Accesskeys

Apertura del conto

  • Tutto ciò che devi sapere sull'apertura del conto.
  • Codice di attivazione
  • Verifica dell'indirizzo di domicilio
  • Identificazione online
  • Bonifico di attivazione
  • Chiusura del conto

Tutto ciò che devi sapere sull'apertura del conto.

L'apertura del conto Zak avviene integralmente online attraverso il tuo smartphone. Come prima cosa registri i tuoi dati personali nell'app Zak, in seguito verifichiamo il tuo indirizzo di domicilio e la tua identità. Questa procedura richiede solo qualche minuto. A tale proposito, ti preghiamo di tenere a portata di mano il tuo passaporto o la tua carta d'identità (per le persone di nazionalità straniera anche il libretto per stranieri oppure il certificato di domicilio). Può darsi che per confermare il tuo indirizzo di domicilio ti chiediamo anche di presentarci una fattura attuale. Infine, ti preghiamo di firmare i tuoi documenti in forma elettronica (attraverso un codice SMS) e di effettuare un bonifico sul tuo nuovo conto Zak per attivarlo. Ed ecco che è già pronto.

Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.

Per procedere all'apertura di un conto Zak necessitiamo da te dei seguenti dati:

  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Numero di cellulare
  • Indirizzo e-mail
  • Lingua
  • Stato civile
  • Nazionalità
  • Indirizzo
  • Domande sull'obbligo fiscale e sulla titolarità del diritto economico
  • Domande rapporto fiscale con gli USA

Per l'apertura del tuo conto, ti preghiamo di tenere a portata di mano i seguenti documenti:

  • Carta d'identità o passaporto validi.
  • In caso di nazionalità straniera: libretto per stranieri B o C con indirizzo attuale o certificato di domicilio attuale.
  • Se non riusciamo a verificare il tuo indirizzo di domicilio con il registro della Posta CH SA, puoi presentarci una fattura su cui figurano il tuo nome, cognome e indirizzo di domicilio. Accettiamo fatture emesse da operatori di telecomunicazione, assicurazioni (incl. casse malati), amministrazioni fiscali e servizi di approvvigionamento (elettricità, acqua, gas).

Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.


In seguito ai requisiti tecnici, in qualità di cliente esistente non puoi aprire il conto Zak online. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta.
Zak è un conto della Banca Cler che, in qualità di banca svizzera, deve adempiere specifici requisiti normativi. Per questo motivo nel quadro della registrazione ti preghiamo di rispondere ad alcune domande.
Possiamo proporre Zak solo alle persone che hanno il loro domicilio effettivo in Svizzera. Per questo motivo non possiamo accettare persone domiciliate al di fuori della Svizzera.
Non appena riceveremo il tuo bonifico di attivazione, provvederemo a inviarti la tua carta Visa Debit Zak. Può volerci qualche giorno lavorativo.
I nostri collaboratori sono lieti di aiutarti! Chiama il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18).

Codice di attivazione

Ricevi il tuo codice di attivazione per Zak tramite e-mail. Verifica innanzitutto di aver scritto correttamente il tuo indirizzo e-mail. A volte l'e-mail con il codice di attivazione va a finire nella cartella spam. Controlla anche lì.
Non trovi nessun'e-mail, nemmeno nella cartella spam? Hai per caso già avviato l'apertura di un conto Zak con lo stesso indirizzo e-mail, senza però mai portarla a termine?
Allora effettua semplicemente il login con la password da te definita in quell'occasione e concludi l'apertura del conto avviata in precedenza.
Hai dimenticato la tua password? Per resettarla chiama il nostro Centro di consulenza al numero 0848 845 245. Siamo reperibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
In alternativa chiudi l'app Zak, riaprila e avvia una nuova apertura del conto con un altro indirizzo e-mail.

