Accesskeys

Ipoteche

Siete pronti per una casa tutta vostra?

Prima di sistemarvi con la famiglia in una casa tutta vostra, avrete un paio di domande a cui rispondere: cosa possiamo permetterci? Come funziona un finanziamento? A quali condizioni possiamo ottenere un’ipoteca? Tranquilli, vi spieghiamo noi come procedere.

Una casa di proprietà permette alle famiglie di progettare in libertà il «nido» tanto desiderato senza doversi preoccupare del locatore. In più, un immobile può diventare un’opportunità di risparmio per il futuro.

Verso la prima ipoteca

Prima dell’acquisto dell’immobile i nostri consulenti esamineranno con voi i seguenti punti:

  • Fondi propri:
    vale la regola 80/20. Potete finanziare con un’ipoteca l’80% del valore della casa, la restante quota del 20% dovrete versarla voi. Di quest’ultima, una metà deve provenire dai vostri risparmi, anticipi ereditari o averi del 3° pilastro, l’altra potreste prelevarla dalla cassa pensioni.
  • Capitale di terzi:
    la prima ipoteca copre due terzi del prezzo d’acquisto; poi è possibile accenderne una seconda fino a concorrenza dell’80% del costo, limite massimo che il finanziamento non può superare. Questa seconda ipoteca va rimborsata nell’arco di 15 anni ed entro il 65° anno di età oppure saldata indirettamente accantonando il relativo importo ad es. nel 3° pilastro. Il rimborso è dovuto entro il 65° compleanno, a prescindere che l'età pensionabile sia raggiunta prima della scadenza dei 15 anni
  • Sostenibilità:
    per valutare la sostenibilità, tenete presenti i vostri progetti di vita futuri. Se ad esempio desiderate avere figli e ridurre il vostro tasso di occupazione, i conti tornano comunque? Pensate anche alla previdenza ed eventualmente stipulate un’assicurazione in caso di decesso e una in caso di incapacità al guadagno. Prestate anche attenzione allo stato dell’immobile: se presto sarà ora di una ristrutturazione, dovrete essere in grado di accendere una nuova ipoteca.

Cosa posso utilizzare come fondi propri?

I fondi propri devono coprire il 20% del valore d’acquisto e la metà deve essere disponibile sotto forma di liquidità. Oltre ai vostri risparmi, potete utilizzare anche i fondi previdenziali:

Averi del 3° pilastro
È possibile richiedere un prelievo anticipato o costituirli in pegno. Il prelievo è soggetto a imposte (a un’aliquota ridotta), che potete evitare se optate per la costituzione in pegno. Anche questi averi possono essere computati nella seconda metà dei fondi propri.

Cassa pensioni
Potete prelevare o costituire in pegno anche i fondi della cassa pensioni, ma così ridurrete sia la vostra rendita di vecchiaia, sia le prestazioni di rischio in caso di invalidità e decesso. L’importo in questione andrebbe quindi rimborsato prima del pensionamento. Attenzione dunque, verificate la vostra situazione previdenziale con il vostro consulente.

 

Quanto può costare l'abitazione di proprietà?

Il calcolo della sostenibilità vi aiuta a non forzare il vostro margine d’azione a livello finanziario e a godervi nel tempo la conquista della casa di proprietà. Nel calcolo vedrete qual è la spesa abbordabile per voi, a lungo termine, nell’ambito del finanziamento:

In generale, i costi correnti non dovrebbero mai superare 1/3 del reddito (il 34% se il reddito annuo netto è inferiore a 100 000 CHF e il 38% se è superiore). Tali costi comprendono l’ammortamento delle ipoteche, gli interessi e i costi accessori.

(Per la manutenzione dell’edificio come riparazioni, sostituzione di apparecchi, ecc. e costi di gestione come acqua, elettricità e premi assicurativi). Di norma, i costi accessori annui rappresentano dallo 0,6 all’1 % del valore venale.

Posso permettermi l'oggetto dei miei sogni?

Scoprite se potete realizzare il vostro sogno di una casa di proprietà, considerando la vostra situazione finanziaria iniziale. Caricate i documenti e ricevete subito un'offerta non vincolante.

Calcolare adesso

Trovare l'ipoteca adatta

Per realizzare il progetto dei propri sogni bisogna procedere a un calcolo finanziario. Siamo qui per questo! Vi forniamo volentieri una consulenza su ipoteche e immobili.

Fissare un colloquio di consulenza
Interessanti articoli di blog sulle ipoteche
  • Laure e Cedric Benoît (rispettivamente 38 e 40 anni) insieme al figlio Luca (5 anni) vogliono fare le cose perbene in modo da raggiungere tutti i loro obiettivi.

    Ipoteche

    Casa dei sogni, formazione, riserva di emergenza

    «Sognare è bello, agire è meglio», si dicono Laure e Cedric Benoît (rispettivamente 38 e 40 anni) insieme al figlio Luca (5 anni). Insieme alla Banca Cler discutono su come riuscire ad acquistare una casa di proprietà, garantire la futura formazione di Luca e realizzare anche il desiderio di creare una riserva per ogni evenienza.

    Per saperne di più
  • Ipoteche | 4 min

    7 errori che spesso ostacolano l’acquisto di una casa

    Avete finalmente deciso di acquistare la casa dei vostri sogni? O non vedete l’ora di dire addio alla pigione? Molti desiderano un’abitazione di proprietà, ma a volte sbagliano le proprie valutazioni e rinunciano all’acquisto. In questo articolo vogliamo chiarire i sette errori più comuni e dare consigli preziosi per l’acquisto di una casa.

    Per saperne di più
  • Ipoteche | 4 min

    Abitazione di proprietà e imposte: le giuste decisioni valgono la pena

    Per la vostra abitazione di proprietà dovete pagare le imposte. Tuttavia, chi pianifica il tutto in modo astuto può risparmiare sulle imposte e beneficiare di vantaggi a lungo termine.

    Per saperne di più