Ecco come funziona
-
Nello Zak Store, clicca su «Cashback».
-
Seleziona il tuo shop preferito ed effettua acquisti.
-
Ricevi il cashback direttamente sul tuo conto Zak.
FAQ sul cashback
Cashback: di cosa si tratta?
«Cashback» è un termine inglese che può essere tradotto con «soldi indietro». Ciò significa che gli utenti ricevono indietro una parte dell'importo dell'ordine effettuato in uno shop online. Per proporti il cashback collaboriamo con shopmate.
Come viene calcolato il cashback?
Esistono due tipi di cashback: quello in percentuale e quello con importo fisso. Il primo si riferisce sempre al valore netto dell'acquisto: ad esempio, se ti viene promesso un cashback del 5%, dal valore del carrello vengono detratte IVA e spese di spedizione e in seguito viene calcolato l'importo effettivo del cashback. Se viene pubblicizzato un cashback di ad esempio 5 CHF, si tratta di un importo fisso che ti viene accreditato sul tuo conto Zak indipendentemente dal valore dell'acquisto.
Come si ottiene il cashback?
Nello Zak Store, clicca su «Cashback» e segui le istruzioni sullo schermo. Cerca il tuo shop preferito o curiosa tra quelli presenti nell'elenco. Quando effettui un acquisto, il cashback ti verrà accreditato direttamente sul tuo conto Zak.
Quando ricevo il cashback?
L'accredito del cashback sul tuo conto Zak dipende dal rispettivo shop partner. Ad esempio, se uno shop online di moda consente di restituire gratuitamente la merce entro 60 giorni, solo dopo questo termine controllerà se la merce è stata restituita o pagata dall'utente. Anche la conferma dei fornitori di servizi di viaggio richiede un po' più di tempo, poiché spesso i portali di viaggio controllano la procedura solo due o tre mesi dopo l'inizio del viaggio. Altri shop online controllano invece tutte le transazioni una volta al mese e poi confermano il cashback.
In media, l'accredito del cashback richiede dai due ai tre mesi.
In media, l'accredito del cashback richiede dai due ai tre mesi.
Ricevo il cashback se annullo (in parte) il mio ordine?
Se annulli il tuo ordine non ricevi alcun cashback. Se però restituisci una parte del tuo ordine, l'importo della fattura viene ridotto e di conseguenza anche quello del cashback. Alcuni shop partner si riservano inoltre il diritto di annullare l'intero cashback per un acquisto anche se ne restituisci solo una parte. Pertanto, leggi sempre attentamente i termini e le condizioni dei rispettivi shop partner.
Ricevo il cashback con effetto retroattivo?
No, non ricevi alcun cashback retroattivo su acquisti o prenotazioni precedenti.
A chi posso rivolgermi se dovessi avere problemi?
In caso di domande su shopmate, l'help desk di shopmate è a tua disposizione (pagina disponibile in tedesco).
Qual è la differenza rispetto alle promoZak?
Le promoZak sono offerte allettanti disponibili in Zak per un determinato periodo e solo in quantità limitata. Vale quindi la pena consultare spesso l'app per vedere le promoZak attualmente in corso. Maggiori informazioni sulle promoZak.
* Le offerte raffigurate sono esempi. Gli shop partner vengono definiti da shopmate. Le offerte di cashback variano in base al partner e all'importo impiegato. Tieni presente che durante la fase introduttiva si applicano offerte di cashback esclusive per clienti Zak (Just Eat e MediaMarkt). Per utilizzare shopmate devi registrarti una tantum presso shopmate.cash