Aspetti generali e offerte dei partner
Riguardo a Zak
Cos'è Zak?
In che modo Zak si contraddistingue da un tradizionale conto bancario e quali novità presenta?
Chi può utilizzare Zak?
Se sei già cliente della Banca Cler, per motivi tecnici l'apertura del conto avviene tramite posta. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta.
Sono già cliente della Banca Cler. Posso iscrivermi a Zak?
In seguito ai requisiti tecnici, in qualità di cliente esistente non puoi aprire il conto Zak online. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta.
Come faccio ad aprire altri conti Zak?
Posso dare un feedback su Zak?
Come faccio a ordinare banconote in valute estere?
Posso aprire un deposito e negoziare azioni in Zak?
Specifiche tecniche
Su quali dispositivi si può usare Zak?
Posso utilizzare Zak in tutto il mondo?
Perché non riescho a trovare Zak nel mio AppStore?
Quali lingue supporta l’app Zak?
Sicurezza
Zak è sicura?
La sicurezza di Zak viene garantita attraverso vari fattori di sicurezza. Innanzitutto, per accedere a Zak e visualizzare il tuo conto e i tuoi movimenti devi inserire il tuo indirizzo e-mail e la tua password personale. Se non vuoi digitare ogni volta i tuoi dati d'accesso puoi impostare anche il Touch ID o il Face ID.
Puoi effettuare transazioni in Zak solo autorizzandole con un codice mTAN, che viene inviato tramite SMS al tuo numero di cellulare registrato nel nostro sistema. L'esecuzione di transazioni in Zak è quindi garantita attraverso un'autenticazione a due fattori, prassi in uso in tutto il mondo bancario.
A proposito: la nostra procedura digitale relativa all'apertura di conti soddisfa tutti i requisiti dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA in termini di identificazione di clienti. Qui trovi maggiori informazioni in merito.
In Zak, il mio denaro è protetto dalla garanzia dei depositi?
FAQ sul passaggio a PushTAN
PushTAN: di cosa si tratta?
Grazie a PushTAN non dovrai più autorizzare i pagamenti mediante codice SMS, ma riceverai una notifica PushTAN che potrai confermare direttamente con un solo clic.
Per poter ricevere le notifiche push devi registrare il tuo dispositivo in Zak. Dopodiché potrai utilizzare Zak solo sul dispositivo che hai registrato. In questo modo Zak diventerà ancora più sicura e semplice.
Come avviene il passaggio?
Ecco le conseguenze concrete:
- Non dovrai più autorizzare i pagamenti mediante codice SMS, ma riceverai una notifica PushTAN che potrai confermare direttamente con un solo clic. Questo rende il pagamento di fatture più sicuro e semplice.
- Per poter ricevere le notifiche push devi registrare il tuo dispositivo per l'utilizzo di Zak. Dopodiché potrai utilizzare Zak solo sul dispositivo che hai registrato. In questo modo Zak diventerà ancora più sicura e semplice.
Al contempo introduciamo l'Adaptive recovery, una funzione che ti permette di registrare autonomamente, in un secondo momento, un nuovo dispositivo in modo semplice e veloce.
Perché mTAN viene sostituto con PushTAN in Zak?
Accordiamo grande importanza alla sicurezza dei nostri prodotti e servizi. PushTAN è l'attuale standard di sicurezza per le transazioni bancarie online, ed è per questo che effettuiamo il passaggio.
Inoltre semplifica l'utilizzo di Zak, perché non dovrai più autorizzare i pagamenti mediante codice SMS, ma riceverai una notifica push.
Quali dati si ricevono per autorizzare un pagamento?
Quando registrare il proprio dispositivo?
FAQ sull'Adaptive recovery
Adaptive recovery: di cosa si tratta?
Per utilizzare l'Adaptive recovery, Zak deve poter accedere alla tua posizione nonché alle tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth. È una funzione opzionale. Desideriamo sottolineare che in nessun momento veniamo a conoscenza dei tuoi dati reali, vale a dire che tutti i dati vengono elaborati dal sistema in modo anonimo e nel pieno rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati.
