Accesskeys

La Banca Cler mantiene il trend di crescita e aumenta l'utile semestrale

06.08.2020 - Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del regolamento sulle quotazioni

Comunicato stampa

Basilea, 6 agosto 2020

Nel primo semestre 2020, caratterizzato dalle misure di politica sanitaria volte a contenere la pandemia di coronavirus e dalle relative perdite economiche, la Banca Cler ha aumentato leggermente l'utile semestrale a 19,9 mio. di CHF (+0,6%). Questo risultato positivo è stato reso possibile dall'ulteriore crescita nelle operazioni di credito e d'investimento e dai minori costi di rifinanziamento. L'atteggiamento reticente dei clienti in seguito alle misure di lockdown applicate dal Consiglio federale ha portato a una diminuzione del risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio nonché del risultato da attività di negoziazione. I costi d'esercizio sono stati ridotti grazie a una più stretta collaborazione all'interno del gruppo BKB e a una strategia d'investimento mirata e attenta ai costi.

 

Continua la crescita delle operazioni di credito

Per quanto riguarda i prestiti alla clientela e i depositi della clientela, la Banca Cler ha registrato nuovamente una crescita. Nel primo semestre, i crediti ipotecari sono progrediti di 194,7 mio. di CHF. A fine giugno 2020 il portafoglio ipotecario ha raggiunto per la prima volta un volume di oltre 16,0 mia. di CHF, nonostante le direttive tuttora severe in materia di concessione di crediti. Durante il periodo di lockdown particolarmente difficile a livello economico, la Banca Cler ha sostenuto i propri clienti PMI con liquidità derivante da crediti esistenti o supplementari. Nella prima metà dell'anno sono stati concessi quasi 700 crediti COVID-19 nel quadro del programma per le PMI lanciato dalla Confederazione. Al 30.6.2020 i prestiti alla clientela sono aumentati dell'1,9% attestandosi a 16,3 mia. di CHF. Questa crescita nelle operazioni di credito è stata rifinanziata da ulteriori depositi della clientela (+334,6 mio. di CHF) nonché da obbligazioni e mutui presso centrali di emissione di obbligazioni fondiarie (+33,0 mio. di CHF). Con 12,8 mia. di CHF (+2,7%), anche i depositi della clientela hanno raggiunto un nuovo livello massimo.

 

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, la Banca Cler è stata in grado di aumentare notevolmente il risultato da operazioni su interessi di 4,8 mio. di CHF (+5,7%), portandolo a 89,2 mio. di CHF.

 

Incremento dell'attività d'investimento

Come previsto, nel primo semestre 2020 la Banca Cler è stata in grado di incrementare le proprie attività d'investimento. La competenza in questo settore del premiato Asset Management del gruppo BKB viene percepita sia dai nuovi clienti della Banca Cler sia da quelli esistenti. Gli eventi borsistici presso le succursali, i rapporti giornalieri sui mercati, la pubblicazione semestrale della rivista «Prospettive» e le conferenze telefoniche con il responsabile dell'Asset Management, avviate durante la pandemia di coronavirus e proposte ora con cadenza regolare, sottolineano l'elevata competenza professionale nel campo degli investimenti. Grazie alle nuove stipulazioni e nonostante le forti ma temporanee correzioni dei corsi sui mercati azionari, il volume delle Soluzioni d'investimento della Banca Cler tradizionali e legate allo sviluppo sostenibile è aumentato di ulteriori 64,2 mio. di CHF, raggiungendo a marzo 2020 i 940,5 mio. di CHF.

 

Con il lancio della nuova campagna d'investimento «Ogni soldo è un'opportunità», da giugno 2020 tutti i clienti della Banca Cler possono beneficiare dei vantaggi di una gestione patrimoniale professionale già a partire da un capitale iniziale di 1 CHF.

 

Atteggiamento reticente da parte dei clienti durante il lockdown

Tuttavia, la pandemia di coronavirus e le misure di lockdown che ne derivano stanno lasciando il segno sul risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio nonché sul risultato da attività di negoziazione. Dopo un ottimo inizio 2020, la crescente incertezza e l'atteggiamento reticente dei clienti si sono fatti sentire a partire dall'introduzione delle misure di lockdown imposte dal Consiglio federale. L'espansione del volume degli investimenti non è stata in grado di compensare completamente i minori proventi transazionali derivanti dalle operazioni di negoziazione titoli e d'investimento. Inoltre, il minore fabbisogno di denaro contante e le visite meno frequenti hanno portato a un calo dei ricavi soprattutto nel settore degli sportelli e dei Bancomat. Di conseguenza, il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio, pari a 26,4 mio. di CHF, è inferiore di circa il 5,2% rispetto al risultato registrato nello stesso periodo dell'anno precedente e quello da attività di negoziazione è regredito di 0,4 mio. di CHF (-8,2%).

