Bonifico bancario
Ho fatto un bonifico ma vorrei stornarlo. Dove vedo i pagamenti registrati?
Vedi i pagamenti registrati nella rubrica «I miei movimenti» (seconda icona da sinistra nella barra dei menu). Se il pagamento che ti interessa non è stato ancora eseguito, puoi selezionarlo e modificarlo oppure annullarlo.
È previsto un limite di importo per i bonifici?
Il limite settimanale ammonta a 25 000 CHF. Se uno o più bonifici superano questo limite, il pagamento deve essere autorizzato dal Centro di consulenza; la circostanza ti verrà segnalata direttamente in Zak. In quel caso puoi contattarci telefonicamente al numero 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00).
Come faccio a effettuare un bonifico verso l’estero e quanto costa?
I bonifici in euro verso paesi dell’area SEPA non rappresentano un problema per Zak e per di più sono gratuiti. Esegui semplicemente il tuo bonifico cliccando sul simbolo al centro della barra di menu inferiore, come fai di solito. Se inserisci un numero IBAN dell’area SEPA (paesi dell’UE, Norvegia, Islanda, Monaco, San Marino), viene selezionato direttamente l’euro come valuta per il bonifico.
Attenzione: al momento non è possibile effettuare pagamenti al di fuori dell’area SEPA e nemmeno in valute diverse da CHF ed EUR.
Attenzione: al momento non è possibile effettuare pagamenti al di fuori dell’area SEPA e nemmeno in valute diverse da CHF ed EUR.
Cos’è mTAN?
mTAN è un’abbreviazione che sta per «numero mobile di autorizzazione alla transazione». Ha 6 cifre e viene inviato al numero di telefono che hai registrato in precedenza. Una volta ricevuto, devi inserirlo nel campo corrispondente. L’invio del codice mTAN non comporta nessun costo per te. Il codice è valido per un solo utilizzo.
QR-fattura
Come faccio a scansionare le QR-fatture con lo smartphone?
Nell’app, tocca l’icona centrale «Bonifici» e seleziona la rubrica «Scannerizzare fattura». Poi inquadra il codice QR con la fotocamera in modo che lo legga.
La QR-fattura funziona anche per i pagamenti all’estero?
La QR-fattura può essere utilizzata solo per pagamenti in CHF (franchi svizzeri) ed EUR (euro) destinati a conti in Svizzera o nel Liechtenstein.
Nel momento in cui scansiono una QR-fattura in Zak appare un messaggio di errore. Cosa posso fare?
Il messaggio compare perché il codice QR contiene un errore o caratteri speciali non ammessi oppure non è in linea con le normative. Chiedi all’emittente di correggere la QR-fattura oppure registra manualmente l’IBAN QR con il numero di riferimento.
Come faccio a generare un codice QR per la mia relazione bancaria?
Trovi il tuo codice QR personale alla voce «Profilo», premendo su «IBAN». Usa questo codice per condividere le tue coordinate bancarie.
Una volta visualizzato, il codice può essere fotografato da un altro smartphone. All’altra persona rimarrà solo da inserire l’importo ed effettuare il pagamento. In alternativa, puoi anche inviare il codice ad es. tramite e-mail o Whatsapp utilizzando la funzione «Condividere».
Una volta visualizzato, il codice può essere fotografato da un altro smartphone. All’altra persona rimarrà solo da inserire l’importo ed effettuare il pagamento. In alternativa, puoi anche inviare il codice ad es. tramite e-mail o Whatsapp utilizzando la funzione «Condividere».
Domande frequenti
Come attivo eBill in Zak?
Accedi semplicemente allo Zak Store, attiva il plug-in eBill e segui le istruzioni. Zak ti trasmetterà automaticamente al portale eBill. Lì puoi effettuare il login con il tuo indirizzo e-mail e aggiungere i tuoi emittenti di fatture.
Utilizzo già eBill presso un'altra banca. Posso utilizzare il mio account eBill esistente anche in Zak?
