La Banca Cler impronta maggiormente la propria struttura sulla digitalizzazione
Comunicato stampa
Basilea, 20 dicembre 2017
Le tecnologie avveniristiche pongono le banche di fronte a nuove sfide. Con la digitalizzazione le aspettative dei clienti sono aumentate. Per affrontare queste sfide, le due banche del gruppo adeguano la loro struttura organizzativa e mettono a disposizione le rispettive competenze. In vista della strategia 2018-2021, l'obiettivo consiste nell'attuare sistematicamente la trasformazione digitale in seno al gruppo BKB.
La casa madre Basler Kantonalbank crea un nuovo dipartimento
Onde preparare al meglio il gruppo BKB alle sfide della trasformazione digitale, gli organi direttivi della Banca Cler e della Basler Kantonalbank hanno deciso di concentrare la trasformazione digitale in seno al gruppo e di creare il dipartimento «Prestazioni di mercato digitali» presso la Basler Kantonalbank. Per la direzione di questo nuovo dipartimento la banca assumerà un Chief Digital Officer, il quale entrerà a far parte della Direzione generale della BKB e della Direzione del gruppo. Per informazioni dettagliate, vi rimandiamo al comunicato stampa della BKB divulgato oggi.
La Banca Cler fa confluire le proprie competenze digitali nel nuovo servizio «Strategia & trasformazione digitale»
Presso la Banca Cler il servizio «Strategia & trasformazione digitale» costituirà l'interfaccia con il nuovo dipartimento presso la BKB. Questo servizio è direttamente subordinato alla CEO Sandra Lienhart. A tale proposito, l'attuale servizio Sviluppo aziendale verrà ampliato e integrato nel nuovo servizio «Strategia & trasformazione digitale». Tra le mansioni del nuovo servizio rientrano, tra l'altro, l'elaborazione e il potenziamento della strategia digitale, lo sviluppo di modelli aziendali digitali, la pianificazione e l'attuazione di iniziative e progetti strategici nonché l'ulteriore sviluppo in chiave sostenibile delle attuali attività principali. Inoltre, il servizio garantirà l'interfaccia con la gestione delle innovazioni a livello di gruppo.
Best practice in tutte le dimensioni della trasformazione digitale
Il gruppo BKB si avvale delle tecnologie digitali per adeguare le due banche di distribuzione all'ambiente digitalizzato e per individuare nuovi ambiti d'attività. La trasformazione digitale presuppone una serie di cambiamenti in seno alla strategia, al modello aziendale, all'organizzazione nonché alla cultura. Onde determinare il grado di maturità del gruppo BKB in vista della trasformazione digitale, verrà effettuato un audit digitale. Su tale base verrà elaborato un masterplan concreto. L'obiettivo è quello di conseguire entro il 2021 attività di best practice in tutte le dimensioni rilevanti della trasformazione digitale.
Per ulteriori informazioni:
Natalie Waltmann
Responsabile Comunicazione
Banca Cler SA, CEO Office
Telefono: 061 286 26 03
E-mail: natalie.waltmann@cler.ch