Accesskeys

L'app TWINT Banca Cler – con collegamento diretto al vostro conto bancario

«L'app di pagamento della Svizzera» per il vostro smartphone. Pagare senza denaro contante, senza carta di credito e direttamente dal vostro conto Banca Cler.

Con l'app gratuita TWINT Banca Cler potete pagare in modo semplice e sicuro con il vostro smartphone nei negozi, negli shop online, nei parcheggi o ai distributori automatici. Inoltre, potete inviare, ricevere o richiedere denaro in qualsiasi momento ai vostri amici. L'app TWINT Banca Cler è collegata direttamente al vostro conto bancario. Potete visualizzare tutti i pagamenti immediatamente nel vostro Digital Banking, mantenendo così sempre il controllo sulle vostre transazioni.

Impostare l'app TWINT Banca Cler

  1. Tenete a portata di mano i vostri dati d'accesso al Digital Banking della Banca Cler (numero d'identificazione e password) che vi serviranno per la prima registrazione. Se avete un conto Zak, la guida è consultabile qui.
  2. Scaricate l'app TWINT Banca Cler dall'App Store o da Google Play Store.
  3. Aprite l'app, cliccate su «Avvia» e poi su «Desidero registrarmi come nuovo utente all’app TWINT Banca Cler» (anche se utilizzate già l'app TWINT Prepaid o TWINT di un'altra banca). Seguite le istruzioni nell'app TWINT Banca Cler.

 

Scaricare ora l'app gratuita TWINT Banca Cler

Jetzt im App Store Jetzt bei Google Play

Ora potete utilizzare l'app con limitazioni.

Per utilizzare l'app senza limitazioni, dovete registrarvi entro 20 giorni con un codice di attivazione
che vi viene automaticamente recapitato

  • nel Digital Banking della Banca Cler alla voce «Documenti» (circa 24 ore dopo la registrazione) e
  • tramite posta (entro 5 giorni lavorativi).

Eliminare l'app TWINT Prepaid

  1. Aprite l'app TWINT Prepaid.
  2. Esaurite il credito residuo selezionando la funzione «Scaricare credito».

Se in futuro non desiderate più utilizzare l'app TWINT Prepaid, vi consigliamo di saldare e chiudere il conto TWINT Prepaid come indicato in questa guida.


Eliminare l'app TWINT di un'altra banca

Potete installare più app TWINT sullo stesso smartphone. Se desiderate eliminare l'app TWINT di un'altra banca, seguite questi passi o contattate direttamente la banca in questione.

  1. Aprite l'app TWINT dell'altra banca.
  2. In alto a destra, cliccate sul simbolo del menu e poi su «Impostazioni».
  3. Nelle impostazioni, cliccate su «Eliminare l'account TWINT».

Avete domande?

«Claire» è la vostra consulente digitale e risponde 24 ore su 24 alle vostre domande relative a TWINT con collegamento diretto al conto. In alternativa, comunicateci la vostra richiesta tramite il Digital Banking o il formulario di contatto in modo semplice e diretto.

Al Digital Banking della Banca Cler 
Al formulario di contatto

Utilizzate già l'app TWINT Prepaid? Ecco perché vi conviene passare alla nuova app TWINT Banca Cler!

  • Con la nuova app TWINT Banca Cler, in futuro potete utilizzare TWINT con collegamento diretto al vostro conto bancario. Ciò significa che i pagamenti effettuati con l'app TWINT Banca Cler vengono addebitati direttamente sul vostro conto e sono visibili tra i relativi movimenti.
  • Non sarà quindi più necessario ricaricare il credito, con conseguenti tempi di attesa, come nel caso dell'attuale app TWINT Prepaid.
  • I limiti disponibili nell'app TWINT Banca Cler sono più elevati rispetto all'app TWINT Prepaid.
  • A partire da fine aprile 2025, la funzione di ricarica diretta del credito tramite sistema di addebitamento diretto non sarà più disponibile per l'app TWINT Prepaid. Da quel momento in poi, le ricariche nell'app TWINT Prepaid saranno possibili solo tramite bonifico bancario.