Sì, è possibile. In occasione della registrazione a eBill in Zak, inserisci semplicemente l'indirizzo e-mail che utilizzi per il tuo account eBill esistente. In questo modo puoi accedere al tuo portale eBill addirittura da due istituti finanziari diversi.
Quali emittenti di fatture posso aggiungere nel portale eBill?
Trovi l'elenco aggiornato degli emittenti di fatture partecipanti nel portale eBill alla voce «Aggiungere emittenti di fatture».
Come aggiungo un emittente di fatture nel portale eBill?
Tutti gli emittenti di fatture dai quali in futuro desideri ricevere fatture elettroniche vanno aggiunti un'unica volta nel portale eBill quali emittenti di fatture. Di norma, per farlo ti serve il tuo numero cliente del rispettivo offerente.
Non appena aggiungi con successo un emittente di fatture, in futuro tutte le relative fatture ti verranno inviate elettronicamente. Ogni volta che entra una nuova fattura ricevi un avviso tramite e-mail. Inoltre, se hai fatture elettroniche in sospeso, Zak te lo segnala nell'app.
Non appena aggiungi con successo un emittente di fatture, in futuro tutte le relative fatture ti verranno inviate elettronicamente. Ogni volta che entra una nuova fattura ricevi un avviso tramite e-mail. Inoltre, se hai fatture elettroniche in sospeso, Zak te lo segnala nell'app.
Come verifico e autorizzo una fattura elettronica?
Sei hai fatture elettroniche in sospeso, in Zak ti appare un avviso arancione (sia sulla schermata iniziale che su quella dedicata ai bonifici). Clicca semplicemente su tale avviso e accederai al portale eBill, dove potrai visualizzare e verificare la fattura e autorizzarne il pagamento con un clic. Qualora dovessi riscontrare un'anomalia, puoi ovviamente anche rifiutarla.
Consiglio: per pagamenti ricorrenti, come ad esempio il premio della cassa malati, puoi impostare addirittura un'autorizzazione permanente – in questo modo risparmi ancora più tempo.
Consiglio: per pagamenti ricorrenti, come ad esempio il premio della cassa malati, puoi impostare addirittura un'autorizzazione permanente – in questo modo risparmi ancora più tempo.
Ho problemi con eBill. A chi mi posso rivolgere?
Qualora dovessi avere ulteriori domande su eBill, qui trovi le risposte alle domande più frequenti. Se non dovessi trovare la risposta che fa al caso tuo, non esitare a chiamare lo 0848 845 245. Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.
Domande frequenti su «Instant Zak»
Cos'è Instant Zak?
Instant Zak è una soluzione «peer-to-peer» per utenti Zak. Il plug-in ti consente di inviare o richiedere del denaro agli altri utenti Instant Zak tra i tuoi contatti, senza dover digitare il loro numero IBAN.
Come funziona Instant Zak?
Attiva il plug-in «Instant Zak» nello Zak Store. Successivamente apri la schermata dedicata ai bonifici (attraverso il simbolo in basso al centro) e seleziona «Instant Zak – inviare denaro» oppure «Instant Zak – richiedere denaro». Dopo aver selezionato un contatto dalla tua rubrica, puoi inviare o richiedere del denaro.
Qual è la differenza rispetto a un normale bonifico?
Contrariamente a un normale bonifico, non devi digitare il numero IBAN del tuo contatto e la transazione viene eseguita immediatamente. Se trasferisci un importo inferiore a 1000 CHF, rispetto a un normale bonifico non ti serve neppure l'autorizzazione PushTAN: basta un clic e il tuo bonifico viene eseguito.
Instant Zak è sicuro?
Instant Zak è sicuro quanto un’abituale transazione, e in aggiunta è più veloce. Inoltre, per importi superiori a 1000 CHF viene richiesta l'autorizzazione PushTAN.
Esistono dei limiti?
