Accesskeys

La Banca Coop diventa Banca Cler

23.03.2017

Comunicato stampa

Basilea, 23 marzo 2017

Una nuova banca solida con un profilo autonomo e una lunga tradizione alle spalle

  • La Banca Cler semplifica e rende più comprensibili le operazioni bancarie per clienti privati e piccole imprese. Al contempo, la banca più giovane della Svizzera deve mantenere fede alla sua lunga tradizione sociale. L'ottima collaborazione con i sindacati e le cooperative di costruzione di abitazioni è e rimane una colonna portante della Banca Cler.

La Basler Kantonalbank incrementa la sua partecipazione

  • Il 22 marzo 2017 la Basler Kantonalbank ha acquisito il pacchetto azionario detenuto dal Gruppo Coop Società Cooperativa del 10,4%, aumentando così la sua partecipazione al 75,8%. Coop proseguirà la fruttuosa collaborazione con la Banca Coop anche sotto il nuovo nome.

Consiglio di amministrazione più snello

  • In occasione dell'Assemblea generale del 20 aprile 2017, il Dr. Ralph Lewin si dimetterà da presidente del Consiglio di amministrazione, ma resterà comunque a disposizione del comitato in veste di membro. Quale suo successore viene proposto l'attuale vicepresidente, il Dr. Andreas Sturm.
  • Il Consiglio di amministrazione verrà ridotto da nove a sette membri. La Dr. Jacqueline Henn Overbeck e i signori Reto Conrad e Martin Tanner, attuali membri, rinunciano ad una rielezione. Come nuovo membro verrà presentata la signora Barbara A. Heller.

Una nuova banca solida con un profilo autonomo e una lunga tradizione alle spalle

La Banca Coop dispone di una solida base di capitale e nell'esercizio 2016 ha registrato un ottimo risultato operativo in relazione alla sua attività principale. La Banca Cler traccia il suo cammino sulla base di questi punti di forza, con una nuova marca, un'immagine completamente rivisitata e con prodotti e servizi ancora più semplici e comprensibili.

«Con il cambio di nome attribuiamo alla Banca Cler sin dall'inizio un profilo chiaro e autonomo», promette il presidente del Consiglio di amministrazione, il Dr. Ralph Lewin: «La Bank Cler rende per i propri clienti le attività bancarie semplici e comprensibili.»

Gli investimenti nelle offerte digitali completano la forte presenza fisica

La Banca Cler pone al centro del suo operato la vicinanza ai clienti. Con la sua rete di 32 succursali, essa dispone di una forte presenza fisica in tutte le regioni della Svizzera e al contempo destinerà maggiori investimenti nella digitalizzazione. Il presidente della Direzione generale, Hanspeter Ackermann, sottolinea: «Investiamo sia nelle nostre succursali sia nei punti di contatto e servizi digitali. Vogliamo offrire ai nostri clienti un'esperienza entusiasmante, indipendentemente dal canale che scelgono per svolgere le loro operazioni finanziarie.»

Dal 20 maggio 2017 visibile in Internet e su tutto il territorio svizzero

Nell'ambito del lancio i clienti potranno usufruire non solo di una pagina Internet completamente rivisitata, bensì a partire da fine maggio/inizio giugno anche della nuova succursale virtuale della Banca Cler che consente loro, in pochi minuti, di aprire un conto o di richiedere una carta di credito. Gli investitori potranno determinare il loro profilo dell'investitore e collocare i propri risparmi in una delle allettanti soluzioni d'investimento. A loro disposizione ci saranno dei consulenti online, pronti a rispondere alle loro domande o a fornire una consulenza, in una prima fase tramite chat, successivamente anche tramite video. L'apertura del conto avviene sotto forma digitale, l'identificazione tramite video e la stipulazione dei contratti interamente senza carta. Nei mesi successivi al lancio, la succursale virtuale verrà ampliata ulteriormente. Tutte le prestazioni di base verranno offerte sia nelle succursali sia online.

