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Aspetti generali e offerte dei partner

  • Riguardo a Zak
  • Specifiche tecniche
  • Sicurezza
  • PromoZak
  • Cashback con Zak
  • Zak Plus

Riguardo a Zak

Zak Banca Cler è un'app sviluppata appositamente per lo smartphone, che ti consente di gestire le tue finanze in modo semplice, in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.
Zak è un'app completamente nuova e sviluppata al 100% per lo smartphone. Per eseguire le tue operazioni bancarie quotidiane non devi più recarti nella succursale o accedere al classico E-Banking. Con il tuo smartphone può sbrigare tutte le tue faccende, dove e quando lo desideri. Zak ti offre inoltre alcune funzioni esclusive che altri conti non includono, come ad es. la semplice creazione di contenitori di risparmio in tempo reale oppure offerte speciali dei nostri partner. E poiché l'app viene ottimizzata costantemente in collaborazione con gli utenti, vengono ad aggiungersi sempre nuove funzioni.
Tutte le persone a partire dai 15 anni d'età, con domicilio effettivo in Svizzera e che possiedono uno smartphone con sistema operativo iOS (a partire dall'iPhone 6) o Android possono aprire un conto Zak e utilizzare l'omonima app. L'apertura del conto avviene completamente online attraverso l'app e richiede solo qualche minuto.

Se sei già cliente della Banca Cler, per motivi tecnici l'apertura del conto avviene tramite posta. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta.

In seguito ai requisiti tecnici, in qualità di cliente esistente non puoi aprire il conto Zak online. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta.

Con Zak apri un conto privato Zak. La Banca Cler sarà lieta di fornirti assistenza per ulteriori conti e un’eventuale consulenza sulle tue operazioni bancarie. Contattaci ora.
Siamo più che felici di ricevere il tuo feedback su Zak. L’app viene costantemente perfezionata soprattutto grazie al prezioso e utilissimo contributo dei nostri utenti. Esponici le tue idee e i tuoi desideri qui.
Spediamo banconote in valute estere rapidamente e comodamente a casa. Qui trovi tutte le informazioni su questo servizio.
Al momento Zak non prevede la negoziazione di titoli, ma la Banca Cler ti permette di investire già a partire da 1 franco. I nostri esperti saranno lieti di aiutarti. Qui puoi fissare gratuitamente un colloquio di consulenza.

Specifiche tecniche

Zak è disponibile per smartphone iOS (versione 11.0 o successiva) e Android (versione 5.0 o successiva). Zak è un’app pensata al 100% per lo smartphone, ecco perché non esiste una versione web o un classico E-Banking a cui collegarsi.
Sì, l'app e la relativa carta Visa Debit sono utilizzabili in tutto il mondo. Persino gli acquisti effettuati all'estero con la carta non sono soggetti a commissioni. Qui puoi consultare eventuali ulteriori commissioni per l'utilizzo di Zak e della relativa carta all'estero a seconda del modello di pricing da te selezionato.
Poiché Zak si rivolge esclusivamente a persone domiciliate in Svizzera, l'app è disponibile solo nell'app store svizzero. Un consiglio da parte nostra: controlla che nell'app store sia impostata la Svizzera come regione.
Zak è disponibile in italiano, francese e tedesco. Nel menu «Profilo» puoi modificare in qualsiasi momento la lingua utilizzata nell’app.

Sicurezza

Attribuiamo grande importanza alla protezione e sicurezza dei dati in Zak. Ovviamente applichiamo le linee guida pertinenti e salviamo i tuoi dati esclusivamente in centri dati svizzeri. Inoltre, l'app Zak viene sviluppata osservando gli standard di sicurezza correnti e la sua sicurezza viene regolarmente verificata da una società esterna.

La sicurezza di Zak viene garantita attraverso vari fattori di sicurezza. Innanzitutto, per accedere a Zak e visualizzare il tuo conto e i tuoi movimenti devi inserire il tuo indirizzo e-mail e la tua password personale. Se non vuoi digitare ogni volta i tuoi dati d'accesso puoi impostare anche il Touch ID o il Face ID.

Puoi effettuare transazioni in Zak solo autorizzandole con un codice mTAN, che viene inviato tramite SMS al tuo numero di cellulare registrato nel nostro sistema. L'esecuzione di transazioni in Zak è quindi garantita attraverso un'autenticazione a due fattori, prassi in uso in tutto il mondo bancario.

