Accesskeys

Scambio di dati e interfacce

Gestire e controllare i flussi di pagamento in modo efficiente

La digitalizzazione è un’occasione da non perdere: per la vostra azienda, le soluzioni digitali possono rappresentare il discrimine tra successo e fallimento. Arrivare alla scelta giusta non è sempre facile, considerata la varietà di offerte disponibili sul mercato. Siamo lieti di illustrarvi soluzioni opportune per strutturare in modalità digitale il vostro traffico dei pagamenti.

Le interfacce per lo scambio di dati sono validi ausili da non sottovalutare quando si tratta di Cash Management. EBICS e SWIFT consentono di collegare perfettamente i vostri software per i pagamenti e la contabilità, in modo da automatizzare i processi standard e ridurre il tempo da dedicare al disbrigo delle pratiche contabili.

In tutto ciò, la sicurezza è garantita. Tutte le interfacce più comuni sono basate su certificato e vengono adeguate costantemente a nuovi requisiti di sicurezza.

Ecco come funziona lo scambio di dati tramite interfacce:


L’Electronic Banking Internet Communication Standard, in breve EBICS, è un’interfaccia standardizzata tra l’azienda e la banca.

EBICS rende il traffico dei pagamenti tramite Internet rapido e sicuro. Le aziende possono conferire in qualunque momento ordini di pagamento attraverso i propri software per i pagamenti e la contabilità e consultare il saldo dei conti.

EBICS è uno standard internazionale con un’interfaccia perfettamente indicata per le aziende multinazionali.

L’interfaccia consente, a seconda del software utilizzato, di gestire in maniera efficiente più relazioni bancarie. L’azienda stipula un contratto con le banche che supportano EBICS ed evita così il laborioso processo di login a più applicazioni di E-Banking. Con un solo clic è possibile ottenere la panoramica di tutte le relazioni bancarie.

EBICS è uno standard affermato in Svizzera. L’interfaccia gratuita supporta tutti i software più comuni per i pagamenti e la contabilità nonché nuove tipologie di messaggio conformi agli standard SWIFT e ISO 20022.
Con SWIFT for Corporates, le aziende hanno accesso diretto e sicuro al settore finanziario. Tramite la rete SWIFT possono raggiungere tutti i partecipanti e scambiare dati a livello interbancario e internazionale. Attraverso formati standardizzati per lo scambio di messaggi, le aziende automatizzano e ottimizzano i processi riducendo i costi.

Per utilizzare la rete esistono tre modalità di collegamento:

  • Collegamento diretto: instaurate una connessione diretta e scambiate i messaggi o file tramite la rete SWIFT.
  • Soluzione Service Bureau: l’accesso avviene tramite un Service Bureau. I messaggi o file vengono inviati al Service Bureau, il quale trasmette i dati corrispondenti a SWIFT.
  • SWIFT Alliance Lite2: questa soluzione basata su cloud garantisce un accesso diretto. I messaggi possono essere caricati e ricevuti in modalità manuale o automatizzata.

Ulteriori informazioni su SWIFT for Corporates sono disponibili qui.

Per impedire abusi, in occasione dell'utilizzo di interfacce per lo scambio di dati, i mezzi elettronici di identificazione e di login (di seguito «dati d'accesso») devono essere conservati in luoghi sicuri e segreti. Non riveli i suoi dati d'accesso a persone non autorizzate e non li salvi sul suo dispositivo. Faccia attenzione agli attacchi di phishing e al social engineering: i truffatori sono astuti e cercano di ottenere i suoi dati d'accesso e quindi i suoi valori patrimoniali in svariati modi. Pertanto, non riveli mai neanche i suoi dati d'accesso all'E-Banking e non scarichi software che non conosce. Verifichi sempre il mittente di una richiesta ricevuta e non si lasci mettere sotto pressione. In caso di dubbi, contatti il mittente per verificare la richiesta. Al riguardo, non utilizzi mai i dati di contatto indicati nel messaggio (indirizzo e-mail, numero di telefono), bensì indirizzi e numeri a lei già noti. Per evitare falle di sicurezza, il software da lei impiegato nell'ambito dell'utilizzo di interfacce per lo scambio di dati va sempre aggiornato: installi quindi sempre tempestivamente i relativi aggiornamenti. Con la presente escludiamo qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall'utilizzo di interfacce per lo scambio di dati.

Scaricare la panoramica delle interfacce sotto forma di immagine

Avete domande su una determinata interfaccia?