Biografia concisa
Nato il 19 gennaio 1978, cittadino svizzero
Master of Science (M.Sc.) in Finance, Controlling & Banking (università di Basilea), perito contabile diplomato e perito revisore
Dal 2005 al 2018, Philipp Lejeune è stato revisore contabile nella divisione Financial Services presso Ernst & Young SA e in quel periodo ha completato la formazione di perito contabile diplomato presso la Camera fiduciaria svizzera. Nel 2013 ha operato nell'ambito di un secondment di sei mesi presso l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA nella sezione Banche commerciali e retail. Nel 2011 ha ottenuto l'abilitazione come perito revisore. Dal 2015 al 2018 ha lavorato inoltre come auditor responsabile presso società di servizi finanziari con abilitazione della FINMA o dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR. Nel 2005 ha conseguito un master in scienze economiche all'Università di Basilea, con specializzazione nei settori finanza, controlling e banking.
Da settembre 2019 è membro della Direzione generale e responsabile Finanze e rischio (CFO) della Banca Cler. Precedentemente è stato Chief Credit Officer nel dipartimento Finanze e rischio della Basler Kantonalbank.