A proposito: la nostra procedura digitale relativa all'apertura di conti soddisfa tutti i requisiti dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA in termini di identificazione di clienti. Qui trovi maggiori informazioni in merito.
In qualità di banca svizzera siamo legati alla garanzia dei depositi, per cui il tuo denaro è assicurato fino a un importo di 100 000 CHF. In altre parole: nel caso in cui la banca dovesse fallire, riceveresti un rimborso fino a 100 000 CHF. La garanzia dei depositi trova applicazione solo per gli istituti bancari che dispongono di una succursale in Svizzera. Le banche estere senza succursali in Svizzera non sono coperte da tale garanzia (fonte: esisuisse).

FAQ sul passaggio a PushTAN

PushTAN è l'attuale standard di sicurezza per le transazioni bancarie online.

Grazie a PushTAN non dovrai più autorizzare i pagamenti mediante codice SMS, ma riceverai una notifica PushTAN che potrai confermare direttamente con un solo clic.

Per poter ricevere le notifiche push devi registrare il tuo dispositivo in Zak. Dopodiché potrai utilizzare Zak solo sul dispositivo che hai registrato. In questo modo Zak diventerà ancora più sicura e semplice.
Entro fine anno passeremo a PushTAN. Durante questo periodo, ti preghiamo di registrare il tuo dispositivo in Zak dopo il login. Per farlo segui le istruzioni, ti ci vorranno 2-3 minuti.

Ecco le conseguenze concrete:

  • Non dovrai più autorizzare i pagamenti mediante codice SMS, ma riceverai una notifica PushTAN che potrai confermare direttamente con un solo clic. Questo rende il pagamento di fatture più sicuro e semplice.
  • Per poter ricevere le notifiche push devi registrare il tuo dispositivo per l'utilizzo di Zak. Dopodiché potrai utilizzare Zak solo sul dispositivo che hai registrato. In questo modo Zak diventerà ancora più sicura e semplice.

Al contempo introduciamo l'Adaptive recovery, una funzione che ti permette di registrare autonomamente, in un secondo momento, un nuovo dispositivo in modo semplice e veloce.

Accordiamo grande importanza alla sicurezza dei nostri prodotti e servizi. PushTAN è l'attuale standard di sicurezza per le transazioni bancarie online, ed è per questo che effettuiamo il passaggio.

Inoltre semplifica l'utilizzo di Zak, perché non dovrai più autorizzare i pagamenti mediante codice SMS, ma riceverai una notifica push.

 

Come in precedenza, il messaggio push riporta l'importo e l'IBAN del destinatario dell'ordine di pagamento e ti permette in seguito di confermare il pagamento.
Entro fine anno passeremo a PushTAN. Durante questo periodo, ti preghiamo di registrare il tuo dispositivo in Zak dopo il login. Per farlo segui le istruzioni, ti ci vorranno 2-3 minuti.

FAQ sull'Adaptive recovery

L'Adaptive recovery è una nuova funzione di sicurezza in Zak che ti permette di registrare il tuo dispositivo per l'utilizzo di Zak e, in caso di sostituzione dello stesso, di ripristinare autonomamente Zak sul nuovo dispositivo in un secondo momento. Per l'introduzione dell'Adaptive recovery collaboriamo con la piattaforma di autenticazione Futurae Technologies AG.

Per utilizzare l'Adaptive recovery, Zak deve poter accedere alla tua posizione nonché alle tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth. È una funzione opzionale. Desideriamo sottolineare che in nessun momento veniamo a conoscenza dei tuoi dati reali, vale a dire che tutti i dati vengono elaborati dal sistema in modo anonimo e nel pieno rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati.
Devi registrare il tuo smartphone come dispositivo predefinito per Zak e consentire a Zak di accedere alla tua posizione nonché alle tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Questi dati vengono memorizzati in Zak in forma criptata, salvati mediante backup del dispositivo e ripristinati in caso di sostituzione del dispositivo.

Potrai accedere a Zak con un nuovo dispositivo ripristinando su quest'ultimo i tuoi dati di backup in modo che l'app possa sincronizzarli per il processo di sostituzione. Una funzione particolarmente utile in caso di perdita o rottura dello smartphone.
Con i dati relativi alla posizione capiamo da dove effettui il login, ad esempio da casa tua. Questi luoghi sono considerati ambienti sicuri e abituali. Desideriamo sottolineare che in nessun momento veniamo a conoscenza dei tuoi dati reali, vale a dire che tutti i dati vengono elaborati dal sistema in modo anonimo e nel pieno rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati.

