Accesskeys

Risultati del test sulla compatibilità climatica 2020 dell'UFAM

La Banca Cler ha partecipato al test sulla compatibilità climatica 2020 proposto dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dalla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). Il test è intitolato «PACTA 2020» (da Paris Agreement Capital Transition Assessment) e mira ad aumentare la trasparenza in materia di compatibilità climatica dei flussi finanziari e a illustrare agli istituti finanziari partecipanti il grado di sostenibilità dei loro prodotti finanziari e investimenti rispetto alla concorrenza. Al test hanno partecipato 179 istituti finanziari. I risultati aggregati del test sono stati pubblicati a novembre 2020.

Link

Dai risultati emerge che per quanto riguarda le Soluzioni d'investimento e l'ambito previdenziale la Banca Cler non è esposta ad alcun settore rilevante per il clima. Per quanto riguarda i mandati di gestione patrimoniale, l'esposizione è bassa: 5% per le azioni e 5,6% per le obbligazioni. Rispetto alle altre banche, per quanto riguarda l'esposizione ad attività economiche ad alta intensità di carbonio, i portafogli dei mandati di gestione patrimoniale si situano nel miglior terzo (sia azioni che obbligazioni).

Per l'insieme del portafoglio d'investimento della Banca Cler (prodotti propri incl. portafogli Advisory e portafogli di gestori patrimoniali esterni), l'esposizione a settori rilevanti per il clima è pari al 3,3% per le azioni e all'8,9% per le obbligazioni societarie. In un confronto con il peer group, per quanto riguarda l'allineamento degli investimenti con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi la Banca Cler ha ottenuto risultati da buoni a medi, a seconda del settore considerato.

Per maggiori informazioni: nachhaltigkeit@cler.ch