Accesskeys

FAQ concernenti il traffico dei pagamenti e lo scambio di dati

Risposte alle domande più frequenti

Cash Management

Messaggi dello standard ISO 20022

Il messaggio pain.001 rappresenta l’ordine di pagamento effettivo. Il messaggio pain.002 riporta un messaggio d’errore/di stato. I due messaggi pain si distinguono in merito alla loro applicazione nel modo seguente:

Messaggio ISO 20022 pain.001 Ordine di pagamento (Customer Credit Transfer Initiation)
Messaggio ISO 20022 pain.002
Messaggi d’errore/di stato (Customer Payment Status Report)

Tramite il menu «Pagamenti» > «Caricare file di pagamento» si accede al menu dove si può selezionare e caricare il rispettivo file. Esistono anche diverse soluzioni software che permettono di trasferire pagamenti in sospeso direttamente all’E-Banking.
Nell’E-Banking la modifica di pain.001 riguarda esclusivamente la data di esecuzione nonché la cancellazione di singole posizioni o di file interi.
Occorre cliccare sulla rispettiva riga alla voce «File di pagamento caricati» e selezionare quindi «Scaricare».
I messaggi ISO 20022 (pain.001 e pain.002) sono file di testo convenzionali che possono essere aperti con qualsiasi editor di testo (NotePad, TextEdit, ecc.).
I rifiuti possono avere cause diverse. Ecco qui di seguito l’elenco dei codici di errore più comuni con il relativo significato:

AC01
Numero del conto errato
AGNT
Agente errato
AM01
Importo pari a zero
AM02
Importo non ammesso
AM03
Valuta non ammessa
AM10
Somma di controllo errata
AM18
Il valore «Number Of Transactions» non corrisponde al numero di transazioni
BE01
L’identificazione del cliente non corrisponde al conto indicato
BE09
Indicazione del paese non valida
CH03
Valore «Requested Execution Data» o «Requested Collection Date» troppo in là nel futuro
CH04
Valore «Requested Execution Data» o «Requested Collection Date» troppo indietro nel passato
CH07
L’utilizzo di questo elemento non è consentito ai livelli B e C
CH11
Il valore «Creditor Identifier» non è corretto
CH15
Il contenuto di «Remittance Information/Structured» supera i 140 caratteri
CH16
Formalmente, il contenuto dell’elemento non è corretto
CH17
L’elemento non è ammesso
CH20
Il numero di decimali non è compatibile con la valuta
CH21
Manca l’elemento obbligatorio
CURR
Valuta errata
DT01
Data non valida
DT06
La data di esecuzione viene posta sul prossimo giorno lavorativo bancario/giorno lavorativo postale possibile (questo codice non comporta un rifiuto, ma funge da informazione)
DU01
Il valore «Message Identification» non è chiaro
DU02
Il valore «Payment Information Identification» non è chiaro
DU05
Il valore «Instruction Identification» non è chiaro
NARR
Formato di file errato
RC01
Identificatore di banca errato

Qualora il codice di errore segnalato non fosse riportato nell’elenco, invitiamo a contattare la nostra Serviceline E-Banking: 0848 845 245.
I messaggi Cash Management o camt vengono utilizzati per scopi di reporting nei confronti dei clienti. Essi completano i messaggi SWIFT attuali. Esistono tre messaggi di Cash Management diversi:
I messaggi SWIFT attuali, come MT940, MT571, ecc., rimarranno in vigore e non verranno sostituiti. I dati disponibili nell'E-Banking possono essere richiesti/scaricati sia come messaggi SWIFT sia come messaggio camt.

Download PVBR

I pagamenti in entrata PVBR possono essere scaricati sotto forma di file PVBR. Nella convenzione relativa all’E-Banking si definisce per ogni persona e conto se un determinato conto sia autorizzato o meno per il download dei dati PVBR. I dati PVBR già scaricati possono essere riscaricati mediante la funzione «Vecchi dati». Sono disponibili per un nuovo download come minimo i dati degli ultimi 270 giorni.