Le tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth forniscono ulteriori informazioni per l'identificazione di un ambiente sicuro e abituale, che vengono confrontate quando sostituisci il dispositivo.

L'Adaptive recovery memorizza la tua posizione nonché le tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth in forma criptata e anonima.
Se in un secondo momento acquisti un nuovo dispositivo, grazie all'Adaptive recovery puoi registrarlo autonomamente, in modo rapido e semplice, o attivarlo per l'utilizzo di Zak senza dover contattare il rispettivo team di supporto.

In caso di sostituzione del dispositivo, Zak confronta le impostazioni attuali con i dati di backup per accertarsi che tu sia veramente la persona che sta effettuando il login. In caso di discrepanze, la sostituzione del dispositivo non va a buon fine, e ciò permette di evitare tentativi di frode.
Entro fine anno passeremo a PushTAN. Durante questo periodo, ti preghiamo di registrare il tuo dispositivo in Zak.

Ecco come fare:

  1. Effettua il login in Zak.
  2. Segui le istruzioni per la registrazione del tuo dispositivo.
  3. Accorda i diritti d'accesso alla tua posizione nonché alle tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth per attivare l'Adaptive recovery.
  4. Una volta avviata la procedura di registrazione, ti invieremo un codice via SMS che dovrai inserire per proseguire la registrazione.
  5. Dai un nome al dispositivo. Fatto!

Potrai quindi effettuare il login con i tuoi dati sul dispositivo ora registrato.

Primo login / primo login con un nuovo dispositivo

Se effettui il login per la prima volta o lo effettui con un nuovo dispositivo, ti chiediamo di accordarci i diritti d'accesso necessari per l'Adaptive recovery. Dopo che ci avrai fornito il tuo consenso, potremo procedere con l’attivazione.

 

Attivazione a posteriori

Per attivare l'Adaptive recovery in un secondo momento, devi accordarci manualmente i seguenti diritti d'accesso cliccando su «Impostazioni» > «App» > «Bank Cler Zak».

  • Diritto d'accesso 1 > posizione
  • Diritto d'accesso 2 > connessioni Bluetooth
  • Diritto d'accesso 3 > connessioni Wi-Fi

Prima di poter registrare un nuovo dispositivo in autonomia, devi utilizzare qualche volta Zak con l'Adaptive recovery attivo così da permettere una raccolta sufficiente di dati di utilizzo per il controllo di sicurezza.

 

Con i dati relativi alla posizione capiamo da dove effettui regolarmente il login, ad esempio da casa tua. Questi luoghi sono considerati ambienti sicuri e abituali. L'Adaptive recovery memorizza la tua posizione nonché le tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth in forma criptata e anonima.*

Puoi utilizzare Zak in tutto il mondo ed effettuare il login ovunque ti trovi. Per motivi di sicurezza, tuttavia, consentiamo la sostituzione di un dispositivo solo in un ambiente abituale e sicuro.


* I dati raccolti con l'Adaptive recovery non vengono trasmessi a terzi e vengono salvati in forma criptata. Non vengono utilizzati per scopi di marketing o altri scopi analitici, ma solo per verificare l'accesso a Zak in un ambiente abituale e sicuro.

FAQ sulla sostituzione del dispositivo

  1. Ripristina i dati di backup sul tuo nuovo dispositivo.
  2. Effettua il login a Zak sul tuo nuovo dispositivo (funziona solo nei luoghi in cui hai già utilizzato spesso Zak, ad esempio a casa).
  3. Riconosciamo il nuovo dispositivo nonché i dati di backup esistenti e ti guidiamo nelle fasi successive per registrare il nuovo dispositivo e accedere a Zak.
Ci sono diverse possibili ragioni per cui la registrazione non è andata a buon fine:

