Accesskeys

Il tuo futuro finanziario al centro: il nostro conto di previdenza.

Scopri le ampie soluzioni previdenziali di Zak.

Banking su misura e soluzione perfetta quale seconda banca

Snellisci il tuo conteggio fiscale effettuando versamenti nel pilastro 3a.

Risparmia sulle imposte e pensa al tuo futuro.

Desideri pensare alla tua previdenza, ma non sai come? Con Zak è semplicissimo.

Attiva il prodotto «Previdenza in Zak» con pochi clic.

Video

Previdenza in Zak

Ops, qualcosa non ha funzionato!

Si prega di riprovare più tardi.

Semplice e trasparente. Decidi tu come investire i tuoi contributi nel pilastro 3a:

  • Conto di previdenza 3 di Zak: ricevi allettanti interessi senza titoli

    Ricevi un interesse dell'1,3% sui tuoi risparmi del pilastro 3a. In qualsiasi momento sei tu a decidere quale importo versare e quando.

  • Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza: investi i tuoi versamenti nel pilastro 3a in titoli*

    Rispetto ai risparmi depositati sul conto, con i titoli le opportunità di conseguire rendimenti più elevati sono maggiori, ma lo sono anche i rischi.

Le nostre strategie per il tuo risparmio in titoli nell'ambito della previdenza

  • «Reddito»

    Sei piuttosto prudente e tieni molto a conservare intatto il tuo patrimonio. Il fondo strategico «Reddito» non espone a grandi rischi, ma non si lascia sfuggire del tutto le opportunità di profitto insite nelle azioni e nelle valute estere. Il tuo patrimonio viene investito prevalentemente in obbligazioni, fino a un massimo del 35% in azioni e per la maggior parte in CHF.
  • «Equilibrata»

    Il tuo patrimonio deve crescere nel lungo termine sia grazie a proventi regolari sia mediante utili di capitale. Per ottenere questo risultato sei disposto/a a mettere in conto oscillazioni dei corsi anche elevate. Una metà del tuo patrimonio viene investita in azioni (massimo 60%), mentre l'altra in liquidità e obbligazioni. Circa due terzi dei tuoi investimenti sono in CHF.
  • «Crescita»

    Non temi i rischi e il tuo patrimonio deve registrare una forte crescita nel lungo termine. Il fondo strategico «Crescita» comprende più azioni che obbligazioni e offre quindi maggiori opportunità di rendimento. Il tuo patrimonio viene investito per circa tre quarti in azioni (massimo 85%) e per un quarto in liquidità e obbligazioni. Circa due terzi dei tuoi investimenti sono in CHF.
  • NOVITÀ

    «Azioni»

    Miri a una crescita massima del capitale a lungo termine e sei disposto/a a esporti a rischi molto elevati. Questo obiettivo si addice in particolare agli investitori che possono tollerare oscillazioni di valore e perdite e intendono investire in modo redditizio il proprio patrimonio nel lungo termine.
Ecco come funziona
  1. Attiva il plug-in «Previdenza» nello Zak Store.

  2. Scegli fra «Conto di previdenza 3» e «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza*».

  3. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app mediante PushTAN.

  4. Trasferisci del denaro sul tuo conto di previdenza 3 tramite bonifico.

Hai domande? Saremo lieti di aiutarti:

Tutte le persone a partire dai 15 anni d'età, con domicilio effettivo in Svizzera e che possiedono uno smartphone con sistema operativo iOS (versione 11.0 o successiva) o Android (versione 5.0 o successiva) possono aprire un conto Zak e utilizzare l'omonima app. L'apertura del conto avviene completamente online attraverso l'app e richiede solo qualche minuto.

