Accesskeys

Zak

Ecco come ottenere il massimo da Zak in viaggio e in vacanza

La prossima avventura è dietro l’angolo oppure la stai già pianificando? Zak è il mezzo di pagamento ideale sia in Svizzera che all’estero e ti permette di puntare tutto su una carta. Abbiamo raccolto per te qualche consiglio per evitarti brutte sorprese durante o dopo le vacanze.

Selezionare

Contanti per il viaggio

L’ideale sarebbe prelevare i contanti necessari in Svizzera presso i Bancomat della Banca Cler dove il prelevamento è gratuito, sia in franchi svizzeri che in euro. Puoi anche prelevare gratuitamente franchi svizzeri presso le casse servite dei supermercati Coop o Coop City Food a partire da 10 CHF. I prelevamenti di contanti presso Bancomat diversi in Svizzera costano 2 CHF a prelevamento, mentre all’estero 5 CHF, a cui si aggiunge il supplemento del corso di cambio pari al 2% sul tasso di riferimento Visa.

Se vuoi prelevare spesso contanti vale la pena passare a Zak Plus, che ti permette di prelevare gratuitamente denaro in tutto il mondo. Trovi maggiori dettagli nel factsheet.

Consiglio
Proteggiti dallo skimming digitando il PIN di nascosto presso i Bancomat e i terminali di pagamento e assicurandoti che nessuno ti stia osservando. Nei negozi preferisci se possibile il pagamento senza contatto attraverso lo smartphone. Pagherai così in modo sicuro e senza contanti.

Farsi recapitare valute estere comodamente a casa

Non è necessario recarti in banca né all’ufficio cambi per ritirare una valuta estera. Ordina la valuta estera desiderata direttamente a casa tua. Chiamaci per ricevere l’importo ordinato nel giro di uno-due giorni lavorativi.

Buono a sapersi: le ordinazioni di valute standard prima delle ore 15.00 vengono recapitate già il giorno lavorativo successivo.

Maggiori informazioni sull’invio di banconote sono disponibili qui.

Pagare senza contanti

Se in Svizzera paghi con la Visa Debit Zak l’operazione è sempre gratuita.

All’estero viene applicato un supplemento del corso di cambio pari a circa il 2%, senza però spese di trattamento. Per la conversione viene applicato il tasso di riferimento Visa. I pagamenti all’estero con la Visa Debit Zak sono quindi più convenienti rispetto a molte altre banche.

I limiti della carta Visa Debit Zak ammontano a 2000 CHF al giorno e 3000 CHF al mese. Qualora non siano sufficienti puoi comunque aumentarli. Al riguardo rivolgiti al nostro Centro di consulenza.

Con l’app one vai sul sicuro, anche all’estero

L’app one non è perfetta solo in Svizzera per consultare rapidamente le spese, ma è anche la compagna di viaggio ideale all’estero.
Ti permette di controllare le tue transazioni in qualsiasi momento, gestire la tua Visa Debit e impostare le aree di utilizzo.

Pagare in modo intelligente con il Mobile Payment

Sbarazzati del portafoglio! Registra la tua Visa Debit Zak in formato digitale sul tuo smartphone. In questo modo pagherai in tutta sicurezza e comodità.

Come aggiungere la vostra carta al wallet
  1. Installa e attiva l’app one di Viseca

  2. Accedi alla panoramica delle carte

  3. Clicca su «Attivare Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay»

  4. Segui le istruzioni sul display

  5. Pagare con lo smartphone in tutta sicurezza

Installa l’app one di Viseca

Importante

Per te è più conveniente pagare all’estero con la carta anziché prelevare contanti, in quanto al pagamento con carta non vengono applicate altre spese di trattamento oltre al supplemento del corso di cambio.

Conoscere i limiti giornalieri e mensili

In vacanza le spese possono lievitare facilmente. Se una transazione viene respinta non sempre significa che il saldo è insufficiente, ma è possibile che sia dovuto ai limiti di spesa impostati sulle carte, che per la Visa Debit Zak ammontano a 2000 CHF al giorno e 3000 CHF al mese. Qualora non siano sufficienti puoi comunque aumentarli. Al riguardo rivolgiti al nostro Centro di consulenza.

L'essenziale in breve

Ti auguriamo buon divertimento nel tuo prossimo viaggio!