Verifica dell'indirizzo di domicilio

Siamo tenuti a verificare il tuo indirizzo di domicilio. Per prima cosa lo confrontiamo con il registro degli indirizzi della Posta CH SA, ma se questa operazione non va a buon fine ti chiediamo di fotografare una fattura. Così facendo possiamo assicurarci che i dati relativi all'indirizzo di domicilio da te inseriti sono corretti. Per l'apertura del conto, questo passaggio è strettamente necessario per motivi normativi.

Sulla fattura devono figurare il tuo nome, cognome e indirizzo di domicilio. Accettiamo fatture emesse da operatori di telecomunicazione, assicurazioni (incl. casse malati), amministrazioni fiscali e servizi di approvvigionamento (elettricità, acqua, gas).

Identificazione online

Ogni persona che apre un conto bancario in Svizzera deve identificarsi mediante un documento d'identità, far verificare il proprio indirizzo di domicilio e rispondere a determinate domande di carattere legale. A tale proposito l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha definito regole specifiche che tutti gli istituti finanziari sono tenuti a rispettare. Anche noi dobbiamo osservarle.
Purtroppo nell'app non possiamo ancora accettare i documenti d'identità di tutti i paesi. Qui è disponibile una lista dei documenti accettati (oltre alla carta d'identità e al passaporto svizzeri).
Gli smartphone di ultima generazione hanno più di una fotocamera sul retro. A causa di un errore nel sistema operativo dei produttori, attualmente soprattutto con i dispositivi Samsung e Huawei con più di una fotocamera sul retro riscontriamo problemi con le foto per l'identificazione online. Ti preghiamo di aggiornare il sistema operativo del tuo smartphone, poiché alcuni produttori hanno già risolto il problema.
In alternativa puoi provare a scattare la foto con la fotocamera frontale, potrebbe funzionare. Per cambiare fotocamera, clicca sull'icona in alto a destra nella schermata foto.
Nel quadro dell'identificazione online facciamo foto e brevi video di te, del tuo documento d'identità e, a titolo opzionale, di altri documenti. È importante che i dati che figurano sui documenti corrispondano a quelli inseriti da te. Ti preghiamo di assicurarti che l'ambiente sia ben illuminato, cosicché i documenti siano ben leggibili.

Tieni inoltre presente che confrontiamo le riprese di te con la foto presente sul tuo documento d'identità. Ti preghiamo quindi di toglierti tutto ciò che potrebbe ostacolare tale confronto, come ad esempio occhiali, cuffie o cappuccio.

Se la tua identificazione online non dovesse andare a buon fine nemmeno dopo il secondo tentativo, uno dei nostri collaboratori provvederà a verificare la tua procedura di identificazione entro qualche giorno lavorativo. Ti preghiamo di avere un po' di pazienza. Ti informeremo sui prossimi passi tramite SMS.
Spesso una registrazione non va a buon fine perché i documenti non possono essere letti correttamente.

Desideri però assolutamente avere Zak? Puoi eseguire nuovamente tutta la procedura di apertura del conto. Chiama il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00).

Bonifico di attivazione

Per portare a termine la procedura di apertura del conto e verificare ulteriormente la tua identità devi effettuare un bonifico di attivazione di almeno 1 CHF sul tuo nuovo conto Zak.

Attenzione: il bonifico va effettuato da un conto intestato a te presso un'altra banca in Svizzera. L'indirizzo di domicilio effettivamente valido registrato presso l'altra banca deve corrispondere all'indirizzo di domicilio che ci hai comunicato.

Per il bonifico di attivazione non accettiamo trasferimenti di denaro da determinati prestatori di servizi di pagamento, poiché non soddisfano i necessari requisiti normativi (ad es. Revolut, Yapeal, Poste Italiane S.P.A., Visa Payments Limited, UK).

Non hai un altro conto bancario svizzero? Accettiamo anche bonifici da conti in uno di questi paesi.

