Video
Ops, qualcosa non ha funzionato!
Si prega di riprovare più tardi.
Lo sappiamo tutti: una fattura inaspettata a fine mese può scombussolare i piani. Se ci apprestiamo ad affrontare una spesa più importante, ci chiediamo se non stiamo magari facendo il passo più lungo della gamba. Per quanto riguarda i nostri risparmi, abbiamo invece la sensazione che potremmo farli fruttare di più se solo conoscessimo meglio le opportunità a nostra disposizione. E non sappiamo bene come si presenterà la situazione finanziaria dopo il pensionamento. Tutto questo ci porta a sviluppare un'insicurezza di fondo, un po' di coscienza sporca e un pizzico di paura di perderci qualcosa di importante.
Al contrario, è facile immaginare quanto sia bello essere certi di avere le finanze sotto controllo e di poter affrontare senza pensieri la vita di tutti i giorni, senza che un imprevisto ci faccia uscire dai binari. Oppure quanto sia soddisfacente poter decidere in modo competente del proprio denaro e tracciare la rotta per il proprio futuro.
In questi casi gli esperti parlano di «benessere finanziario», che contribuisce alla qualità generale della vita. E ha poco a che vedere con la somma di denaro che si ha sul conto. Soprattutto quando i mezzi sono limitati, è ancora più importante sistemare le proprie finanze nel migliore dei modi.
Tuttavia, gestire le proprie finanze non è sempre facile e molte persone hanno poca voglia di occuparsene. Per questo ci siamo noi: per rendere la gestione del vostro denaro più comoda possibile e per assicurarci che abbiate le vostre finanze sotto controllo. E per farvi sentire bene!
«Il benessere finanziario può essere definito come uno stato in cui una persona è in grado di soddisfare pienamente i propri obblighi finanziari correnti, si sente sicura rispetto al proprio futuro finanziario ed è in grado di prendere decisioni che le consentono di vivere in modo confortevole.»Consumer Financial Protection Bureau [CFPB] (2017)
Il benessere finanziario è al centro della nostra nuova campagna d'immagine. In modo umoristico, dimostriamo che ha un impatto positivo sulla nostra vita quotidiana sotto molti aspetti: ad esempio, chi ha sistemato le proprie finanze si sente più rilassato, resistente, sereno e sicuro di sé.
Ops, qualcosa non ha funzionato!
Si prega di riprovare più tardi.
Una cosa è certa: le persone che hanno le proprie finanze sotto controllo, adempiono ai loro obblighi finanziari e si sentono sicure del loro futuro sono meno stressate e si sentono meglio in generale. Sono più serene, resistenti e sicure di sé.
Da uno studio1 emerge che le persone con un elevato benessere finanziario tendono maggiormente a risparmiare, pianificare e pensare alla propria previdenza.
Soprattutto in tempi di incertezza economica, la capacità di pianificare e gestire con competenza le proprie finanze ricopre un ruolo ancora più importante per il benessere personale: avere le finanze sistemate non ci dà solo la sicurezza di avere tutto sotto controllo, ma anche la sensazione liberatoria di poter perseguire e realizzare i nostri obiettivi personali.
Molte persone non si rendono conto dell'importanza del benessere finanziario. Intendiamo quindi cambiare questa situazione e offrire a tutti l'opportunità di sistemare le proprie finanze personali nel miglior modo possibile con la nostra consulenza, i nostri servizi e le nostre soluzioni.
Ma quindi cosa ci serve per godere di un benessere finanziario maggiore? La risposta varia da persona a persona, ma esistono senz'altro princìpi generalmente applicabili che possono fungere da guida. Ecco un breve riassunto:
La chiave della felicità varia da persona a persona. Ecco perché per noi è così importante intrattenere un dialogo aperto con voi, in modo da fornirvi una consulenza a 360°.