Accesskeys

Comunicato stampa

Banca Cler: aumento del risultato d’esercizio e dell'utile dell'esercizio

15.02.2024 ‐ Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del regolamento sulle quotazioni

Nell'esercizio 2023, la Banca Cler ha notevolmente incrementato il proprio risultato d'esercizio di 7,3 mio. di CHF (+8,5%), portandolo a 92,9 mio. di CHF. Con un +9,6% netto rispetto all'anno scorso, l'aumento del risultato da operazioni su interessi ha contribuito in modo significativo a questo risultato. Il buon risultato operativo rafforza la base di capitale che si traduce in maggiore sicurezza e stabilità della banca. L'utile dell'esercizio è salito a 43,1 mio. di CHF (+5,1%).

Crescita delle operazioni ipotecarie
Con 16,9 mia. di CHF, i prestiti alla clientela hanno raggiunto un nuovo livello record, dovuto principalmente alla crescita delle operazioni ipotecarie. Rispetto all'anno precedente, i crediti ipotecari hanno registrato un aumento di 0,5 mia. di CHF (+2,9%). La Banca Cler prosegue così con successo le sue ambizioni in termini di crescita in una delle sue aree di competenza più importanti.

Prodotti di risparmio e d'investimento molto richiesti
Sia per l'apprezzato conto di risparmio Plus sia per le obbligazioni di cassa, nel 2023 la Banca Cler ha registrato un'elevata domanda e una crescita pari complessivamente a 245,8 mio. di CHF. In tale contesto i clienti beneficiano di un'interessante rimunerazione sui loro depositi. Particolarmente ragguardevole è il netto incremento del numero di mandati di gestione patrimoniale (+8,6%) e dei mandati relativi alla Soluzione d'investimento Banca Cler (+2,1%). Nel 2023 anche Zak, l'app di neo-banking, ha registrato ottimi risultati: oltre 10 000 nuovi utenti e un netto aumento dei fondi previdenziali. 

Focalizzazione sulle competenze di base
Nel quadro della strategia 2022-2025, la Banca Cler ha deciso di focalizzarsi sui settori d'attività Clientela immobiliare, Clientela privata e Private Banking e di separarsi dai settori d'attività Clientela istituzionale investimenti, Gestori patrimoniali indipendenti nonché Grandi clienti e Clientela aziendale. Nel 2023 il conseguente deflusso di valori patrimoniali è stato pari a 0,5 mia. di CHF, tuttavia una parte sostanziale è stata trasferita alla Basler Kantonalbank e quindi mantenuta in seno al gruppo BKB. Complessivamente risulta una lieve riduzione del patrimonio della clientela pari a 0,3 mia. di CHF (-1,7%). 

Netto aumento dei proventi da interessi
Con 256,4 mio. di CHF, i proventi d'esercizio sono cresciuti di 9,9 mio. di CHF (+4,0%) rispetto all'anno precedente. Considerando l'allettante rimunerazione dei prodotti di risparmio, il portafoglio ipotecario qualitativamente impeccabile e diversificato nonché il livello più elevato dei tassi d'interesse hanno comportato un aumento del risultato netto da operazioni su interessi di 17,2 mio. di CHF (+9,6%), portandolo a 195,4 mio. di CHF. Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio, pari a 47,6 mio. di CHF, è sceso di 7,5 mio. CHF (-13,6%) rispetto all'anno precedente. Oltre a una generale reticenza da parte dei clienti nel settore delle operazioni in titoli e d'investimento, tale diminuzione è dovuta in particolare alla già citata separazione dai settori d'attività non più in linea con la strategia. Con 9,1 mio. di CHF (-3,9%), il risultato da attività di negoziazione, determinato essenzialmente dalle operazioni su divise dei clienti, si attesta pressoché al livello dell'anno precedente.

Investimenti in IT e canali digitali
Nel 2023 i costi d'esercizio sono leggermente aumentati (+2,4 mio. di CHF, ossia +1,6%), attestandosi a 152,7 mio. di CHF. I costi per il personale hanno registrato un andamento stabile, mentre gli altri costi d’esercizio, pari a 98,8 mio. di CHF, sono aumentati di circa 3 mio. di CHF (+3,1%) rispetto all'anno precedente. Nel 2023, la Banca Cler ha quindi sostenuto ulteriori spese per l'attuazione della strategia e ha investito in particolare nell'ulteriore sviluppo dei canali digitali per i clienti (incl. Zak), nella sicurezza dell'informazione e nella trasformazione dell'infrastruttura IT. 

Netto aumento del risultato d’esercizio e dell'utile dell'esercizio rispetto all'anno precedente
Il risultato d'esercizio della Banca Cler è cresciuto di 7,3 mio. di CHF (+8,5%), passando a 92,9 mio. di CHF. Questo buon risultato operativo consente di rafforzare le riserve per rischi bancari generali dell'ammontare di 34,1 mio. di CHF. In questo modo vengono ulteriormente aumentate la sicurezza e la stabilità della banca, permettendo di attuare le ambizioni strategiche in termini crescita. L'utile dell'esercizio, pari a 43,1 mio. di CHF, è cresciuto di circa 2,1 mio. di CHF (+5,1%) rispetto all'anno precedente.

«L'attuazione della nostra strategia 2022+ dà i suoi frutti. 
La consulenza orientata agli obiettivi ci permette di crescere nelle operazioni ipotecarie, di risparmio e d'investimento. Allo stesso tempo miglioriamo costantemente l'esperienza dei clienti attraverso il processo di consulenza e il potenziamento dei canali digitali.»

Samuel Meyer, CEO Banca Cler


Prospettive: risultato d’esercizio inferiore a fronte di un utile invariato
Per il 2024 la Banca Cler prevede un contesto geopolitico ed economico ancora difficile. I proventi da interessi e il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio contribuiranno a garantire uno sviluppo stabile dei proventi d'esercizio, mentre verranno effettuati ulteriori investimenti nei canali digitali, in una moderna infrastruttura IT nonché in un'esperienza positiva dei clienti. Per il 2024, la Banca Cler prevede di conseguire un utile pari al livello dell'anno precedente.