  1. Stai effettuando il login da un ambiente inabituale o con una connessione Wi-Fi sconosciuta. Riprovaci da casa, in modo tale che possiamo identificarti in un ambiente abituale.
    Per maggiori informazioni consulta la risposta alla domanda «Quali ambienti sono considerati sicuri e abituali per l'Adaptive recovery?».
  2. Non ci hai concesso i diritti d'accesso alla tua posizione né alle tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth sul nuovo dispositivo. Questi diritti ci servono per verificare la sicurezza del login dalla tua posizione attuale. Elimina Zak sul nuovo dispositivo e reinstallala daccapo. Effettua il login con i tuoi dati e, per prima cosa, accordaci i diritti d'accesso.
    Per maggiori informazioni consulta la risposta alla domanda «Come attivare l'Adaptive recovery?».
  3. Non ci hai concesso i diritti d'accesso alla tua posizione nonché alle tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth sul tuo vecchio dispositivo. Questi diritti ci servono per verificare la sicurezza del login dalla tua posizione attuale. Effettua una verifica sul tuo vecchio dispositivo accedendo a «Impostazioni» > «App» > «Bank Cler Zak» e controlla se hai accordato all'app il diritto d'accesso a posizione, Bluetooth e Wi-Fi. Se così non fosse, ti preghiamo di chiamarci. Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 allo 0848 845 245.
  4. Hai completato i passaggi 1, 2 e 3 ma non riesci ancora a registrare il tuo nuovo dispositivo? Contatta il team di supporto di Zak dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 allo 0848 845 245.
Hai già registrato un dispositivo per l'utilizzo di Zak e desideri registrarne un altro? Contatta il team di supporto di Zak dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 allo 0848 845 245.
In seguito ti invieremo per posta un codice di attivazione nonché le istruzioni per registrare un dispositivo supplementare.

PromoZak

Le promoZak sono offerte allettanti disponibili in Zak per un determinato periodo e solo in quantità limitata. Vale quindi la pena consultare spesso l’app per vedere le promoZak attualmente in corso. Desideriamo che in qualità di utente Zak tu possa ottenere sempre il meglio, ecco perché negoziamo per te le migliori offerte con i nostri partner, senza guadagnarci nulla.
Affinché una promoZak si realizzi, devono parteciparvi un numero minimo di utenti Zak. Se tale numero viene raggiunto, la promoZak si realizza. In caso contrario, la promoZak non si realizza per nessun utente. Se la promoZak si realizza o meno, lo scopri al termine della durata stabilita. In Zak puoi vedere durante l’intera promoZak quanti utenti vi hanno già partecipato. Il numero di offerte disponibili nell’ambito delle promoZak è limitato, vale quindi la pena approfittarne subito.
No. Partecipando a una promoZak acconsenti in maniera vincolante all’acquisto, tuttavia non devi pagare subito. Solo dopo la realizzazione della promoZak devi pagare l’apposita fattura. Se la promoZak non si realizza, non devi pagare nulla.

FAQ sul cashback

«Cashback» è un termine inglese che può essere tradotto con «soldi indietro». Ciò significa che gli utenti ricevono indietro una parte dell'importo dell'ordine effettuato in uno shop online. Per proporti il cashback collaboriamo con shopmate.
Esistono due tipi di cashback: quello in percentuale e quello con importo fisso. Il primo si riferisce sempre al valore netto dell'acquisto: ad esempio, se ti viene promesso un cashback del 5%, dal valore del carrello vengono detratte IVA e spese di spedizione e in seguito viene calcolato l'importo effettivo del cashback. Se viene pubblicizzato un cashback di ad esempio 5 CHF, si tratta di un importo fisso che ti viene accreditato sul tuo conto Zak indipendentemente dal valore dell'acquisto.
Nello Zak Store, clicca su «Cashback» e segui le istruzioni sullo schermo. Cerca il tuo shop preferito o curiosa tra quelli presenti nell'elenco. Quando effettui un acquisto, il cashback ti verrà accreditato direttamente sul tuo conto Zak.
L'accredito del cashback sul tuo conto Zak dipende dal rispettivo shop partner. Ad esempio, se uno shop online di moda consente di restituire gratuitamente la merce entro 60 giorni, solo dopo questo termine controllerà se la merce è stata restituita o pagata dall'utente. Anche la conferma dei fornitori di servizi di viaggio richiede un po' più di tempo, poiché spesso i portali di viaggio controllano la procedura solo due o tre mesi dopo l'inizio del viaggio. Altri shop online controllano invece tutte le transazioni una volta al mese e poi confermano il cashback.

