E poi ci sono anche obiettivi per cui serve del denaro. Ed è proprio in questi casi che possiamo aiutarvi: vi illustriamo come costituire un «cuscinetto finanziario» per raggiungere i vostri obiettivi.
Chi desidera raggiungere obiettivi deve prima identificarli, formularli chiaramente e avere la certezza che siano corretti. Dopodiché bisogna redigere un buon piano di misure, lavorarci sopra, imparare e ricominciare... talvolta anche con qualche dubbio. Ma la cosa più importante è non arrendersi mai.
Se per raggiungere i vostri obiettivi avete bisogno di denaro, la procedura è molto simile.
Verso la meta
La strada per raggiungere gli obiettivi finanziari inizia con queste cinque tappe:
-
Quali sono i vostri obiettivi?
-
Come si presenta la vostra situazione finanziaria?
-
Vi mostriamo come raggiungere i vostri obiettivi.
-
Attuiamo con voi un piano su misura.
-
Verifichiamo periodicamente le vostre finanze e, se necessario, proponiamo adeguamenti.
Le cinque tappe nel dettaglio
1. Quali sono i vostri obiettivi?
Desideriamo capire cosa volete raggiungere e quando, nonché quale budget vi serve al riguardo. Avete più di un obiettivo? Desiderate acquistare una casa di proprietà, mettere da parte dei soldi per la formazione dei vostri figli e andare in pensione a 60 anni? Quale di questi obiettivi è più importante per voi? Vi poniamo domande, le approfondiamo e segnaliamo avvenimenti che potrebbero ripercuotersi sulla vostra situazione finanziaria. Più informazioni su di voi e sulla vostra vita riusciamo a reperire, più personale e completa sarà la nostra consulenza.
Vi illustriamo gli obiettivi discussi in modo chiaro, su un asse temporale e con il budget necessario.
2. Come si presenta la vostra situazione finanziaria?
In un secondo momento esaminiamo le vostre finanze attuali: avete già messo da parte del denaro per i vostri obiettivi? Quale somma riuscite a mettere regolarmente da parte? Avete già investito del denaro e, in caso affermativo, in che modo? Vi mostriamo come si svilupperà presumibilmente il vostro patrimonio.
3. Vi mostriamo come raggiungere i vostri obiettivi.
E ora la situazione si fa davvero interessante: vi illustriamo se e come potete finanziare i vostri obiettivi, ciascuno per conto proprio e in base all'importanza che gli accordate. In occasione dell'investimento del vostro patrimonio, corriamo solo il rischio necessario per raggiungere un obiettivo.
4. Attuiamo un piano su misura.
Insieme mettiamo in pratica le misure concordate e investiamo il vostro patrimonio nel prodotto adatto.
5. Vi accompagniamo lungo tutto il percorso.
Verifichiamo regolarmente la vostra situazione finanziaria e, in caso di cambiamenti, vi forniamo proposte su come raggiungere ancora meglio i vostri obiettivi.
Ecco come altre persone raggiungono i loro obiettivi
Questi tre esempi illustrano come pianificare il finanziamento dei prossimi obiettivi di vita.
Qual è il vostro obiettivo? Possiamo illustrarvi come finanziarlo?
A colpo d'occhio: ecco i cinque vantaggi principali se vi accompagniamo verso i vostri obiettivi finanziari
1. Abbiamo i vostri obiettivi sotto controllo
Si tratta dei vostri obiettivi. Al riguardo avete bisogno di un determinato budget. Cerchiamo mezzi e vie per far sì che possiate raggiungere con molta probabilità la somma necessaria.
2. Più di un obiettivo nella vita? Nessun problema!
Desiderate portare a termine una formazione, poi partire per un viaggio e quando tornate avete bisogno di un'auto? Oppure desiderate acquistare un appartamento per le vacanze e andare comunque in pensione anticipata? Pianifichiamo ogni obiettivo singolarmente. A seconda dell'importanza di un vostro obiettivo, ci assumiamo solo il rischio necessario, e non quanto possibile.
3. Conosciamo voi e i vostri obiettivi – oggi, e anche domani!
Il vostro consulente vi accompagna sul lungo periodo. Non dovete ricominciare ogni volta daccapo e rispiegare tutto. Ci annotiamo la soluzione trovata e vi forniamo una documentazione chiara.
4. Mantenete la rotta
Verifichiamo periodicamente le vostre finanze e vi contattiamo se risulta opportuno apportare adeguamenti.
5. Finanze sempre sotto controllo
Ovviamente potete accedere alle vostre finanze in qualsiasi momento online.
Richiedere una consulenza
Livello di rischio necessario e non livello di rischio possibile
Finora la consulenza si concentrava sull'individuazione del rischio che un investitore poteva e voleva assumersi. Su tale base veniva selezionato lo strumento d'investimento che comportava questo livello di rischio.
Ora invece esaminiamo ogni vostro obiettivo singolarmente: quando intendete fare il giro del mondo e di quanto denaro avete bisogno? La soluzione vi indicherà con quanto rischio e con quale probabilità riuscirete a raggiungere questo obiettivo – può trattarsi anche di un rischio inferiore a quello che vi sareste assunti nel caso peggiore.
Per contro, possiamo evidenziare che è improbabile raggiungere un obiettivo molto ambizioso se non si può correre un rischio corrispondente.