La Banca Cler consegue una crescita su larga scala
Nell'esercizio 2024, la Banca Cler ha messo a segno una crescita su larga scala nelle operazioni ipotecarie, di deposito e d'investimento. L'aumento dell'1,5% dei fondi della clientela (+0,2 mia. di CHF) ha permesso di finanziare interamente la crescita ipotecaria pari a 0,2 mia. di CHF (+1,5%). È progredito il numero di clienti (+2,1%) nonché quello dei clienti che delegano alla Banca Cler la gestione del proprio patrimonio (+4,5%). Per migliorare costantemente l'esperienza dei clienti, sono stati effettuati investimenti nello sviluppo dei collaboratori ed è stato aumentato l'organico. Sono inoltre stati effettuati investimenti nelle succursali e nei canali digitali. Con 43,6 mio. di CHF (+1,1%), l'utile dell'esercizio si attesta al livello dell'anno precedente.
«Nell'esercizio 2024 siamo riusciti a proseguire nella nostra crescita, incrementato sia il patrimonio della clientela sia il volume ipotecario. La combinazione unica di consulenza personale nelle nostre succursali e dell'app di neo-banking Zak è ideale per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti e per espandere ulteriormente la nostra posizione di mercato.»
Samuel Meyer, CEO Banca Cler
La crescita del patrimonio della clientela prosegue
Il patrimonio della clientela è progredito di 0,5 mia. di CHF (+2,8%), attestandosi a 16,6 mia. di CHF. L'afflusso di nuovi fondi netti (net new money) pari a 0,3 mia. di CHF è da ricondurre in particolare ai prodotti di risparmio della Banca Cler e all'elevata fiducia dei clienti. Anche nelle operazioni di deposito la domanda di mandati di gestione patrimoniale (+17,8%) e di Soluzioni d'investimento Banca Cler (+3,9%) è stata alta.
Nell'esercizio 2024 l'istituto ha messo a segno una crescita di 0,2 mia. di CHF (+1,5%) nelle operazioni ipotecarie, portandole a 17,1 mia. di CHF, un importo sostenibilmente rifinanziato attraverso ulteriori fondi della clientela.
Nonostante la significativa riduzione dei tassi d'interesse da parte della Banca nazionale svizzera, nell'esercizio 2024 la Banca Cler ha continuato a offrire un'interessante rimunerazione sui depositi a risparmio. Soprattutto il conto di risparmio Plus gode tuttora di grande popolarità. I relativi oneri per interessi nonché la soppressione e riduzione di varie commissioni al 1° gennaio 2024 hanno comportato una diminuzione dei proventi d'esercizio a 247,8 mio. di CHF (-3,3%).
Investimenti nell'esperienza dei clienti e nello sviluppo dei collaboratori
Per offrire ai suoi clienti un'esperienza positiva attraverso tutti i punti di contatto, la Banca Cler ha investito sia nelle sue succursali fisiche che nelle sue offerte digitali. Ad esempio, nel 2024 è stata inaugurata la succursale ristrutturata di Neuchâtel e quella di Lucerna è stata riaperta in una zona più allettante. L'E-Banking e il Mobile Banking nonché l'app di neo-banking Zak sono stati ulteriormente sviluppati. Da aprile 2024 gli utenti dell'app hanno a disposizione un proprio conto di risparmio Zak che, grazie all'interessante rimunerazione, ha registrato una domanda molto forte. Nel giro di nove mesi in Zak sono stati aperti 9700 conti di risparmio con un volume complessivo di oltre 120 mio. di CHF.
Nel corso di un anno il numero di clienti Zak è aumentato di oltre 10 000 utenti.
Per migliorare continuamente l'esperienza dei clienti e la qualità della consulenza, la Banca Cler investe costantemente nella formazione e nel perfezionamento dei collaboratori nonché nelle infrastrutture. È stato inoltre aumentato l'organico, quindi anche l'intensità di assistenza, ed è stato introdotto un nuovo sistema di rimunerazione che, oltre alla carriera dirigenziale, promuove anche quella specialistica.
Le spese hanno comportato un aumento dei costi d'esercizio di 4,5 mio. di CHF (+2,9%). Il risultato d’esercizio si attesta a 79,5 mio. di CHF (-14,4%).
Consolidamento dei fondi propri e leggero aumento dell'utile dell'esercizio
La Banca Cler è riuscita a rafforzare ulteriormente i fondi propri, presentando un finanziamento solido nonché coefficienti di capitale proprio e di liquidità stabili, ben al di sopra dei requisiti imposti dalla FINMA. Il risultato è un utile dell'esercizio pari a 43,6 mio. di CHF (+1,1%).
Prospettive: risultato d’esercizio e utile dell'esercizio al livello dell'anno precedente
Per l'esercizio 2025 la Banca Cler prevede un andamento stabile nonché un risultato d’esercizio e un utile al livello dell'anno precedente. L'istituto continua a investire nei collaboratori, in prodotti e servizi improntati al futuro, nelle succursali nonché nei canali digitali, in particolare anche nell'ulteriore sviluppo di Zak.
Per ulteriori informazioni:
Natalie Waltmann
Responsabile Comunicazione
Banca Cler SA, CEO Office
Telefono: 061 286 26 03
E-mail: natalie.waltmann@cler.ch
Profilo conciso
La Banca Cler SA è una banca svizzera con sede principale a Basilea che orienta la sua offerta alle esigenze della clientela privata e immobiliare nonché al Private Banking. «Cler» è un termine romancio che significa chiaro, semplice e comprensibile. Il nome è di per sé un programma: la Banca Cler semplifica e rende comprensibili le operazioni bancarie ed offre una consulenza su un piano di parità. Con le sue succursali è presente in tutte le regioni linguistiche. Inoltre con Zak ha lanciato sul mercato la prima app di neo-banking svizzera. La Banca Cler è una società controllata al 100% dalla Basler Kantonalbank.
Dati importanti e download
A partire dalla data di pubblicazione, sul sito web www.cler.ch si possono scaricare comunicati stampa (link diretto) nonché informazioni aggiornate che contengono, tra l’altro, ulteriori indicazioni sulla nostra attività e sull’andamento degli affari.