Domande di carattere generale

Tutte le persone a partire dai 12 anni domiciliate in Svizzera o nei paesi confinanti e dotate di uno smartphone (iPhone o Android) e di un numero di cellulare svizzero possono utilizzare l’app TWINT Banca Cler. Per la registrazione sono richiesti un contratto personale Digital Banking Banca Cler attivo e un conto privato.
Se non ha ancora ricevuto la documentazione contrattuale e/o finora non ha mai utilizzato il Digital Banking Banca Cler:
https://www.cler.ch/it/servizio/digital-banking/eroeffnen
Per utilizzare l’app TWINT Banca Cler è richiesta una registrazione, anche se prima utilizzava già un’altra app TWINT. Non è possibile effettuare il login a una nuova app TWINT con i dati d'accesso precedenti. Si registri nuovamente per poter utilizzare l’app TWINT Banca Cler.
Il download e l’uso dell’app TWINT Banca Cler sono sostanzialmente gratuiti. L’eventuale addebito di costi in loco o in uno shop online viene debitamente segnalato.
Il nostro team di supporto è reperibile al numero 0800 88 99 66

dal lunedì al venerdì (esclusi festivi)
dalle ore 8.00 alle ore 18.00
oppure tramite il formulario di contatto www.cler.ch/it/twint-kontakt
No, nell’app TWINT Banca Cler non è possibile registrare carte di credito per le transazioni.
TWINT Banca Cler è disponibile in italiano, francese e tedesco. Se il dispositivo è impostato su un’altra lingua, viene visualizzata la versione inglese.
Può installare più app TWINT sullo stesso smartphone. L’app che ha installato o utilizzato per ultima verrà impiegata automaticamente per la ricezione di denaro. Può cambiare l’account sul quale ricevere denaro intervenendo sulle impostazioni dell’app, alla voce «Ricevere denaro», con l’opzione «Ricevere denaro con questa app». Può continuare a utilizzare anche l’app Prepaid, benché senza collegamento LSV.
Può trovare informazioni sull’app Prepaid alla pagina www.twint.ch
Il suo account TWINT Banca Cler non può essere utilizzato contemporaneamente su più dispositivi. Qualora dovesse cambiare dispositivo, dopo il download deve effettuare nuovamente il login quale utente già registrato dell’app TWINT Banca Cler per poter continuare a utilizzare il suo account TWINT esistente.
Si assicuri di essere online. L’app funziona solo se ha attivato la sua connessione Internet (Wi-Fi) o la sua connessione dati mobile (ad es. 4G). In caso affermativo, chiuda l’app e riavvii lo smartphone. Dopodiché avvii nuovamente l’app TWINT Banca Cler. Se il problema persiste, contatti il team di supporto della Banca Cler al numero 0800 88 99 66.
In caso di problemi con l’app Prepaid si rivolga direttamente a TWINT.

Registrazione

Scarichi l’app TWINT Banca Cler dall’App Store o da Google Play Store e segua le istruzioni.
Non è possibile effettuare il login a una nuova app TWINT con i dati d'accesso precedenti, anche se prima utilizzava già un’altra app TWINT. Si registri nuovamente per poter utilizzare l’app TWINT Banca Cler.
La conclusione della registrazione attraverso un codice QR accresce la sicurezza del processo. Il codice QR le viene inviato tramite Digital Banking Banca Cler (circa un’ora dopo la registrazione) e per via postale. In questo modo ci assicuriamo che lei sia effettivamente la persona che si è registrata nell’app TWINT Banca Cler. Finché non provvederà a scansionare il codice QR, alla sua app TWINT saranno applicate delle limitazioni. Se non effettuerà la scansione del codice QR entro 20 giorni, il suo account TWINT verrà bloccato e dovrà registrarsi nuovamente (vale a dire cancellare l’app, scaricarla di nuovo e riavviare l’intero processo).
Se ha un nuovo numero di cellulare, deve cancellare l’app e installarla nuovamente. Al momento dell’installazione, selezioni «Sono già utente dell’app TWINT Banca Cler (non Prepaid) e l’ho solo reinstallata.». Inserisca il nuovo numero e alla domanda successiva selezioni «No, questo numero di cellulare è nuovo.».
Se in precedenza utilizzava solo l’app Prepaid, deve registrarsi ex novo nell’app TWINT Banca Cler.
Avvii l’app TWINT Banca Cler, selezioni «Sono già utente dell’app TWINT Banca Cler (non Prepaid) e l’ho solo reinstallata.», poi segua le istruzioni.
Può esaurire il credito disponibile sull’app TWINT Prepaid oppure scaricarlo. Per scaricarlo, selezioni nell’app TWINT Prepaid la funzione «Scaricare credito».
A partire da fine aprile 2025 non sarà più possibile ricaricare l’app TWINT Prepaid tramite LSV con un conto bancario collegato della Banca Cler.
Può trovare informazioni sull’app Prepaid alla pagina www.twint.ch

Pagamenti

Con l’app TWINT Banca Cler può pagare alle casse dei negozi, negli shop online e ai distributori automatici. I punti di accettazione sono riconoscibili dal logo TWINT.
Al momento, i pagamenti all’estero non sono consentiti. TWINT è una soluzione di pagamento svizzera.
I pagamenti ad altri utenti TWINT e agli shop online svizzeri sono possibili ovunque ci si trovi.
No, TWINT supporta solo pagamenti in franchi svizzeri.
Sì, alla voce di menu «Movimenti» può visualizzare in qualsiasi momento le sue transazioni TWINT (visualizzazione del luogo dell’acquisto e dell’importo). Grazie al collegamento diretto con il suo conto Banca Cler, i movimenti sono visibili anche nel suo Digital Banking.

