare raccomandazioni di vendita, variazioni del rating e altre operazioni su capitali.
Offerta «E-Deposito»: per l'investitore attento ai costi che preferisce fare a meno di una consulenza
Per i clienti che desiderano gestire i propri investimenti in autonomia e che dispongono delle necessarie conoscenze finanziarie, l'«E-Deposito» offre un'alternativa vantaggiosa in termini di prezzi. Tali clienti conferiscono i loro ordini tramite Internet, rinunciando così ad una consulenza e ad un Portfolio Monitoring.
Rimborso di eventuali retrocessioni
In qualità di banca di consulenza indipendente, con i suoi nuovi pacchetti di servizi la Banca Coop pone al centro delle proprie attività la sua clientela e le loro esigenze. A tale proposito predilige prodotti senza retrocessioni purché siano già disponibili sul mercato. Se dal punto di vista della performance non esistono alternative interessanti senza retrocessioni, la Banca Coop restituisce ai proprio clienti automaticamente, in maniera trasparente e in toto le indennità percepite da terzi, al fine di prevenire conflitti di interesse e meccanismi di incentivazione non virtuosi nella consulenza e nella scelta dei fondi.
Selezione dei fondi in base al principio «best-in-class»
D'ora in avanti anche la scelta dei fondi verrà eseguita quindi senza ricorrere ad offerenti terzi, applicando il principio «best-in-class». In base ai criteri definiti dalla Banca Coop, vengono selezionati i prodotti migliori tra i circa 7'000 fondi d'investimento ammessi alla negoziazione in Svizzera per le diverse categorie e strategie di investimento.
Informazioni dettagliate in merito ai pacchetti di servizi, alle rispettive prestazioni e al nuovo modello di spese sono consultabili sul sito della Banca Coop (www.bancacoop.ch).
Per ulteriori informazioni:
Natalie Waltmann
Resp. Segretariato generale, relazioni media e
comunicazione interna
Banca Coop SA
Telefono: +41 (0)61 286 26 03
E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch