La Banca cantonale di Basilea e la Banca Cler decidono di attuare gli adeguamenti organizzativi previsti
Comunicato stampa
Basilea, 24 luglio 2019
Gli adeguamenti organizzativi previsti comprendono la semplificazione degli organi, delle strutture e dei processi nonché la creazione di ulteriori centri di competenza all'interno del gruppo. Con gli adeguamenti previsti, fino a 150 dipendenti in tutto il gruppo potrebbero essere interessati da un trasferimento della loro funzione, da un cambiamento del profilo del loro posto di lavoro precedente o da una riduzione di personale. Fino a 40 posti di lavoro potrebbero essere interessati dai tagli nei prossimi due anni.
Impegnata e costruttiva collaborazione con le commissioni del personale
Nell'ambito della procedura di consultazione avviata, le commissioni del personale di entrambe le banche hanno presentato numerose proposte costruttive. Le proposte riguardavano i previsti adeguamenti delle strutture organizzative, la collaborazione degli organi di progetto con le commissioni del personale, la gestione di eventuali licenziamenti, le occupazioni dei posti vacanti e il piano sociale. Le commissioni del personale seguiranno da vicino anche l'ulteriore processo di trasformazione.
La semplificazione degli organi, delle strutture e dei processi è indispensabile per il successo futuro
Come altre banche, la BKB e la Banca Cler operano in un mercato sempre più difficile. Per avere successo anche in futuro, le banche del gruppo hanno bisogno di organi, strutture e processi semplici e tra loro coordinati. Per questo motivo il consiglio di amministrazione della Banca Cler e il consiglio di banca della BKB ne ritengono indispensabile l'attuazione e hanno deciso, dopo un esame approfondito delle proposte delle commissioni del personale, di attenersi in larga misura ai piani.
Il piano sociale sarà prorogato e applicato
Le tematiche e le questioni sollevate dalle commissioni del personale saranno prese in considerazione nell'ulteriore preparazione e nell'attuazione delle riorganizzazioni. L'eventuale riduzione del personale avverrà, per quanto possibile, in modo socialmente sostenibile ed equo e seguendo le naturali fluttuazioni di personale. Il piano sociale già in vigore presso entrambe le banche sarà prorogato sino alla fine del 2021.
Ulteriori informazioni:
Natalie Waltmann
Responsabile Comunicazione
Banca Cler SA, CEO Office
Telefono: +41 (0)61 286 26 03
E-Mail: natalie.waltmann@cler.ch