FAQ concernenti il traffico dei pagamenti e lo scambio di dati
Risposte alle domande più frequenti
Cash Management
Quali canali supporta la Banca Cler?
Messaggi dello standard ISO 20022
Cosa sono i messaggi pain e come si distinguono tra loro?
Il messaggio pain.001 rappresenta l’ordine di pagamento effettivo. Il messaggio pain.002 riporta un messaggio d’errore/di stato. I due messaggi pain si distinguono in merito alla loro applicazione nel modo seguente:
Messaggio ISO 20022 pain.001 | Ordine di pagamento (Customer Credit Transfer Initiation) |
---|---|
Messaggio ISO 20022 pain.002 |
Messaggi d’errore/di stato (Customer Payment Status Report) |
Come posso caricare un file di pagamento pain.001 nell’E-Banking della Banca Cler?
Tramite il menu «Pagamenti» > «Caricare file di pagamento» si accede al menu dove si può selezionare e caricare il rispettivo file. Esistono anche diverse soluzioni software che permettono di trasferire pagamenti in sospeso direttamente all’E-Banking.
Posso adeguare un messaggio pain.001 in un momento successivo?
Nell’E-Banking la modifica di pain.001 riguarda esclusivamente la data di esecuzione nonché la cancellazione di singole posizioni o di file interi.
Come posso scaricare un messaggio pain.002 dall’E-Banking?
Occorre cliccare sulla rispettiva riga alla voce «File di pagamento caricati» e selezionare quindi «Scaricare».
Quali programmi mi consentono di aprire i messaggi nel formato ISO 20022?
I messaggi ISO 20022 (pain.001 e pain.002) sono file di testo convenzionali che possono essere aperti con qualsiasi editor di testo (NotePad, TextEdit, ecc.).
Cosa significano i motivi di rifiuto in un messaggio pain.002?
I rifiuti possono avere cause diverse. Ecco qui di seguito l’elenco dei codici di errore più comuni con il relativo significato:
Qualora il codice di errore segnalato non fosse riportato nell’elenco, invitiamo a contattare la nostra Serviceline E-Banking: 0848 845 245.
AC01 |
Numero del conto errato |
---|---|
AGNT |
Agente errato |
AM01 |
Importo pari a zero |
AM02 |
Importo non ammesso |
AM03 |
Valuta non ammessa |
AM10 |
Somma di controllo errata |
AM18 |
Il valore «Number Of Transactions» non corrisponde al numero di transazioni |
BE01 |
L’identificazione del cliente non corrisponde al conto indicato |
BE09 |
Indicazione del paese non valida |
CH03 |
Valore «Requested Execution Data» o «Requested Collection Date» troppo in là nel futuro |
CH04 |
Valore «Requested Execution Data» o «Requested Collection Date» troppo indietro nel passato |
CH07 |
L’utilizzo di questo elemento non è consentito ai livelli B e C |
CH11 |
Il valore «Creditor Identifier» non è corretto |
CH15 |
Il contenuto di «Remittance Information/Structured» supera i 140 caratteri |
CH16 |
Formalmente, il contenuto dell’elemento non è corretto |
CH17 |
L’elemento non è ammesso |
CH20 |
Il numero di decimali non è compatibile con la valuta |
CH21 |
Manca l’elemento obbligatorio |
CURR |
Valuta errata |
DT01 |
Data non valida |
DT06 |
La data di esecuzione viene posta sul prossimo giorno lavorativo bancario/giorno lavorativo postale possibile (questo codice non comporta un rifiuto, ma funge da informazione) |
DU01 |
Il valore «Message Identification» non è chiaro |
DU02 |
Il valore «Payment Information Identification» non è chiaro |
DU05 |
Il valore «Instruction Identification» non è chiaro |
NARR |
Formato di file errato |
RC01 |
Identificatore di banca errato |
Qualora il codice di errore segnalato non fosse riportato nell’elenco, invitiamo a contattare la nostra Serviceline E-Banking: 0848 845 245.
Cosa sono i messaggi camt e come si distinguono tra loro?
I messaggi Cash Management o camt vengono utilizzati per scopi di reporting nei confronti dei clienti. Essi completano i messaggi SWIFT attuali. Esistono tre messaggi di Cash Management diversi:
Posso continuare a scaricare i messaggi nel formato SWIFT?
I messaggi SWIFT attuali, come MT940, MT571, ecc., rimarranno in vigore e non verranno sostituiti. I dati disponibili nell'E-Banking possono essere richiesti/scaricati sia come messaggi SWIFT sia come messaggio camt.
Download PVBR
Posso scaricare i file PVBR?
I pagamenti in entrata PVBR possono essere scaricati sotto forma di file PVBR. Nella convenzione relativa all’E-Banking si definisce per ogni persona e conto se un determinato conto sia autorizzato o meno per il download dei dati PVBR. I dati PVBR già scaricati possono essere riscaricati mediante la funzione «Vecchi dati». Sono disponibili per un nuovo download come minimo i dati degli ultimi 270 giorni.