Le iniziative strategiche danno i loro frutti: la Banca Cler cresce nell'attività core e con Zak
Comunicato stampa
Basilea, 20 febbraio 2020
Attività core: avanza la crescita della Banca Cler
Nel 2019 è stato possibile incrementare ulteriormente il volume d'affari legato all'attività core: al 31.12.2019 i crediti ipotecari hanno registrato un aumento pari a 595,7 mio. di CHF (+3,9%) attestandosi a 15,8 mia. di CHF, senza prescindere dalla rigorosa politica di rischio in materia di concessione di crediti. La crescita nelle operazioni ipotecarie è stata rifinanziata mediante ulteriori depositi della clientela (+326,9 mio. di CHF), l'emissione di un prestito obbligazionario e mutui della Banca di Obbligazioni fondiarie degli Istituti ipotecari svizzeri SA. A fine 2019 i depositi della clientela hanno raggiunto un nuovo livello massimo pari a 12,4 mia. di CHF (+2,7%).
Come previsto, le operazioni d'investimento quale seconda fonte di reddito sono state consolidate in modo mirato. L'elevata domanda dei clienti verso soluzioni d'investimento della Banca Cler tradizionali e legate a uno sviluppo sostenibile ha contribuito in maniera considerevole all'incremento del volume di deposito. Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio è aumentato leggermente dello 0,7% a 55,4 mio. di CHF.
Con 18,8 mia. di CHF, nell'esercizio 2019 la Banca Cler ha messo a segno una crescita di bilancio pari a 0,9 mia. di CHF (+5,1%). Il capitale proprio (dopo l'impiego dell'utile) ammontava a 1,2 mia. di CHF (+1,1%). Considerando il coefficiente di capitale complessivo del 13,4% prescritto a livello normativo, con un coefficiente di capitale complessivo pari al 16,1% (31.12.2018: 16,3%) la Banca Cler presenta ancora una buona capitalizzazione.
Costituiti con successo nuovi segmenti di clientela grazie a Zak
Con la banca per smartphone Zak, la Banca Cler si è posizionata con successo come precursore digitale in Svizzera e attraverso il canale digitale acquisisce anche e soprattutto giovani clienti. Attualmente gli utenti Zak sono già oltre 30 000, di cui più del 90% sono per la Banca Cler nuovi clienti. A fine 2019 il numero di clienti della Banca Cler è aumentato complessivamente a circa 250 000 (+4,8%).
Soluzione d'investimento Banca Cler: un'alternativa apprezzata nel contesto di interessi bassi
Anche dopo quattro anni dal suo lancio, la Soluzione d'investimento della Banca Cler è ancora molto apprezzata dai clienti, che grazie ad essa possono beneficiare di una gestione patrimoniale attiva già a partire da una somma d'investimento di 10 000 CHF. A fine 2019 il patrimonio della clientela investito nella Soluzione d'investimento della Banca Cler ammontava a 876,1 mio. di CHF, di cui una quota considerevole nella variante in chiave sostenibile (235 mio. di CHF). Dal 2019 anche con la banca per smartphone Zak è possibile versare del denaro per la previdenza tramite il pilastro 3a e scegliere se investire una parte o l'intero avere previdenziale nella Soluzione d'investimento della Banca Cler.
«Nel 2019 abbiamo conseguito un solido risultato a livello finanziario. Le nostre iniziative strategiche si sono rivelate una scelta vincente in risposta al difficile contesto di mercato, e questo è un dato molto confortante. Con Zak siamo in grado di raggiungere nuovi segmenti di clientela e al contempo, grazie alla nostra strategia duale, cresciamo sia in termini di depositi della clientela sia nelle operazioni ipotecarie e d'investimento. Il nostro intento è quello di proseguire su questo cammino.
Mariateresa Vacalli CEO Banca Cler |
La Banca Cler si afferma quale centro di competenze digitale in seno al gruppo BKB
Con il rilevamento integrale della Banca Cler da parte della Basler Kantonalbank e grazie all'apporto dei nuovi membri del Consiglio di amministrazione e della Direzione generale, nel 2019 il ruolo della Banca Cler in seno al gruppo si è consolidato. La Banca Cler è diventata il centro di competenze digitale e, oltre al potenziamento della banca per smartphone Zak, mette in primo piano anche temi come digital assets e data analytics. Gli adeguamenti a livello organizzativo in seno al gruppo BKB sono stati attuati con successo entro la fine del 2019 e le misure strategiche vengono concretizzate congiuntamente. In questo modo si sono create le condizioni ideali per portare avanti la trasformazione digitale con orientamento al futuro e per confermare il ruolo di precursore digitale tra le banche svizzere.
Prospettive: atteso un utile stabile
L'ambiente economico rimane impegnativo anche nel 2020: il contesto di interessi bassi come pure l'accesa concorrenza e quindi la pressione sui margini continueranno a caratterizzare i mercati. Per l'ulteriore crescita della Banca Cler sono di cruciale importanza la stabilizzazione dei ricavi dalle attività core nonché lo sviluppo e l'ottimizzazione del modello aziendale duale con succursali moderne e la banca digitale per smartphone Zak. In merito a quest'ultima, nel corso dell'anno verrà semplificato l'onboarding, introdotto il servizio eBill e messo a disposizione un financial coach che sosterrà la pianificazione e la gestione delle finanze. La Banca Cler ritiene con fiducia che, grazie a questo orientamento strategico, nell'esercizio 2020 potrà ampliare la propria base clienti e quindi incrementare ulteriormente il volume d'affari. In sintesi, la Banca Cler continua a prevedere un andamento solido degli affari e per l'esercizio 2020 ipotizza un utile stabile, sulla scia dell'anno precedente.
Per ulteriori informazioni:
Natalie Waltmann
Responsabile Comunicazione
Banca Cler SA, CEO Office
Telefono: +41 (0)61 286 26 03
E-mail: natalie.waltmann@cler.ch