In media, l'accredito del cashback richiede dai due ai tre mesi.
Se annulli il tuo ordine non ricevi alcun cashback. Se però restituisci una parte del tuo ordine, l'importo della fattura viene ridotto e di conseguenza anche quello del cashback. Alcuni shop partner si riservano inoltre il diritto di annullare l'intero cashback per un acquisto anche se ne restituisci solo una parte. Pertanto, leggi sempre attentamente i termini e le condizioni dei rispettivi shop partner.
No, non ricevi alcun cashback retroattivo su acquisti o prenotazioni precedenti.
In caso di domande su shopmate, l'help desk di shopmate è a tua disposizione (pagina disponibile in tedesco).
Le promoZak sono offerte allettanti disponibili in Zak per un determinato periodo e solo in quantità limitata. Vale quindi la pena consultare spesso l'app per vedere le promoZak attualmente in corso. Maggiori informazioni sulle promoZak.

Shopmate

shopmate è un portale di cashback, dietro cui si cela Checkout Charlie GmbH, un'azienda di RTL Deutschland. Con shopmate.cash hai accesso a numerosi shop partner e ricevi soldi indietro quando effettui un acquisto. Maggiori informazioni su shopmate sono disponibili qui (pagina disponibile in tedesco).

Grazie alla nostra collaborazione con shopmate, puoi collegare il tuo conto Zak direttamente alla piattaforma. Ciò ti permette di ricevere gli accrediti di cashback direttamente sul tuo conto Zak nonché di beneficiare di offerte di cashback esclusive per clienti Zak.
shopmate funge da piattaforma pubblicitaria per gli shop online partecipanti e riceve una commissione per il tuo acquisto. Una gran parte ti viene riaccreditata da shopmate sotto forma di cashback direttamente sul tuo conto Zak.
Se accedi a shopmate attraverso lo Zak Store, il cashback ti viene accreditato direttamente sul tuo conto Zak. Durante la fase introduttiva, shopmate propone ai clienti Zak offerte di cashback esclusive di shop partner selezionati.

Una panoramica degli importi di cashback per clienti Zak è riportata sopra. Tali importi possono cambiare in qualsiasi momento a seconda dell'offerta dei shop partner.

Domande frequenti su Zak Plus

Zak Plus è l’offerta adatta a tutti coloro che amano la flessibilità e utilizzano regolarmente Zak. Zak Plus ti offre condizioni interessanti: per i singoli prelevamenti ai distributori automatici di banconote in Svizzera e all'estero non paghi alcuna commissione, bensì una tariffa forfettaria di 8 CHF al mese.
Con Zak Plus per i prelevamenti ai distributori automatici di banconote di tutto il mondo non vengono applicate spese di trattamento – né in Svizzera né all'estero. Inoltre benefici del servizio prioritario offerto dal nostro team di supporto Zak. Utilizzando la tua carta tuteli persino il clima – in modo automatico e senza spese aggiuntive – grazie a Zak Green Impact.

E ogni volta che ne hai voglia, puoi gustarti gratuitamente un caffè in tutte le succursali della Banca Cler.
In qualità di cliente Zak Plus, grazie a Green Impact sostieni la tutela del clima. Poiché per ogni franco speso dai nostri clienti Zak Plus con la loro carta, devolviamo lo 0,2% a favore di un progetto per la tutela del clima.

Qui trovi maggiori informazioni.
In qualità di utente Zak Plus benefici del servizio prioritario offerto dal nostro team di supporto Zak. In base al tuo numero di telefono vieni identificato/a come cliente Zak Plus e la tua chiamata passa al primo posto.
Zak Plus ha un costo fisso di 8 CHF al mese, indipendentemente dal numero di prelevamenti che effettui in Svizzera o all'estero. L'importo viene addebitato alla fine di ogni mese dal tuo conto.
Per disattivare Zak Plus accedi alle impostazioni della tua app Zak e, alla voce di menu «Modello di pricing Zak Plus», cambia il modello di pricing in qualsiasi momento con un semplice clic. Se cambi modello nel corso del mese, ti addebitiamo l'intera tassa (pari a 8 CHF) anche per il mese già iniziato.
 
Puoi effettuare un downgrade gratuito entro 12 mesi dalla data dell‘upgrade a Zak Plus.

Per ogni ulteriore downgrade effettuato negli stessi 12 mesi, viene applicata una commissione di 40 CHF per il nostro dispendio amministrativo. Al termine dei 12 mesi dal primo upgrade, nel corso dell'anno successivo puoi effettuare nuovamente un downgrade gratuito.

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