Come funziona l'Adaptive recovery?
Potrai accedere a Zak con un nuovo dispositivo ripristinando su quest'ultimo i tuoi dati di backup in modo che l'app possa sincronizzarli per il processo di sostituzione. Una funzione particolarmente utile in caso di perdita o rottura dello smartphone.
Perché sono necessari i dati relativi alla posizione nonché alle connessioni Wi-Fi e Bluetooth?
Le tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth forniscono ulteriori informazioni per l'identificazione di un ambiente sicuro e abituale, che vengono confrontate quando sostituisci il dispositivo.
L'Adaptive recovery memorizza la tua posizione nonché le tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth in forma criptata e anonima.
Quali sono i vantaggi dell'Adaptive recovery?
In caso di sostituzione del dispositivo, Zak confronta le impostazioni attuali con i dati di backup per accertarsi che tu sia veramente la persona che sta effettuando il login. In caso di discrepanze, la sostituzione del dispositivo non va a buon fine, e ciò permette di evitare tentativi di frode.
Quando registrare uno smartphone come dispositivo predefinito in Zak?
Ecco come fare:
- Effettua il login in Zak.
- Segui le istruzioni per la registrazione del tuo dispositivo.
- Accorda i diritti d'accesso alla tua posizione nonché alle tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth per attivare l'Adaptive recovery.
- Una volta avviata la procedura di registrazione, ti invieremo un codice via SMS che dovrai inserire per proseguire la registrazione.
- Dai un nome al dispositivo. Fatto!
Potrai quindi effettuare il login con i tuoi dati sul dispositivo ora registrato.
Come attivare l'Adaptive recovery?
Primo login / primo login con un nuovo dispositivo
Se effettui il login per la prima volta o lo effettui con un nuovo dispositivo, ti chiediamo di accordarci i diritti d'accesso necessari per l'Adaptive recovery. Dopo che ci avrai fornito il tuo consenso, potremo procedere con l’attivazione.
Attivazione a posteriori
Per attivare l'Adaptive recovery in un secondo momento, devi accordarci manualmente i seguenti diritti d'accesso cliccando su «Impostazioni» > «App» > «Bank Cler Zak».- Diritto d'accesso 1 > posizione
- Diritto d'accesso 2 > connessioni Bluetooth
- Diritto d'accesso 3 > connessioni Wi-Fi
Prima di poter registrare un nuovo dispositivo in autonomia, devi utilizzare qualche volta Zak con l'Adaptive recovery attivo così da permettere una raccolta sufficiente di dati di utilizzo per il controllo di sicurezza.
Come effettuare un backup?
Quali ambienti sono considerati sicuri e abituali per l'Adaptive recovery?
Puoi utilizzare Zak in tutto il mondo ed effettuare il login ovunque ti trovi. Per motivi di sicurezza, tuttavia, consentiamo la sostituzione di un dispositivo solo in un ambiente abituale e sicuro.
* I dati raccolti con l'Adaptive recovery non vengono trasmessi a terzi e vengono salvati in forma criptata. Non vengono utilizzati per scopi di marketing o altri scopi analitici, ma solo per verificare l'accesso a Zak in un ambiente abituale e sicuro.
FAQ sulla sostituzione del dispositivo
Ho un nuovo dispositivo con cui desidero utilizzare Zak. Come procedo?
- Ripristina i dati di backup sul tuo nuovo dispositivo.
- Effettua il login a Zak sul tuo nuovo dispositivo (funziona solo nei luoghi in cui hai già utilizzato spesso Zak, ad esempio a casa).
- Riconosciamo il nuovo dispositivo nonché i dati di backup esistenti e ti guidiamo nelle fasi successive per registrare il nuovo dispositivo e accedere a Zak.