Accettiamo solo conti in essere presso un'altra banca in Svizzera o in uno di questi paesi. Il conto deve essere intestato a te. L'indirizzo di domicilio effettivamente valido registrato presso l'altra banca deve corrispondere all'indirizzo di domicilio che ci hai comunicato.

Per il bonifico di attivazione non accettiamo trasferimenti di denaro da determinati prestatori di servizi di pagamento, poiché non soddisfano i necessari requisiti normativi (ad es. Revolut, Yapeal, Poste Italiane S.P.A., Visa Payments Limited, UK).

Purtroppo per aprire un conto Zak devi avere un conto presso un'altra banca in Svizzera o in uno di questi paesi. Il conto deve essere intestato a te.

Rifletti bene, forse disponi già di un conto: può darsi che i tuoi genitori o nonni abbiano aperto un conto di risparmio a tuo nome, da cui puoi effettuare il bonifico di attivazione sul tuo conto Zak.

Nessun problema. Il tuo denaro è stato automaticamente riaccreditato perché non adempiva i requisiti per il bonifico di attivazione.

Hai un altro conto? Puoi effettuare nuovamente un bonifico di attivazione. Ma affrettati, perché se non riceviamo il bonifico di attivazione entro 30 giorni dall'apertura del tuo conto Zak siamo tenuti a revocarlo.

Attenzione: l'importo del bonifico per l'attivazione del tuo conto deve essere di almeno 1 CHF. Esegui il bonifico da un conto intestato a te presso un'altra banca in Svizzera. L'indirizzo di domicilio effettivamente valido registrato presso l'altra banca deve corrispondere all'indirizzo di domicilio che ci hai comunicato.

Non hai un altro conto bancario svizzero? Accettiamo anche bonifici da conti in uno di questi paesi.

Per il bonifico di attivazione non accettiamo trasferimenti di denaro da determinati prestatori di servizi di pagamento, poiché non soddisfano i necessari requisiti normativi (ad es. Revolut, Yapeal, Poste Italiane S.P.A., Visa Payments Limited, UK).

 
Nessun problema. Se ricevi un accredito sul tuo conto Zak prima di aver effettuato il bonifico di attivazione, il denaro viene automaticamente riaccreditato al mittente entro 5 giorni.
Può darsi che il tuo bonifico di attivazione non sia andato a buon fine o che non sia stato effettuato entro 30 giorni. Per questo motivo dopo 30 giorni siamo stati costretti a revocare il tuo conto.

Desideri però assolutamente avere Zak? Puoi eseguire nuovamente tutta la procedura di apertura del conto. Chiama il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18).
Apri l'app ed entra nel tuo profilo. Lì, in alto, vedi il tuo numero IBAN. Cliccando sull'apposita icona, puoi anche condividerlo con altre persone.

Disdire Zak o estinguere singoli conti in Zak

  1. Conto gratuito con carta: per gli utenti Zak, il conto e la Visa Debit sono davvero gratuiti, a prescindere dalla somma depositata sul conto.
  2. Interessi: con Zak benefici di una rimunerazione allettante sul conto Zak, sul conto di risparmio e sul conto di previdenza.
  3. Consulenza personale: hai accesso a tutti i prodotti e servizi della Banca Cler, compresa la consulenza personale nelle nostre succursali. Nessun’altra neobanca in Svizzera ti offre questo valore aggiunto.
  4. promoZak: puoi partecipare alle promoZak e beneficiare di offerte limitate sempre diverse.

Chiusura di Zak

Il processo di chiusura è diverso a seconda che si possieda solo un conto Zak o anche un conto di risparmio o di previdenza Zak.

Invia per posta il formulario di estinzione debitamente firmato, insieme ai documenti richiesti, all’indirizzo:

Banca Cler SA
Casella postale 2565
4002 Basilea

Procedi come segue:

Ho solo un conto Zak (nessun conto di risparmio Zak e/o conto di previdenza Zak). Come procedo?

