Accesskeys

Investi ora in titoli i tuoi fondi previdenziali.

Ti regaliamo l’1% del nuovo importo investito.

In Zak puoi investire i tuoi fondi previdenziali in titoli. È tanto semplice quanto risparmiare! E per ogni franco che investirai entro fine anno nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» di Zak (per un massimo di 10 000 CHF), ti regaleremo addirittura un accredito pari all’1% del nuovo importo investito.

  • Puoi gestire il risparmio in titoli nell’ambito della previdenza in modo semplice e del tutto digitale nell’app.
  • Investendo in titoli hai l’opportunità di conseguire un rendimento maggiore, ma ti assumi anche un rischio più elevato.
  • Risparmi sulle imposte perché i versamenti nel terzo pilastro possono essere dedotti dal reddito imponibile. Quest’anno è possibile versare al massimo 7056 CHF.
  • Per ogni franco che investirai entro fine anno nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» di Zak, ti regaleremo un accredito pari all’1%. Se ad esempio versi l’importo massimo consentito per il 2024 (ossia 7056 CHF), a gennaio riceverai da noi un accredito pari a CHF 70.56.
Ecco come funziona
  1. Attivare il plug-in «Previdenza» nello Zak Store.

  2. Selezionare «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza».*

  3. Definire il profilo di rischio e scegliere la strategia d’investimento.*

  4. Firmare la documentazione d’apertura nell’app tramite PushTAN.

  5. Trasferire il denaro nel terzo pilastro tramite bonifico.

  6. A gennaio verrà accreditato l’1% dell’importo investito.

* Nel momento in cui selezioni «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza», ti verranno poste alcune domande per definire il tuo profilo di rischio, vale a dire che analizzeremo la tua capacità di rischio e la tua propensione al rischio nonché le tue aspettative di profitto. Sulla base di tale profilo sceglierai la tua strategia d’investimento e definirai il tuo importo di base. Tutti i versamenti sul tuo conto di previdenza 3 che eccedono l'importo di base verranno quindi investiti in titoli.



Quale strategia fa al caso mio?

Nel quadro del risparmio in titoli nell'ambito della previdenza, investi il tuo capitale in imprese che agiscono responsabilmente, adempiendo così a una responsabilità etica, sociale ed ecologica. Sostieni aziende o organizzazioni operanti secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile, che utilizzano le risorse con parsimonia, si comportano in maniera corretta con i collaboratori e puntano a offrire prodotti e servizi innovativi.

Qui trovi maggiori informazioni.

Risparmiare in vista della terza età con il prodotto «Previdenza in Zak»

Con il prodotto «Previdenza in Zak» puoi mettere da parte denaro per la tua copertura finanziaria nella terza età e, al contempo, risparmiare sulle imposte. Se investi in titoli i tuoi fondi previdenziali, hai inoltre l’opportunità di conseguire un rendimento maggiore beneficiando dell’andamento dei mercati finanziari.

Per saperne di più

Domande frequenti

Tutti i clienti Zak possono partecipare all’iniziativa investendo nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza»:

  • Chi non utilizza ancora il prodotto «Previdenza in Zak» deve attivare il risparmio in titoli nell’ambito della previdenza ed effettuare versamenti.
  • Chi utilizza il prodotto «Previdenza in Zak», limitandosi però ad accumulare fondi previdenziali sul conto anziché investirli in titoli, deve attivare il risparmio in titoli nell’ambito della previdenza ed effettuare versamenti.
  • Chi utilizza già il prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» di Zak deve solo effettuarvi versamenti.

L’offerta è limitata a un investimento massimo di 10 000 CHF, il che corrisponde a un accredito di 100 CHF.

Se inizi ora a utilizzare il prodotto «Previdenza in Zak», nel 2024 puoi versare nel terzo pilastro al massimo 7056 CHF. Ciò non ti permetterà di raggiungere l’importo massimo accreditabile di 100 CHF, perché per ottenerlo avresti dovuto versare 10 000 CHF, ma questo non è consentito.

Se tuttavia negli anni precedenti hai già effettuato versamenti nel tuo conto di previdenza Zak, puoi investire questo denaro nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» e beneficiare dell’accredito massimo di 100 CHF.

Se detieni già un conto di previdenza presso un’altra banca, puoi trasferire questo denaro su Zak e investire nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza». In questo modo potrai beneficiare dell’accredito massimo di 100 CHF.

Nota bene: se hai definito un importo di base, verranno investiti nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» solo i versamenti in eccedenza. Per trarre il massimo vantaggio da questa promozione, ti consigliamo di fissare un importo di base di 0 CHF.


Se dall'1.11.2024 al 31.12.2024 investi nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» di Zak, a gennaio 2025 – sul tuo conto di previdenza Zak – riceverai un accredito pari all’1% dell’importo investito.