Ma nei prossimi due mesi la Banca Cler non sarà visibile solo a livello virtuale, bensì anche fisico: il 20 maggio 2017, all'Uraniastrasse a Zurigo verrà inaugurata la prima succursale completamente ristrutturata. Al contempo, nelle altre 31 succursali della Svizzera (città e agglomerati) verrà sostituito il logo e l'intero arredamento verrà adeguato al nuovo design. Entro il 2020 verranno modernizzate gradualmente ulteriori succursali. Nei nuovi uffici i clienti potranno richiedere una consulenza finanziaria semplice, rilassata e professionale.

I clienti vivranno l'esperienza di una nuova banca

La Banca Cler intende rendere le attività bancarie semplici e comprensibili ed entusiasmare i propri clienti con esperienze positive attraverso tutti i punti di contatto. Sulla scia di questa promessa di prestazione, la Banca Cler adeguerà costantemente l'offerta alle esigenze e alle abitudini dei clienti in continuo mutamento. «L'aspetto decisivo è il modo in cui i clienti percepiscono il contatto con la banca», spiega il CEO Hanspeter Ackermann. «Per questo motivo vogliamo avere non solo i clienti bensì anche i collaboratori più soddisfatti della Svizzera.»

Anche dopo il nuovo posizionamento la Banca Cler è orgogliosa del suo passato, mantenendo fede alla sua responsabilità sociale. Essa si impegna a favore dello sviluppo sostenibile, promuove nella sua politica del personale i modelli di lavoro vicini alla famiglia e garantisce la parità salariale tra donne e uomini.

Proseguimento della proficua collaborazione con Coop, i sindacati e le cooperative di costruzione di abitazioni

La Banca Cler manderà avanti la sua proficua e pluriennale collaborazione con Coop. I clienti della Banca Cler continueranno, ad esempio, a beneficiare in esclusiva del programma Supercard di Coop e negli Ipermercati Coop i Bancomat della Banca Cler saranno tuttora presenti.

Proseguirà anche l'ottima collaborazione con i sindacati e le cooperative. Rimangono un importante settore di commercio in particolare le operazioni con le cooperative di costruzione di abitazioni, non solo a livello economico bensì anche per l'identità della banca.

Strategia di crescita: aumentare in maniera sostanziale la quota di mercato in Svizzera

Gli elevati investimenti nelle offerte digitali e nelle succursali nonché l'accresciuta presenza comunicativa e la rispettiva percezione più solida nel mercato bancario svizzero offrono nuove opportunità di crescita. Nei prossimi anni la Banca Cler vuole crescere nettamente al di sopra del mercato ed incrementare così in maniera considerevole la sua quota di mercato in Svizzera nonché acquisire nuovi clienti.

Di conseguenza, nel 2017 e 2018 la banca aumenterà notevolmente i suoi investimenti nel futuro. Dal 2019 la Banca Cler mira a registrare un andamento positivo al di sopra della media dei parametri finanziari centrali.

Decisione sul cambio di nome all'Assemblea generale

In occasione dell'Assemblea generale ordinaria che si terrà il 20 aprile 2017 a Basilea, il Consiglio di amministrazione richiederà una modifica dello statuto in merito al cambio di nome in Banca Cler SA.

La Basler Kantonalbank incrementa la sua partecipazione

Con il rilevamento del pacchetto azionario del 10,4% da Coop, la Basler Kantonalbank sottolinea l'elevata importanza che attribuisce alla Banca Cler nell'ambito della sua strategia. La Basler Kantonalbank detiene quindi ora nella Banca Coop una quota azionaria del 75,8%. La «banca più giovane della Svizzera» rappresenta per la Basler Kantonalbank un valore aggiunto sotto diversi aspetti: da un lato entrambi gli istituti beneficiano del transfer di conoscenze, possono sfruttare sinergie a livello di costi e far fronte insieme ai cospicui investimenti nella digitalizzazione. Dall'altro, la Basler Kantonalbank dispone con la Banca Cler di un'azienda che, grazie ad un modello commerciale semplice e privo di rischi, attrae clienti da tutta la Svizzera.

