Accesskeys

Comunicato stampa

La Banca Cler continua a crescere e incrementa il risultato d’esercizio

10.08.2023 ‐ Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del regolamento sulle quotazioni

Nel corso del primo semestre 2023 la Banca Cler ha incrementato nettamente il suo risultato d’esercizio, portandolo a 48,5 mio. di CHF (+14,0%). Questo successo è il risultato di una crescita solida nei settori operativi Clientela privata, Private Banking e Clientela immobiliare, combinata a una maggiore efficienza nell'organizzazione del dipartimento Distribuzione e allo sfruttamento delle sinergie in seno al gruppo BKB. La Banca Cler ha visto così espandersi sia il patrimonio dei clienti nel settore dei depositi e degli investimenti, sia il volume ipotecario. I proventi d'esercizio sono cresciuti del 2,6%, attestandosi a 128,8 mio. di CHF; i costi d'esercizio, con 75,1 mio. di CHF, sono stati ridotti del 3,7%. La Banca Cler ha aumentato l'utile semestrale portandolo a 21,5 mio. di CHF (+4,8%).

«La focalizzazione sulle competenze di base e sui settori operativi Clientela privata, Private Banking e Clientela immobiliare, definita nella strategia 2022-2025, mostra risultati positivi. Nel primo semestre abbiamo infatti registrato un aumento sia negli investimenti che nelle ipoteche, che ci permette di continuare il nostro percorso di crescita.»
Samuel Meyer, CEO Banca Cler

Crescita attraverso una consulenza orientata agli obiettivi e servizi orientati alle esigenze
Grazie alla consulenza orientata agli obiettivi nonché a prodotti e servizi basati sulle esigenze dei clienti, nel primo semestre 2023 la Banca Cler ha conseguito una crescita solida. Il patrimonio della clientela è stato incrementato di 0,4 mia. di CHF (+2,6%) e si attesta ora a 16,9 mia. di CHF. Particolarmente apprezzato è il conto di risparmio Plus, con un allettante tasso d'interesse fino all'1,65% p.a. 

Anche nell'attività d'investimento con la clientela privata e nel Private Banking, la Banca Cler ha registrato un aumento della domanda. Nel primo semestre 2023, il numero di mandati di gestione patrimoniale è infatti cresciuto del 5,8%. Per quanto riguarda la Soluzione d'investimento Banca Cler, che consente ai clienti di beneficiare dei vantaggi di una gestione patrimoniale professionale già da un importo d'investimento pari a 1 franco, la base clienti si è espansa del 2,0%. La domanda è di nuovo in crescita anche per quanto riguarda depositi a termine, obbligazioni di cassa e altri prodotti con tassi d'interesse allettanti.

Il significativo aumento dei tassi d'interesse, la domanda costantemente elevata di abitazioni di proprietà e la crescente incertezza riguardo all'andamento dei prezzi sul mercato immobiliare determinano una maggiore necessità di consulenza da parte della clientela privata e immobiliare. L'ulteriore crescita delle operazioni ipotecarie dimostra che i clienti si fidano della pluriennale esperienza e competenza della Banca Cler. Nel primo semestre 2023 la Banca Cler ha quindi messo a segno una crescita di 0,2 mia. di CHF (+1,3%) nelle operazioni ipotecarie, portandole a 16,6 mia. di CHF.

Nel complesso, i proventi d'esercizio si attestano a 128,8 mio. di CHF (+2,6%).

Esperienza clienti positiva grazie a semplicità e procedure efficienti
La Banca Cler offre ai suoi clienti un'esperienza positiva sia attraverso le moderne succursali sia tramite i canali digitali. Il numero di utenti dell'app di neo-banking Zak, che consente una gestione semplice delle operazioni bancarie quotidiane, è cresciuto di 8400 unità in un anno. La semplicità del banking, il nuovo approccio alla consulenza e una politica di spesa orientata alle esigenze della clientela hanno permesso di ridurre i costi d'esercizio di 2,9 mio. di CHF (–3,7%), portandoli a 75,1 mio. di CHF. 

Il maggiore risultato d’esercizio e i minori costi d'esercizio hanno comportato una riduzione del cost-income ratio, ora pari al 58,7% (30.6.2022: 62,7%). In questo modo la Banca Cler si avvicina al valore target strategico previsto per il 2025, pari al 55,0%.

Sicurezza e stabilità permettono di concretizzare le ambizioni di crescita
Il buon risultato operativo permette di rafforzare ulteriormente la base di capitale attraverso il continuo aumento delle riserve (+18,6 mio. di CHF in totale) nel primo semestre 2023. L'utile semestrale risulta così pari a 21,5 mio. di CHF (+4,8%).

Prospettive: atteso un aumento dei proventi d'esercizio
La Banca Cler prevede che il contesto di mercato rimarrà difficile anche nel 2023. In seguito al cambio di rotta sui tassi e alla conseguente normalizzazione delle operazioni di deposito e ipotecarie, la banca si attende un aumento dei proventi d'esercizio. Inoltre continua a investire nei collaboratori, in offerte improntate al futuro e nei canali digitali. Complessivamente, la Banca Cler prevede di conseguire un risultato pari a quello dell'anno precedente.