Se sei già cliente della Banca Cler, per motivi tecnici l'apertura del conto avviene tramite posta. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta per l'apertura del conto.
Zak è disponibile per smartphone con sistema operativo iOS (versione 11.0 o successiva) e Android (versione 5.0 o successiva). Zak è un'app sviluppata al 100% per lo smartphone, ecco perché non esiste una versione web o un classico E-Banking a cui collegarsi.
Sì, l'app e la relativa carta di debito sono utilizzabili in tutto il mondo. Persino gli acquisti effettuati all'estero con la carta non sono soggetti a commissioni. Qui puoi consultare eventuali ulteriori commissioni per l'utilizzo di Zak e della relativa carta all'estero a seconda del modello di pricing da te selezionato.
L'apertura del conto Zak avviene integralmente online attraverso il tuo smartphone. Come prima cosa registri i tuoi dati personali nell'app Zak, in seguito verifichiamo il tuo indirizzo di domicilio e la tua identità. Questa procedura richiede solo qualche minuto. A tale proposito, ti preghiamo di tenere a portata di mano il tuo passaporto o la tua carta d'identità (per le persone di nazionalità straniera anche il libretto per stranieri oppure il certificato di residenza). Può darsi che per confermare il tuo indirizzo di domicilio ti chiediamo anche di presentarci una fattura attuale. Infine, ti preghiamo di firmare i tuoi documenti in forma elettronica (mediante PushTAN direttamente nell'app) e di effettuare un bonifico sul tuo nuovo conto Zak per attivarlo. Ed ecco che è già pronto.

Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.

Entro fine ottobre 2024 effettuiamo il passaggio a PushTAN, ecco perché in singoli casi può ancora accadere che devi firmare tramite mTAN, come hai fatto finora.
Per procedere all'apertura di un conto Zak necessitiamo da te dei seguenti dati:

  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Numero di cellulare
  • Indirizzo e-mail
  • Lingua
  • Stato civile
  • Nazionalità
  • Indirizzo
  • Domande su obbligo fiscale e titolarità del diritto economico
  • Domande sull'obbligo fiscale negli USA
In seguito ai requisiti tecnici, in qualità di cliente esistente non puoi aprire il conto Zak online. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta per l'apertura del conto.
Ecco come funziona:

1. Attiva il plug-in «Previdenza» nello Zak Store.
2. Scegli fra «Conto di previdenza 3» e «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza».
3. Definisci il tuo profilo di rischio rispondendo a qualche domanda, scegli la strategia d'investimento e definisci l'importo di base.
4. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app attraverso mTAN.
5. Trasferisci del denaro sul tuo conto di previdenza 3 tramite bonifico.
6. Se hai optato per il prodotto «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza», l'importo da te versato viene investito in modo automatico.
Sei tu a decidere quando e quanto versare nel prodotto «Previdenza in Zak». Per l'anno 2022, l'importo massimo per i lavoratori affiliati a una cassa pensioni è fissato a 6883 CHF (2023: 7'056 CHF). Puoi risparmiare versando i tuoi contributi su un conto di previdenza 3 oppure investendoli in titoli.

Puoi dedurre i versamenti dal tuo reddito imponibile e quindi risparmiare ogni anno sulle imposte.

Il parere dei nostri clienti sul prodotto «Previdenza in Zak»

  • 4 / 5

    Manuela S.

    «Pratica e semplice, soprattutto la combinazione tra carta di debito e carta di credito nonché la previdenza direttamente nell'app.»

  • 4 / 5

    Alexis B.

    «Recht einfach zu bedienen, mehrere praktische Funktionen, sehr umfangreich und schnell.»

  • 5 / 5

    Rita H.

    «Trasferimenti veloci, risparmio semplice ed ora con ebills - perfetto per me. La panoramica entrata-uscita è molto chiara. Inoltre con l'app della Visa si possono vedere per cosa si hanno speso i soldi»

Contattaci.

Hai altre domande sul pilastro 3a? Siamo a tua disposizione.

  • Contatto
    Contattaci in modo semplice e veloce.
  • Telefono
    Chiamaci dalle ore 8 alle ore 18. 0800 88 99 66
* Se selezioni il prodotto «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza» dobbiamo definire il tuo profilo di rischio ponendoti qualche domanda. Ciò significa che analizziamo la tua propensione al rischio e le tue aspettative di rendimento. Dopodiché, su tale base, scegli la strategia d'investimento e l'importo di base. Tutti i versamenti sul tuo conto di previdenza 3 che eccedono l'importo di base verranno quindi investiti in titoli.