Consiglio di amministrazione più snello

Il Dr. Ralph Lewin lascia la presidenza del CdA

La trasformazione da Banca Coop in Banca Cler rappresenta per il Dr. Ralph Lewin (classe 1953) il momento opportuno per passare, dopo sette intensi anni di successo come presidente del Consiglio di amministrazione, il testimone ad un candidato più giovane. Il Dr. Ralph Lewin si propone però ancora come membro del CdA, mettendo le sue conoscenze a disposizione degli altri membri. Egli è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione nel 2010, assumendone la presidenza. Negli ultimi mesi, il Dr. Lewin ha promosso con determinazione, insieme al Consiglio di amministrazione e alla Direzione generale, il nuovo posizionamento sul mercato della banca.

Come nuovo presidente del Consiglio di amministrazione, all'Assemblea generale ordinaria del 20 aprile 2017 verrà proposto il Dr. Andreas Sturm (classe 1964). Il Dr. Sturm, laureato in economia, è membro del Consiglio di amministrazione della Banca Coop dal 2014. Al momento è vicepresidente del Consiglio di amministrazione e membro del Comitato di rimunerazione e di nomina. Fino a fine marzo 2017 è presidente del Consiglio di banca della Basler Kantonalbank. Egli è anche presidente del Consiglio di amministrazione dell'impresa commerciale svizzera claro fair trade AG nonché titolare e amministratore di Sturm Consulting a Riehen.

Il Consiglio di amministrazione viene ridotto a sette membri

Nell'ambito delle rielezioni durante l'Assemblea generale ordinaria, il Consiglio di amministrazione verrà ridotto da nove a sette membri.

  • La Dr. Jacqueline Henn Overbeck, dal 2015 membro del Consiglio di amministrazione della Banca Coop e da aprile 2017 membro del Consiglio di banca della Basler Kantonalbank, rinuncia alla ricandidatura.
  • Nel quadro della vendita del pacchetto azionario del Gruppo Coop Società Cooperativa, il membro uscente Reto Jürg Conrad rassegna le proprie dimissioni. Reto Conrad è membro della Direzione generale di Coop ed è stato eletto nel 2015 nel Consiglio di amministrazione della Banca Coop.
  • L'anno scorso, i sindacati dell'Unione sindacale svizzera hanno ridotto la loro partecipazione nella Banca Coop SA. Di conseguenza, il signor Martin Tanner si dimette dal Consiglio di amministrazione della banca. Martin Tanner è membro della Direzione generale del sindacato Unia e dal 2013 fa parte del Consiglio di amministrazione della Banca Coop.

Il Consiglio di amministrazione ringrazia tutti i membri uscenti per il loro impegno profuso a favore dell'organo supremo della banca.

Come nuovo membro del Consiglio di amministrazione, all'Assemblea generale della Banca Coop SA viene proposta la signora Barbara A. Heller (classe 1967). La signora Heller è amministratrice di Swipra – Swiss Proxy Advisor, consulente svizzero indipendente in materia di diritto di voto e specialista di Corporate Governance, nonché consulente presso Lemongrass Communications AG. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Zürcher Bank Leu, dove nell'ultimo periodo ha diretto il dipartimento Mercato dei capitali in veste di Managing Director. Successivamente ha ricoperto il ruolo di membro della Direzione nel settore Investment Banking della banca Vontobel. Dopo la sua carriera in banca, Barbara A. Heller è stata CFO di Santhera Pharmaceuticals (SIX:SANN) fino al 2012. La signora Heller ha studiato economia e Corporate Finance presso l'Università di Zurigo.

Oltre al Dr. Ralph Lewin e al Dr. Andreas Sturm, all'Assemblea generale presenteranno la loro ricandidatura per un ulteriore mandato di un anno anche altri quattro membri uscenti del Consiglio di amministrazione: Sebastian Frehner (classe 1973), Jan Goepfert (classe 1958), Christine Keller (classe 1959) e il Prof. Dr. Dr. Christian Wunderlin (classe 1968).

Sulla nomina del vicepresidente e la composizione dei comitati non eletti dall'Assemblea generale si esprimerà il Consiglio di amministrazione in occasione della sua riunione costitutiva del 20 aprile 2017.

Relazione sulla gestione 2016 consultabile online

La relazione sulla gestione della Banca Coop SA per l'esercizio 2016 è consultabile fin da subito al sito www.bancacoop.ch.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Coop SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch