L'essenziale in breve
- Non effettui più pagamenti basati su polizze di versamento rosse o arancioni. Chieda piuttosto all'emittente della fattura di inviarle una nuova QR-fattura.
- Scannerizzi le sue QR-fatture con l'app Mobile Banking della Banca Cler o con Zak. In alternativa, registri a mano i dati relativi al conto e il numero di riferimento.
- Verifichi nell'E-Banking o in Zak i suoi ordini permanenti e modelli di pagamento. Elimini gli ordini di pagamento basati su polizze di versamento rosse o arancioni. Li allestisca nuovamente con i dati della QR-fattura.
- Richieda al suo consulente di modificare gli ordini permanenti che non trova nel suo E-Banking o in Zak.
La nuova QR-fattura
Colpisce in particolare il design del codice QR, che contiene tutte le informazioni sulla fattura. A seconda dell'emittente, la QR-fattura può presentarsi in diverse varianti.Creare QR-fatture
Rispetto alle polizze di versamento in uso finora, le QR-fatture possono essere create e stampate o inviate elettronicamente come file PDF dall'emittente stesso. Per questo motivo la Banca Cler non offre un servizio di ordinazione di QR-fatture fisiche.
Per la creazione di QR-fatture con riferimento QR le consigliamo l'utilizzo di un software (ad es. programma di contabilità).
In sostituzione delle polizze di versamento rosse, è possibile creare QR-fatture senza riferimento QR in modo semplice e veloce nell'E-Banking della Banca Cler*). Inoltre, in Internet sono disponibili vari generatori di codici QR. Un elenco dei generatori consigliati da SIX AG è consultabile qui: https://www.paymentstandards.ch/de/home/readiness/generators.html
La carta perforata per l'invio di QR-fatture fisiche è acquistabile in vari punti vendita. Se necessita di QR-fatture su carta, ma non ha la possibilità di stamparle da sé, può rivolgersi a una tipografia poiché la maggior parte offre un servizio di stampa.
* Per generare una QR-fattura, nel riquadro del rispettivo conto selezioni la voce «Generare una QR-fattura» tramite i tre puntini.
Risposte a domande frequenti
Ho inoltrato un ordine di pagamento basato su una polizza di versamento rossa o arancione. Verrà ancora eseguito?
Dopo il 30 settembre 2022 non sarà più possibile trattare pagamenti basati su polizze di versamento rosse o arancioni. Le polizze di versamento le verranno rispedite. Se al contempo ha inoltrato QR-fatture, queste verranno pagate.
Come si scannerizzano le QR-fatture con lo smartphone?
Nell'app, scelga se scannerizzare una polizza di versamento o una QR-fattura. La camera del suo smartphone si attiverà di conseguenza, seconodo le vostre impostazioni.
Entro quando devo effettuare il passaggio alla QR-fattura?
Perciò:
- Non effettui più pagamenti basati su polizze di versamento rosse o arancioni con una data di esecuzione a partire dal 1° ottobre 2022. Chieda piuttosto all'emittente della fattura di inviarle una nuova QR-fattura.
- Verifichi nell'E-Banking o in Zak i suoi ordini permanenti e modelli di pagamento. Elimini gli ordini di pagamento basati su polizze di versamento rosse o arancioni. Li allestisca nuovamente con i dati della QR-fattura.
- Richieda al suo consulente di modificare gli ordini permanenti che non trova nel suo E-Banking o in Zak.
Cosa succede agli ordini permanenti?
Perciò:
- Non registri più ordini permanenti basati su polizze di versamento rosse o arancioni con una data di esecuzione a partire dal 1° ottobre 2022. Chieda piuttosto all'emittente della fattura di inviarle una nuova QR-fattura.
- Verifichi nell'E-Banking i suoi ordini permanenti ed elimini i pagamenti basati su polizze di versamento rosse o arancioni. Allestisca nuovi ordini permanenti con i dati della QR-fattura.