Comunicaci per iscritto in una lettera che desideri estinguere il conto Zak, indicando la data di esecuzione dell’operazione e le coordinate della relazione bancaria su cui trasferire l’eventuale credito residuo o gli interessi. Se il saldo del conto è pari a zero, non verranno addebitate spese amministrative per il trasferimento manuale. La cosa migliore è disporre il trasferimento dell’avere residuo verso un’altra relazione bancaria nel mese di gennaio, quando gli interessi sono già stati accreditati, e poi inviarci l’ordine di estinzione.

Ho un conto Zak e un conto di risparmio Zak e/o un conto di previdenza Zak. Come procedo?

Se disponi di un conto Zak e anche di un conto di risparmio e/o di previdenza Zak, puoi estinguere il conto Zak solo se chiudi anche il conto di risparmio e/o di previdenza.

Procedi come segue:

Comunicaci per iscritto in una lettera che desideri chiudere l’intera relazione bancaria Zak, indicando la data di esecuzione dell’operazione e le coordinate della relazione bancaria su cui trasferire l’eventuale credito residuo o gli interessi. Ti consigliamo di attendere il mese di gennaio, quando gli interessi sono già stati accreditati, per trasferire sul conto Zak l’avere depositato sul conto di risparmio Zak, nel rispetto delle condizioni di prelevamento, e poi disporre il trasferimento dell’avere complessivo dal conto Zak a un’altra relazione bancaria, dopodiché puoi estinguere il conto. In questo modo eviti ulteriori spese amministrative.
Per il conto di previdenza 3 Zak abbiamo bisogno delle coordinate bancarie del tuo nuovo istituto di previdenza e di una copia della conferma di apertura, oppure puoi richiedere la liquidazione e fornirci la prova che hai l’autorizzazione a prelevare (anticipatamente) il tuo capitale di previdenza.

Vorrei estinguere solo il mio conto di risparmio Zak, mantenendo il conto Zak. Come procedo?

Comunicaci per iscritto in una lettera che desideri estinguere solo il conto di risparmio Zak, indicando la data di esecuzione dell’operazione e le coordinate della relazione bancaria su cui trasferire l’eventuale credito residuo o gli interessi. Ti consigliamo di attendere il mese di gennaio, quando gli interessi sono già stati accreditati, per trasferire sul conto Zak l’avere depositato sul conto di risparmio Zak, nel rispetto delle condizioni di prelevamento, e poi estinguere il conto. Questa è l’opzione più conveniente per te, in quanto il trasferimento è gratuito.

Vorrei estinguere solo il mio conto di previdenza Zak, mantenendo il conto Zak. Come procedo?

Comunicaci per iscritto in una lettera che desideri estinguere il conto di previdenza Zak, indicando la data di esecuzione dell’operazione e le coordinate bancarie del nuovo istituto di previdenza al quale andrà trasferito l’avere accantonato. Allega una copia della conferma di apertura, oppure richiedi la liquidazione e forniscici la prova che hai l’autorizzazione a prelevare (anticipatamente) il tuo capitale di previdenza.
Nel primo caso, è probabile che il tuo nuovo istituto di previdenza ti fornisca un modello di trasferimento che potrai inoltrarci compilato e firmato.


Invia per posta il formulario di estinzione debitamente firmato, insieme ai documenti richiesti, all’indirizzo:

Banca Cler SA
Casella postale 2565
4002 Basilea

I dettagli sui modelli di pricing di Zak sono riportati qui.
Consiglio: poiché gli interessi vengono sempre accreditati a fine anno, ti consigliamo di inviare l’ordine di estinzione a gennaio, dopo aver provveduto a trasferire l’avere sul conto – comprensivo degli interessi – su un’altra relazione bancaria.

Potrebbe interessarti anche questo:

Visa Debit ZakPrevidenza in Zak

Alla visione d'insieme