Accesskeys

Assemblea generale 2015 della Banca Coop

13.04.2015

Basilea, 13 aprile 2015

All'Assemblea generale, svoltasi presso il Congress Center Basel, erano presenti o rappresentati 834 azionisti con un capitale azionario di CHF 249,7 mio., ossia il 74,0% del capitale azionario con diritto di voto. Gli azionisti della Banca Coop hanno approvato a larga maggioranza tutte le proposte avanzate dal Consiglio di amministrazione.

Prima applicazione del voto elettronico

Per la prima volta agli azionisti è stata data la possibilità di procedere al voto elettronico come richiesto dall'iniziativa Minder. Questa possibilità è stata utilizzata soltanto da pochi azionisti.

Dividendo lordo invariato di CHF 1,80

La relazione sulla gestione 2014, composta dalla relazione annuale e dalla relazione finanziaria con conto annuale e rapporto sulla situazione, è stata approvata dall'Assemblea generale a larga maggioranza. L'Assemblea generale ha approvato anche l'elevato dividendo lordo proposto di CHF 1,80, rimasto invariato ormai da diversi anni.

Eletti quattro nuovi membri nel Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione in carica è stato confermato e gli attuali membri, il dott. Ralph Lewin, il dott. Andreas Sturm, Jan Goepfert, Christine Keller e Martin Tanner, sono stati rieletti a larga maggioranza. La dott.ssa Irene Kaufmann, Markus Lehmann e Hans Peter Kunz hanno rassegnato le dimissioni dal CdA. Nel suo saluto di commiato il dott. Ralph Lewin ha espresso la sua gratitudine ai membri uscenti per il loro competente e prezioso contributo fornito. Con i quattro nuovi membri il Consiglio di amministrazione sarà composto da nove persone. I membri neoeletti sono: Reto Conrad, il dott. Sebastian Frehner, la dott.ssa Jacqueline Henn Overbeck e il prof. dott. dott. Christian Wunderlin.

Il dott. Ralph Lewin è stato confermato nella sua carica di presidente. Nel Comitato di rimunerazione e di nomina sono stati eletti il dott. Ralph Lewin, la dott.ssa. Jacqueline Henn Overbeck nonché il dott. Andreas Sturm.

Attuazione della nuova strategia

Il presidente del Consiglio di amministrazione, il dott. Ralph Lewin, e il CEO a.i. Sandra Lienhart hanno passato in rassegna l'ottimo andamento sul piano operativo dell'esercizio 2014 e la nuova strategia del gruppo. Nell'ambito del suo posizionamento quale banca di consulenza indipendente, la Banca Coop ha già adottato i primi provvedimenti. Come una delle prime banche, essa propone nell'ambito delle operazioni di investimento pacchetti di servizi conformi alle esigenze dei clienti, rimborsando loro per intero e in modo del tutto automatico eventuali retrocessioni. Con l'apertura del Centro di consulenza nell'estate del 2015, verrà apportato un ulteriore miglioramento ai servizi di consulenza. Le cooperazioni in seno al gruppo verranno potenziate e sono connesse a vari adeguamenti di carattere organizzativo presso entrambe le banche. Per questi motivi, nel mese di maggio del 2015 all'incirca 50 collaboratori di vari servizi verranno trasferiti dalla Banca Coop alla BKB. Inoltre, in avvenire la Banca Coop introdurrà l'Economic Profit quale parametro di controllo centrale tenendo quindi conto sistematicamente dei rischi e dei rispettivi costi di capitale.

Nuova composizione della Direzione generale

Il dott. Ralph Lewin ha presentato il nuovo CEO della Banca Coop, il signor Hanspeter Ackermann. Il suo insediamento avrà luogo all'indomani dell'Assemblea generale, ossia 14 aprile 2015. Il dott. Ralph Lewin ha ringraziato la signora Sandra Lienhart per l'ottimo la-voro svolto durante il periodo di transizione in veste di CEO a.i. A partire dal 14 aprile 2015 essa riprenderà la direzione del dipartimento Distribuzione. Alla stessa data, Fabian Wetter, che durante il periodo di transizione ha diretto il dipartimento Distribuzione in qualità di membro della Direzione generale a.i., riprenderà la sua funzione di responsabile della regione Svizzera nordoccidentale e quindi lascerà la Direzione generale. Anche Yves Grütter lascerà la Direzione generale avendo rassegnato le dimissioni. Egli ha deci-so di accettare una nuova sfida professionale e ricoprirà la sua carica fino a fine aprile 2015. Dal 1° maggio 2015 entrerà a far parte della Direzione generale il dott. René Saluz, assumendo la direzione del nuovo dipartimento Finanze e rischio. Il dott. Ralph Lewin è convinto che Hanspeter Ackermann, Sandra Lienhart e il dott. René Saluz rappresentino una valida squadra, dalla quale è possibile attendersi molti risultati positivi.

I dettagli riguardanti l'Assemblea generale 2015 sono consultabili sul nostro sito www.bancacoop.ch.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Segretariato generale e relazioni media

Banca Coop SA

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch