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Comunicato stampa

Banca Cler: aumento del risultato d’esercizio e dell'utile dell'esercizio

16.02.2023 ‐ Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del regolamento sulle quotazioni

Il 2022 è stato il primo anno del nuovo periodo strategico 2022-2025 della Banca Cler. Il nuovo orientamento del dipartimento Distribuzione e la chiara concentrazione sui settori d'attività Clientela privata, Private Banking e Clientela immobiliare si rispecchiano nell'andamento delle cifre. Nell'esercizio 2022, la Banca Cler ha incrementato il proprio risultato d’esercizio del 7,6% attestatosi a 85,6 mio. di CHF. Il cambio di rotta sui tassi ha comportato un leggero calo del risultato da operazioni su interessi, mentre il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio è aumentato e quello da attività di negoziazione è rimasto costante. Associata alla chiara focalizzazione e alle sinergie all'interno del gruppo BKB, la maggiore efficienza ha determinato una riduzione dei costi d'esercizio del 5,6%. Il buon risultato operativo consente alla banca di rafforzare ulteriormente la propria base di capitale e di realizzare le proprie ambizioni in termini di crescita. La Banca Cler ha aumentato l'utile dell'esercizio portandolo a 41,0 mio. di CHF (+1,2%).

«Nell'esercizio 2022 è iniziato il nostro nuovo periodo strategico, che prevede una chiara focalizzazione, l'orientamento alla clientela e un banking semplice su un piano di parità – ovvero ciò in cui crediamo. Continueremo il nostro percorso di crescita con ulteriori investimenti nella formazione e nel perfezionamento dei nostri collaboratori nonché nei canali digitali.»

Samuel Meyer
CEO della Banca Cler

Operazioni ipotecarie di successo
Con 16,4 mia. di CHF, rispetto all'anno precedente i crediti ipotecari hanno registrato una crescita di circa 0,5 mia. di CHF (+3,1%), raggiungendo così un nuovo livello record. Tali crediti sono aumentati in modo significativo soprattutto nel segmento degli immobili residenziali. In seguito al cambio di rotta sui tassi, avvenuto nell'esercizio 2022, si può notare un netto incremento della domanda di ipoteche SARON rispetto a quella di ipoteche a tasso fisso, più ricercate in un contesto di tassi d'interesse bassi.

Elevata domanda nell'ambito delle operazioni d'investimento
La Banca Cler è stata in grado di mettere in luce la propria competenza in materia di investimenti in un contesto di mercato molto difficile e di aumentare significativamente il numero di mandati di gestione patrimoniale (+13,0%) e di mandati con la Soluzione d'investimento Banca Cler (+9,6%). Con 710,6 mio. di CHF, a dicembre 2022 la quota delle Soluzioni d'investimento sostenibili ammontava già al 50,6%, mettendo così a segno un'ulteriore crescita rispetto all'anno precedente (31.12.2021: 44,5%).

Nell'ambito del suo orientamento strategico, la banca si è ritirata dalle attività con i clienti istituzionali, i gestori patrimoniali indipendenti e la clientela aziendale. La diminuzione del patrimonio della clientela di complessivamente 4,8 mia. di CHF (-22,7%) è quindi principalmente dovuta a deflussi di patrimoni conformi alla strategia pari a 3,4 mia. di CHF, oltre che all'effetto negativo della performance dell'ammontare di 1,5 mia. di CHF. Nettamente più della metà di questi valori patrimoniali sono stati trasferiti alla Basler Kantonalbank e dunque mantenuti in seno al gruppo BKB. Nei segmenti target la Banca Cler ha registrato un afflusso di patrimoni.

Zak: cooperazione di successo determina un aumento di nuovi clienti e transazioni
Nel 2022 l'app di neo-banking Zak ha acquisito altri 10 000 nuovi clienti e nel frattempo può vantare quasi 60 000 utenti. Il numero di nuovi clienti è aumentato significativamente soprattutto dopo l'introduzione della piattaforma di cashback «shopmate» in Zak. Gli utenti Zak possono ora fare shopping direttamente nell'app, ricevendo indietro una parte dell'importo del loro acquisto. Sono aumentate notevolmente anche le transazioni effettuate tramite l'app. Un chiaro segnale che questa cooperazione è funzionale e risponde a una delle esigenze dei clienti.

Le soluzioni di pagamento senza contanti riscuotono grande successo
Con 246,5 mio. di CHF, i proventi d'esercizio si attestano leggermente al di sotto del valore dell'anno precedente (diminuzione di 2,0 mio. di CHF, -0,8%). Mentre i proventi da interessi e sconti hanno registrato una crescita, raggiungendo 208,6 mio. di CHF (+1,5%), il cambio di rotta sui tassi avvenuto nell'estate del 2022 ha comportato un aumento degli oneri per interessi a 33,1 mio. di CHF (+14,6%). Rispetto all'anno precedente, il risultato lordo da operazioni su interessi è diminuito leggermente a 176,3 mio. di CHF (-0,5%). 

Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio ha messo a segno una crescita dell'1,3% rispetto all'esercizio precedente, attestandosi a 55,1 mio. di CHF. Tale crescita è riconducibile soprattutto ai maggiori proventi risultanti dalle operazioni con carte. 

Nuovo orientamento strategico ed efficienza: la base per le ambizioni in termini di crescita
La Banca Cler investe costantemente nello sviluppo dei propri collaboratori e in offerte improntate al futuro e alle esigenze. Dopo la conclusione dei lavori di modernizzazione della rete di succursali, al centro dell'attenzione vengono posti l'ampliamento dei canali digitali (tra l'altro E-Banking e Mobile Banking) e l'introduzione di ulteriori funzioni di self-service.

Processi efficienti e una strategia aziendale e d'investimenti orientata alle esigenze dei clienti si traducono in una riduzione dei costi d'esercizio a 150,3 mio. di CHF (-5,6%). Al contempo è stato possibile incrementare il risultato d’esercizio di 6,1 mio. di CHF (+7,6%) a 85,6 mio. di CHF, permettendo di aumentare i fondi propri e ampliare la base per realizzare le ambizioni in termini di crescita nel corso dei prossimi anni.

«Strutture semplici, processi efficienti e una strategia aziendale e d'investimento orientata alle esigenze dei clienti costituiscono la base delle nostre ambizioni in termini di crescita. Il buon risultato è sinonimo di stabilità e sicurezza della banca per i nostri clienti.»
 
Philipp Lejeune

CFO della Banca Cler

Prospettive: atteso un aumento dei proventi d'esercizio
La Banca Cler prevede che il contesto di mercato rimarrà difficile anche nel 2023. In seguito al cambio di rotta sui tassi e alla conseguente normalizzazione delle operazioni di deposito e ipotecarie, la banca si attende un aumento dei proventi d'esercizio. Inoltre continua a investire nei collaboratori, in offerte improntate al futuro e nei canali digitali. Complessivamente, la Banca Cler prevede di conseguire un risultato pari a quello dell'anno precedente.