L’offerta è limitata a un investimento massimo di 10 000 CHF, il che corrisponde a un accredito di 100 CHF.

Se inizi ora a utilizzare il prodotto «Previdenza in Zak», nel 2024 puoi versare nel terzo pilastro al massimo 7056 CHF. Ciò non ti permetterà di raggiungere l’importo massimo accreditabile di 100 CHF, perché per ottenerlo avresti dovuto versare 10 000 CHF, ma questo non è consentito.

Se tuttavia negli anni precedenti hai già effettuato versamenti nel tuo conto di previdenza Zak, puoi investire questo denaro nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» e beneficiare dell’accredito massimo di 100 CHF.

Se detieni già un conto di previdenza presso un’altra banca, puoi trasferire questo denaro su Zak e investire nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza». In questo modo potrai beneficiare dell’accredito massimo di 100 CHF.

L’offerta è limitata a un investimento massimo di 10 000 CHF, il che corrisponde a un accredito di 100 CHF.

Ecco come funziona:

1. Attivare il plug-in «Previdenza» nello Zak Store.

2. Selezionare «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza».

3. Definizione del profilo di rischio
Ti verranno poste alcune domande per definire il tuo profilo di rischio, su cui poi ci baseremo per formulare la nostra raccomandazione d’investimento.

4. Scelta della strategia d’investimento
Sulla base del tuo profilo di rischio, ti verrà consigliata una possibile strategia d’investimento. Puoi seguire il nostro suggerimento oppure optare per un’altra strategia.

5. Definizione dell’importo di base
Dopo aver scelto la strategia d’investimento, puoi definire l’importo di base. Finché non verrà raggiunto tale importo, tutti i versamenti rimarranno depositati sul conto di previdenza. Nel momento in cui il capitale versato supererà l’importo di base, le somme eccedenti verranno investite in titoli secondo la strategia da te scelta.

6. Sottoscrivere con firma digitale la documentazione d’apertura comodamente nell’app tramite PushTAN.

7. Trasferire il denaro nel terzo pilastro tramite bonifico. Poiché hai scelto il risparmio in titoli nell’ambito della previdenza, i versamenti che eccedono l’importo di base da te definito verranno automaticamente investiti in titoli.
Se hai già aperto un conto di previdenza 3 in Zak, l'attivazione del risparmio in titoli nell'ambito della previdenza funziona come segue:

1. Avvia la procedura di registrazione:
- Nella scheda «Previdenza», clicca su «Attivare risparmio in titoli nell’ambito della previdenza».
- Alla voce «Dettagli previdenza» seleziona «Titoli» e in seguito clicca su «Pronti, via!».

2. Porta a termine la procedura di registrazione:
- Definisci il tuo profilo di rischio.
- Seleziona la tua strategia d'investimento.
- Definisci l'importo di base.

3. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app attraverso mTAN. Ora il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza è pronto.

4. Versa del denaro sul tuo conto di previdenza 3. Non appena avrai raggiunto l'importo di base da te definito, tutti i versamenti eccedenti verranno automaticamente investiti in titoli sulla base della strategia d'investimento che hai scelto.

Il prodotto «Previdenza in Zak» può essere attivato in modo del tutto digitale nell’app; se tuttavia dovessi avere domande, saremo lieti di fissare un colloquio di consulenza gratuito. Lasciaci un messaggio e ti contatteremo il prima possibile.

Condizioni
1. Per ogni franco investito nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» di Zak dall'1.11.2024 al 31.12.2024, riceverai un accredito pari all’1%. L’offerta è limitata a un investimento massimo di 10 000 CHF, il che corrisponde a un accredito di 100 CHF.
2. I semplici versamenti sul conto di previdenza non danno diritto all’accredito. L’accredito viene concesso esclusivamente per averi di previdenza investiti nel prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» di Zak dall'1.11.2024 al 31.12.2024.
3. L’accredito verrà corrisposto sul conto di previdenza Zak a gennaio 2025 e riduce l’importo massimo che potrai versare per legge nel terzo pilastro nel 2025. Il pagamento in contanti non è ammesso.
4. Se, al momento della corresponsione dell’accredito, sul conto di previdenza Zak risulta già versato l’importo massimo consentito per il 2025, l’accredito verrà eseguito sul conto Zak.
5. In linea di principio, l’accredito rappresenta un reddito imponibile e pertanto va riportato nella dichiarazione d’imposta.
6. L'offerta è valida fino al 31.12.2024. La banca si riserva il diritto di concluderla anticipatamente.
7. Sono esclusi dalla partecipazione i collaboratori della Banca Cler SA e della Basler Kantonalbank (nonché delle relative società affiliate) e i loro familiari.

Le presenti informazioni hanno esclusivamente fini pubblicitari e non vanno intese come consulenza agli investimenti. Per quanto riguarda i fondi d’investimento strategici rimandiamo al prospetto e alle Informazioni Chiave per gli Investitori (PDF).