- Richieda al suo consulente di modificare gli ordini permanenti che non trova nel suo E-Banking.
Devo fare qualche modifica alle fatturee Bill e/o ai pagamenti con sistema di addebitamento diretto (LSV)?
No, gli adeguamenti necessari verranno eseguiti automaticamente.
Posso continuare a utilizzare l'ordine collettivo easy per le mie fatture?
Sì, fissi le QR-fatture all'ordine. Si assicuri che vengano staccate/tagliate bene lungo la linea di perforazione.
Le QR-fatture funzionano anche per i pagamenti verso l'estero?
Le QR-fatture funzionano unicamente per i pagamenti in CHF (franchi svizzeri) ed EUR (euro) verso relazioni bancarie in Svizzera o nel Liechtenstein. Per gli altri pagamenti verso l'estero, utilizzi l'E-Banking via SEPA. Risparmierà così tempo e denaro.
Ricevo regolarmente versamenti sul mio conto. Devo fare qualcosa?
Non ha necessità d'intervento. I versamenti avvengono come di consuetudine.
Non ho ancora ricevuto alcuna QR-fattura? A chi posso rivolgermi?
La preghiamo di rivolgersi ai suoi emittenti di fatture per farle recapitare una nuova QR-fattura.
Posso continuare a ordinare polizze diversamento?
Dall'introduzione della QR-fattura, presso la Banca Cler non può più ordinare polizze di versamento arancioni o rosse. In compenso, nell'E-Banking può allestire QR-fatture senza numero di riferimento.
Proceda nel modo seguente: Per generare una QR-fattura, nel riquadro del rispettivo conto selezioni la voce «Generare una QR-fattura» tramite i tre puntini.
Quali alternative allo smartphone esistonoper scannerizzare le fatture?
Può scannerizzare i suoi pagamenti con un lettore di giustificativi esterno, in tutta comodità. Approfitti delle offerte speciali del nostro partner Crealogix.
Come riconosco nell'E-Banking gli ordini permanenti da modificare?
Sotto «Pagamenti», alla voce di menu «Ordini permanenti», trova un elenco di tutti i suoi ordini permanenti attivi. Li controlli e se figura un numero di riferimento PVR oppure un numero di conto postale nel formato XX-XXXX-X elimini quell'ordine permanente e lo allestisca nuovamente con una QR-fattura. Altrimenti dal 1° ottobre non viene più eseguito.
Non ho ancora ricevuto una QR-fattura per modificare i miei ordini permanenti. A chi posso rivolgermi?
La preghiamo di rivolgersi ai suoi emittenti di fatture per farle recapitare una nuova QR-fattura.
Come si registrano le QR-fatture online, nell'E-Banking?
Come di consuetudine, utilizzi i dati del conto e il numero di riferimento forniti dall'emittente della fattura. Solo quest'ultimo può fornirle tutte le informazioni necessarie.
Domande frequenti sulla QR-fattura in Zak
A cosa devo badare in occasione della registrazione di fatture con Zak?
Per scannerizzare una QR-fattura, tieni il tuo smartphone in verticale. Per fotografare le polizze di versamento devi invece tenerlo in orizzontale, come di consuetudine.
Quando scannerizzo una QR-fattura in Zak appare un messaggio d'errore. Cosa posso fare?
Questo messaggio d'errore è causato da un codice QR difettoso, non conforme allo standard o contenente caratteri speciali non validi.
Chiedi all'emittente della QR-fattura di correggerlo oppure inserisci manualmente l'IBAN QR con il numero di riferimento.
Come riconosco in Zak gli ordini permanenti da modificare?
Sotto «Bonifici», alla voce di menu «I miei ordini permanenti», trovi un elenco di tutti i tuoi ordini permanenti attivi. Controllali e se figura un numero di riferimento PVR oppure un numero di conto postale nel formato XX-XXXX-X elimina quell'ordine permanente e allestiscilo nuovamente con una QR-fattura. Altrimenti dal 1° ottobre non viene più eseguito.