 

«En dépit de la crise du coronavirus, nous avons réalisé un bon résultat au premier semestre. Je trouve avant tout positive la croissance continuelle, que cela soit pour les opérations de crédit avec nos Solutions de placement ou le nombre de clients Zak. Nous réalisons ainsi la diversification de nos sources de revenu que nous visons et poursuivons le développement de notre position dans toute la Suisse.»

 

Mariateresa Vacalli

CEO de la Banque Cler

 

Una più stretta collaborazione in seno al gruppo BKB comporta una riduzione dei costi d'esercizio

Grazie alla creazione di ulteriori centri di competenze all'interno del gruppo BKB e del relativo trasferimento di circa 70 collaboratori della Banca Cler alla Basler Kantonalbank, i costi per il personale, pari a 29,0 mio. di CHF, sono inferiori di circa 4,6 mio. di CHF (-13,7%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nonostante le prestazioni supplementari che la Banca Cler percepisce dalla Basler Kantonalbank, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente gli altri costi d'esercizio sono aumentati solo di 2,6 mio. di CHF (+4,9%), raggiungendo i 55,6 mio. di CHF. Di conseguenza, con 84,6 mio. di CHF, i costi d'esercizio sono inferiori del 2,3% circa rispetto ai costi dello stesso periodo dell'anno precedente. Ciò è dovuto in particolare alle strutture più snelle, allo sfruttamento degli effetti di economia di scala e a una strategia d'investimento mirata e attenta ai costi in seno al gruppo BKB.

 

Aumento dell'orientamento alla clientela nel dipartimento Distribuzione

La Banca Cler continua a investire nel futuro, concentrandosi ancora di più sulle esigenze dei propri clienti: Zak, la banca sullo smartphone, che ad oggi conta già 35 000 utenti, è in continuo sviluppo e si arricchisce di nuove funzionalità. Da luglio 2020, con Zak è possibile pagare all'estero senza commissioni e nel 2° semestre per i nuovi clienti l'onboarding diventerà ancora più semplice, veloce e customer-friendly. L'onboarding potrà essere effettuato in qualsiasi momento, consentendo l'apertura di un conto Zak spontaneamente e indipendentemente dagli orari di servizio della banca. Inoltre, entro la fine dell'anno in Zak verrà integrata la funzione eBill.

 

Anche la modernizzazione della rete di succursali e la relativa attuazione del nuovo approccio di consulenza stanno facendo ulteriori progressi. La succursale di Ginevra sarà riaperta quest'anno, dopo una completa ristrutturazione, e il nuovo approccio di banca di consulenza aperta e moderna sarà implementato in altre succursali.

 

L'aumento del risultato d'esercizio permette di costituire riserve

Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, la Banca Cler è stata così in grado di aumentare sensibilmente il risultato d'esercizio del 32,7% a 33,0 mio. di CHF. Ciò consente un'assegnazione alle riserve per rischi bancari generali e quindi un rafforzamento del capitale pari a 7,2 mio. di CHF. L'utile è aumentato leggermente, ossia di 19,9 mio. di CHF.

 

Prospettive: obiettivi invariati nonostante il contesto difficilmente prevedibile

A causa della pandemia di coronavirus è pressoché impossibile pronosticare gli sviluppi per la restante parte dell'anno. La Banca Cler continua a prevedere un contesto alquanto complesso. Sulla base del buon andamento degli affari nel primo semestre 2020, la banca tiene fede ai suoi obiettivi per l'esercizio 2020 e si attende un utile stabile al livello dell'anno precedente. In questo caso, l'attenzione si concentra sull'ulteriore crescita nell'attività d'investimento, sulla vicinanza ai clienti nelle succursali e sulla competenza digitale dell'istituto finanziario con l'ulteriore sviluppo della banca sullo smartphone Zak.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@cler.ch