Scambio di dati e interfacce
Gestire e controllare i flussi di pagamento in modo efficiente
La digitalizzazione è un’occasione da non perdere: per la vostra azienda, le soluzioni digitali possono rappresentare il discrimine tra successo e fallimento. Arrivare alla scelta giusta non è sempre facile, considerata la varietà di offerte disponibili sul mercato. Siamo lieti di illustrarvi soluzioni opportune per strutturare in modalità digitale il vostro traffico dei pagamenti.
Le interfacce per lo scambio di dati sono validi ausili da non sottovalutare quando si tratta di Cash Management. EBICS e SWIFT consentono di collegare perfettamente i vostri software per i pagamenti e la contabilità, in modo da automatizzare i processi standard e ridurre il tempo da dedicare al disbrigo delle pratiche contabili.
In tutto ciò, la sicurezza è garantita. Tutte le interfacce più comuni sono basate su certificato e vengono adeguate costantemente a nuovi requisiti di sicurezza.
Ecco come funziona lo scambio di dati tramite interfacce:
EBICS: standard riconosciuto a livello internazionale idoneo a un contesto multibanca
EBICS rende il traffico dei pagamenti tramite Internet rapido e sicuro. Le aziende possono conferire in qualunque momento ordini di pagamento attraverso i propri software per i pagamenti e la contabilità e consultare il saldo dei conti.
EBICS è uno standard internazionale con un’interfaccia perfettamente indicata per le aziende multinazionali.
L’interfaccia consente, a seconda del software utilizzato, di gestire in maniera efficiente più relazioni bancarie. L’azienda stipula un contratto con le banche che supportano EBICS ed evita così il laborioso processo di login a più applicazioni di E-Banking. Con un solo clic è possibile ottenere la panoramica di tutte le relazioni bancarie.
EBICS è uno standard affermato in Svizzera. L’interfaccia gratuita supporta tutti i software più comuni per i pagamenti e la contabilità nonché nuove tipologie di messaggio conformi agli standard SWIFT e ISO 20022.
SWIFT: un unico canale per la comunicazione sicura con le banche in tutto il mondo
Per utilizzare la rete esistono tre modalità di collegamento:
- Collegamento diretto: instaurate una connessione diretta e scambiate i messaggi o file tramite la rete SWIFT.
- Soluzione Service Bureau: l’accesso avviene tramite un Service Bureau. I messaggi o file vengono inviati al Service Bureau, il quale trasmette i dati corrispondenti a SWIFT.
- SWIFT Alliance Lite2: questa soluzione basata su cloud garantisce un accesso diretto. I messaggi possono essere caricati e ricevuti in modalità manuale o automatizzata.
Ulteriori informazioni su SWIFT for Corporates sono disponibili qui.
SWIFT: un unico canale per la comunicazione sicura con le banche in tutto il mondo Software dotati di interfaccia con la Banca Cler - Panoramica
Scaricare la panoramica delle interfacce sotto forma di immagine