I limiti dei pagamenti sono stati adeguati. Ora la somma degli ordini di pagamento (compresi quelli permanenti) è limitata a 25 000 CHF (o controvalore) a settimana.
Cosa succede se un mio amico o una mia amica non ha Zak?
Se il tuo contatto non è un utente Zak, puoi inviargli un invito tramite Instant Zak affinché scarichi l'app.
Cosa succede se un mio amico o una mia amica non utilizza ancora Instant Zak?
Se il tuo contatto non ha ancora attivato il plug-in, attraverso Instant Zak hai la possibilità di invitarlo ad attivarlo.
Ho anche la possibilità di disattivare Instant Zak?
Puoi disattivare e riattivare Instant Zak in qualsiasi momento. Accedi semplicemente allo Zak Store e clicca sul plug-in Instant Zak.
Chi viene a sapere che sono un utente Instant Zak?
Attivando Instant Zak, gli altri utenti Instant Zak vengano a conoscenza del fatto che anche tu sei un utente Instant Zak, purché tu sia salvato nella loro rubrica. Altri utenti Instant Zak, invece, non lo vengono a sapere. Una volta disattivato il plug-in, cancelli la tua rintracciabilità quale utente Instant Zak.
Addebitamento diretto (LSV)
Cos’è un addebitamento diretto (LSV) e come faccio ad attivarlo?
L’addebitamento diretto (LSV) è un servizio offerto dalle banche. Attraverso questa procedura il titolare di un conto autorizza il beneficiario di un pagamento a riscuotere l’importo che gli è dovuto addebitandolo direttamente sul suo conto bancario. In genere si tratta di operazioni effettuate mensilmente (ad esempio per le fatture del cellulare). Per richiedere l’addebitamento diretto devi rivolgerti all’azienda che emette la fattura (ad es. il tuo fornitore di servizi telefonici).
TWINT
Come faccio a usare Zak con l’app TWINT?
Attualmente non abbiamo in programma un’app TWINT di Zak. Puoi associare il tuo conto Zak alla tua app TWINT Prepaid e aumentare in qualsiasi momento in tempo reale il credito di cui disponi mediante la ricarica immediata.
Di quali funzioni dispone l'app Prepaid di TWINT presso la Banca Cler?
- Attraverso l'app Prepaid di TWINT, la Banca Cler offre la possibilità di utilizzare TWINT, che copre tutte le funzioni offerte da TWINT:
- acquisti contactless nei negozi
- pagamenti semplici e sicuri negli shop online
- trasferimenti in tempo reale ad altri utenti TWINT (pagamenti P2P)
- possibilità di registrare numerose carte clienti e tessere di associazioni
Come si può ricaricare l'app Prepaid di TWINT della Banca Cler?
- L'app Prepaid di TWINT della Banca Cler può essere ricaricata fino a 200 CHF mediante la funzione «Instant».
- Con pochi clic è possibile richiedere un caricamento con importi più elevati. L'importo viene accreditato automaticamente sull'app tramite LSV (di solito in 2 - 4 giorni).
Cosa devo fare per poter utilizzare l'app Prepaid di TWINT della Banca Cler?
- L'app Prepaid di TWINT può essere scaricata gratuitamente nell'App Store (App Store o Google Play Store).
- La registrazione avviene con pochi clic e con l'aiuto della Visa Debit della Banca Cler.
L'app Prepaid di TWINT della Banca Cler è sicura?
- L'app Prepaid di TWINT della Banca Cler è sicura quanto l'E-Banking. È possibile proteggere l'accesso mediante PIN, TouchID o FaceID.
- Se lo smartphone viene smarrito, il conto prepagato TWINT può essere bloccato in qualsiasi momento.
- Nell'app Prepaid di TWINT non vengono salvati dati personali.
Quali requisiti devono essere soddisfatti per utilizzare l'app Prepaid?
- possibilità di utilizzo: negozi TWINT
- domande frequenti: FAQ TWINT
- blocco conto: assistenza TWINT
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