Inviare/richiedere denaro

Se invia denaro a una persona che non ha (ancora) TWINT, quest’ultima ha quattro giorni di tempo per registrarsi su TWINT, durante i quali l’importo resterà riservato. Una volta che il destinatario avrà effettuato la registrazione, il denaro gli verrà accreditato automaticamente. Se invece la registrazione non viene effettuata entro i quattro giorni previsti, il denaro sarà restituito alla persona che l’ha inviato, cioè a lei.
Non può invece richiedere denaro a una persona che non ha TWINT.
Qualora abbia installato più di un’app TWINT, verifichi se per caso il pagamento sia stato ricevuto in un’altra app. Se lei dispone di più app TWINT, tenga presente che di default gli accrediti vengono effettuati sull’ultima app utilizzata. Può modificare questa impostazione alla voce «Account» => «Ricevere con».
Se il pagamento non è stato ricevuto in nessun’altra app, chieda alla persona che lo ha inviato di contattare la sua banca.
Controlli nei movimenti se il suo invio di denaro è stato eseguito. In caso affermativo, chieda al destinatario del pagamento se abbia installato più app TWINT e lo inviti a verificare se l’accredito sia stato eventualmente ricevuto su un altro account TWINT. In caso negativo, contatti il team di supporto della Banca Cler al numero 0800 88 99 66.
Non è possibile revocare gli invii di denaro.
Solo qualora abbia inviato il denaro a una persona che non ha TWINT, può revocare l’invio alla voce di menu «Movimenti». Inoltre, trascorsi quattro giorni dal conferimento dell’ordine, l’invio di denaro viene automaticamente stornato se il destinatario non si è registrato su TWINT.
Sì, è possibile. Può revocare la richiesta alla voce di menu «Movimenti», a condizione che la controparte non l’abbia già accettata.
Sì, deve attivare le «notifiche push» per l’app TWINT nelle impostazioni del suo smartphone.
Dopo la registrazione iniziale Dopo la registrazione con il codice di attivazione
Per transazione Totale Al giorno Al mese
Pagare
CHF 100 CHF 500 CHF 2'000 CHF 5'000
Inviare CHF 100 CHF 500 CHF 2'000 CHF 3'000
Ricevere CHF 4'000 CHF 4'000

Sicurezza

Le operazioni di pagamento effettuate con l’app TWINT Banca Cler vengono eseguite tramite i medesimi sistemi impiegati per i bonifici bancari e i pagamenti con carta di credito. Pertanto l’app TWINT Banca Cler risponde ai requisiti di sicurezza più rigorosi. In ogni caso, controlli nome, numero di telefono e importo prima di inviare del denaro.
Contatti il team di supporto della Banca Cler al numero 0800 88 99 66.
Contatti immediatamente il team di supporto della Banca Cler al numero 0800 88 99 66 e chieda il blocco del suo account TWINT Banca Cler. Se dovesse ritrovare il suo smartphone, potrà sempre chiedere al team di supporto di sbloccare nuovamente l’account.
Per bloccare o eliminare il suo account, contatti il team di supporto della Banca Cler al numero 0800 88 99 66.
TWINT richiede l'autorizzazione per accedere alla fotocamera per scansionare un codice QR e se lei desidera allegare una foto quando si invia denaro.. TWINT utilizza l’accesso ai suoi contatti per la funzione «Inviare denaro», in modo che i nomi vengano visualizzati nell’app.
TWINT non trasmette dati personali a fornitori e/o terzi, a meno che lei non abbia espresso un esplicito consenso a tale riguardo, ad esempio registrando una carta cliente nell’app TWINT. Questa soluzione è stata discussa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e giudicata esemplare.
TWINT utilizza questi dati solo se lei, nell’app TWINT Banca Cler, ha espresso un esplicito consenso a ricevere offerte di terzi. Questa soluzione è stata discussa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e giudicata esemplare. Se lei ha fornito il consenso, TWINT usa i dati di utilizzo e le informazioni del profilo per proporle nell’app offerte in linea con le sue caratteristiche.
Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento nell’app TWINT Banca Cler.