Non riesco a utilizzare Zak sul nuovo dispositivo nonostante il ripristino del backup. Come procedo?
- Stai effettuando il login da un ambiente inabituale o con una connessione Wi-Fi sconosciuta. Riprovaci da casa, in modo tale che possiamo identificarti in un ambiente abituale.
Per maggiori informazioni consulta la risposta alla domanda «Quali ambienti sono considerati sicuri e abituali per l'Adaptive recovery?». - Non ci hai concesso i diritti d'accesso alla tua posizione né alle tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth sul nuovo dispositivo. Questi diritti ci servono per verificare la sicurezza del login dalla tua posizione attuale. Elimina Zak sul nuovo dispositivo e reinstallala daccapo. Effettua il login con i tuoi dati e, per prima cosa, accordaci i diritti d'accesso.
Per maggiori informazioni consulta la risposta alla domanda «Come attivare l'Adaptive recovery?». - Non ci hai concesso i diritti d'accesso alla tua posizione nonché alle tue connessioni Wi-Fi e Bluetooth sul tuo vecchio dispositivo. Questi diritti ci servono per verificare la sicurezza del login dalla tua posizione attuale. Effettua una verifica sul tuo vecchio dispositivo accedendo a «Impostazioni» > «App» > «Bank Cler Zak» e controlla se hai accordato all'app il diritto d'accesso a posizione, Bluetooth e Wi-Fi. Se così non fosse, ti preghiamo di chiamarci. Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 allo 0848 845 245.
- Hai completato i passaggi 1, 2 e 3 ma non riesci ancora a registrare il tuo nuovo dispositivo? Contatta il team di supporto di Zak dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 allo 0848 845 245.
Desidero registrare un dispositivo supplementare. Come procedo?
In seguito ti invieremo per posta un codice di attivazione nonché le istruzioni per registrare un dispositivo supplementare.
PromoZak
Cos’è una promoZak?
Come funzionano le promoZak?
Devo pagare subito?
FAQ sul cashback
Cashback: di cosa si tratta?
Come viene calcolato il cashback?
Come si ottiene il cashback?
Quando ricevo il cashback?
In media, l'accredito del cashback richiede dai due ai tre mesi.
Ricevo il cashback se annullo (in parte) il mio ordine?
Ricevo il cashback con effetto retroattivo?
A chi posso rivolgermi se dovessi avere problemi?
Qual è la differenza rispetto alle promoZak?
Shopmate
shopmate: di cosa si tratta?
Grazie alla nostra collaborazione con shopmate, puoi collegare il tuo conto Zak direttamente alla piattaforma. Ciò ti permette di ricevere gli accrediti di cashback direttamente sul tuo conto Zak nonché di beneficiare di offerte di cashback esclusive per clienti Zak.
Come può shopmate proporre il cashback?
Perché devo accedere a shopmate tramite Zak?
Una panoramica degli importi di cashback per clienti Zak è riportata sopra. Tali importi possono cambiare in qualsiasi momento a seconda dell'offerta dei shop partner.
Domande frequenti su Zak Plus
Cos'è Zak Plus?
Cosa mi offre Zak Plus?
E ogni volta che ne hai voglia, puoi gustarti gratuitamente un caffè in tutte le succursali della Banca Cler.
Zak Green Impact: di cosa si tratta?
Qui trovi maggiori informazioni.
Cosa significa Priority support?
Quanto costa Zak Plus?
Come posso disattivare Zak Plus?
Puoi effettuare un downgrade gratuito entro 12 mesi dalla data dell‘upgrade a Zak Plus.
Per ogni ulteriore downgrade effettuato negli stessi 12 mesi, viene applicata una commissione di 40 CHF per il nostro dispendio amministrativo. Al termine dei 12 mesi dal primo upgrade, nel corso dell'anno successivo puoi effettuare nuovamente un downgrade gratuito.
Potrebbe interessarti anche questo:
Conto e profiloVisa Debit Zak
Alla visione d'insieme