Assemblea generale 2016 della Banca Coop
Basilea, 25 aprile 2016
All'Assemblea generale svoltasi presso il Congress Center della Messe Basel hanno partecipato 817 azionisti. Ciò equivale ad una quota del 77,7% (CHF 262,1 milioni) del capitale azionario avente diritto di voto. Gli azionisti della Banca Coop hanno approvato a larga maggioranza tutte le proposte avanzate dal Consiglio di amministrazione.
Dividendo lordo invariato di CHF 1,80
La relazione sulla gestione 2015, composta dal conto annuale e dal rapporto sulla situazione, è stata accettata dall'Assemblea generale a grande maggioranza. Dal 16 marzo 2016, la relazione sulla gestione in lingua tedesca è disponibile in versione integrale sul sito della Banca Coop. Inoltre, l'Assemblea generale ha approvato il versamento proposto del dividendo lordo, invariato da anni, di CHF 1,80. La Banca Coop rimane quindi fedele alla sua politica sostenibile di dividendo.
Tutti i membri uscenti del Consiglio di amministrazione sono stati rieletti
Il Consiglio di amministrazione è stato confermato e tutti i membri finora in carica sono stati rieletti a larga maggioranza. Nella carica di presidente è stato confermato il dott. Ralph Lewin. Allo stesso modo sono stati rieletti a grande maggioranza tutti i membri uscenti del Comitato di rimunerazione e di nomina.
Attuazione progressiva della nuova strategia
Il presidente del Consiglio di amministrazione ha illustrato come viene gradualmente attuata la strategia del gruppo decisa tre anni fa. Una parte essenziale di essa è costituita dall'introduzione dell'Economic Profit quale nuovo parametro di controllo. Per questo motivo si sono dovute apportare delle modifiche al modello di rimunerazione per la Direzione generale. L'adeguamento dell'articolo 29 delle statuto che ne è scaturito è stato approvato a larga maggioranza. Le modifiche essenziali riguardano la rimunerazione variabile in funzione del risultato, ossia la sostituzione dell'utile lordo con l'Economic Profit da un lato e della quota azionaria con l'Economic Profit-Cash-Plan dall'altro.
La Banca Coop diventa più visibile
Il CEO Hanspeter Ackermann si sta impegnando a consolidare il posizionamento e la percezione della Banca Coop. Il 2016 sarà quindi caratterizzato da ulteriori investimenti. Attualmente viene rivolta particolare attenzione alla strategia di digitalizzazione. Dopo il collegamento all'app di pagamento TWINT e il lancio della nuova ipoteca online (digihyp), ora fervono i lavori per l'avvio di una succursale virtuale.
I dettagli riguardanti l'Assemblea generale 2016 sono consultabili sul nostro sito www.bancacoop.ch.
Per ulteriori informazioni:
Natalie Waltmann
Responsabile Comunicazione
Banca Coop SA, CEO Office
Telefono: +41 (0)61 286 26 03
E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch