La Banca Cler lancia l'ipoteca SARON
Comunicato stampa
Basilea, 1° luglio 2020
Il SARON – l'erede del Libor
Il tasso Libor (London Interbank Offeded Rate), finora in vigore sul mercato monetario, è un tasso d'interesse di riferimento fissato con cadenza giornaliera da un gruppo ristretto di banche internazionali. La determinazione di questo tasso d'interesse è garantita solo fino a fine 2021, per cui è emersa la necessità di cercare una soluzione per il futuro.
In qualità di erede dell'attuale Libor è stato introdotto il SARON (Swiss Average Rate Overnight), un tasso d'interesse di riferimento per le operazioni in franchi svizzeri determinato sulla base di transazioni e quotazioni vincolanti del mercato monetario garantito (mercato repo).
Le caratteristiche del SARON
Il SARON si distingue dal Libor per due aspetti fondamentali. Da un lato, il SARON si basa su transazioni e prezzi effettivi, mentre il Libor si basa quasi esclusivamente sulle stime degli esperti vista la mancanza delle attività sul mercato monetario. Dall'altro, il SARON è un tasso giornaliero e ha quindi una durata pari a un giorno o una notte. Il Libor, invece, è un tasso d'interesse per i prestiti di denaro per una determinata durata (ad es. 3 mesi).
Calcolo del tasso d'interesse dell'ipoteca SARON
Per determinare il tasso d'interesse dell'ipoteca SARON, la Banca Cler fa riferimento al fixing effettuato alle ore 18.00 della rispettiva giornata lavorativa bancaria. Per evitare di dover conteggiare quotidianamente gli interessi per i clienti, si utilizza il SARON Compound (il cosiddetto SARON composto), che si calcola capitalizzando i singoli tassi giornalieri SARON su un periodo d'interessi di 3 mesi al termine del trimestre. Perciò il tasso d'interesse dell'ipoteca SARON può essere comunicato al cliente sempre e solo alla fine del trimestre, ovvero alla fine del periodo d'interessi e quindi a posteriori.
Ulteriori informazioni sul nostro sito web.
Per ulteriori informazioni:
Natalie Waltmann
Responsabile Comunicazione
Banca Cler SA, CEO Office
Telefono: +41 (0)61 286 26 03
E-mail: natalie.waltmann@cler.ch