In meno di 10 minuti puoi aprire un conto Zak direttamente tramite app – ovunque ti trovi, in modalità paper-free e senza videochiamata.
- Non devi effettuare alcuna videochiamata ma solamente fotografare il tuo documento d'identità e fare un breve video di te con il tuo documento d'identità.
- 24 ore su 24 e in meno di 7 minuti.
- Per attivare il conto, effettua un bonifico sul tuo nuovo conto Zak ed ecco che è già pronto.
Ecco come funziona
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Inserisci i tuoi dati personali.
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Fai una foto di te e della tua carta d'identità o del tuo passaporto.
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Firma i documenti.
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Effettua il bonifico di attivazione.
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Pronti, via!
Finanze sotto controllo.
Zak è un'app semplice e chiara grazie alla quale hai sempre le tue finanze sotto controllo: conto, carta Visa Debit con Mobile Payment, contenitori di risparmio, pagamenti e previdenza. Questo e molto altro ancora direttamente sul tuo smartphone. Già a partire dai 15 anni. E c'è di più: Zak è gratuita.
Tutto ciò che devi sapere sull'apertura del conto.
Come funziona l'apertura del conto tramite Zak?
L'apertura del conto Zak avviene integralmente online attraverso il tuo smartphone. Come prima cosa registri i tuoi dati personali nell'app Zak, in seguito verifichiamo il tuo indirizzo di domicilio e la tua identità. Questa procedura richiede solo qualche minuto. A tale proposito, ti preghiamo di tenere a portata di mano il tuo passaporto o la tua carta d'identità (per le persone di nazionalità straniera anche il libretto per stranieri oppure il certificato di domicilio). Può darsi che per confermare il tuo indirizzo di domicilio ti chiediamo anche di presentarci una fattura attuale. Infine, ti preghiamo di firmare i tuoi documenti in forma elettronica (attraverso un codice SMS) e di effettuare un bonifico sul tuo nuovo conto Zak per attivarlo. Ed ecco che è già pronto.
Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.
Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.
Quali dati devo comunicare per aprire un conto Zak?
Per procedere all'apertura di un conto Zak necessitiamo da te dei seguenti dati:
- Appellativo
- Nome e cognome
- Data di nascita
- Numero di cellulare
- Indirizzo e-mail
- Lingua
- Stato civile
- Nazionalità
- Indirizzo
- Domande sull'obbligo fiscale e sulla titolarità del diritto economico
- Domande rapporto fiscale con gli USA
Quali documenti mi servono per l'apertura di un conto Zak?
Per l'apertura del tuo conto, ti preghiamo di tenere a portata di mano i seguenti documenti:
- Carta d'identità o passaporto validi.
- In caso di nazionalità straniera: libretto per stranieri B o C con indirizzo attuale o certificato di domicilio attuale.
- Se non riusciamo a verificare il tuo indirizzo di domicilio con il registro della Posta CH SA, puoi presentarci una fattura su cui figurano il tuo nome, cognome e indirizzo di domicilio. Accettiamo fatture emesse da operatori di telecomunicazione, assicurazioni (incl. casse malati), amministrazioni fiscali e servizi di approvvigionamento (elettricità, acqua, gas).
Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.
Sono già cliente della Banca Cler. Posso iscrivermi a Zak?
In seguito ai requisiti tecnici, in qualità di cliente esistente non puoi aprire il conto Zak online. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta.
Perché devo rispondere a così tante domande?
Zak è un conto della Banca Cler che, in qualità di banca svizzera, deve adempiere specifici requisiti normativi. Per questo motivo nel quadro della registrazione ti preghiamo di rispondere ad alcune domande.
Perché posso indicare unicamente un indirizzo di domicilio in Svizzera?
Possiamo proporre Zak solo alle persone che hanno il loro domicilio effettivo in Svizzera. Per questo motivo non possiamo accettare persone domiciliate al di fuori della Svizzera.
Quando ricevo la mia carta?
Non appena riceveremo il tuo bonifico di attivazione, provvederemo a inviarti la tua carta Visa Debit Zak. Può volerci qualche giorno lavorativo.
A chi mi posso rivolgere se necessito di supporto nel quadro dell'apertura del conto tramite app?
I nostri collaboratori sono lieti di aiutarti! Chiama il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18).
Codice di attivazione
Non ho ricevuto il codice di attivazione. Cosa posso fare?
Ricevi il tuo codice di attivazione per Zak tramite e-mail. Verifica innanzitutto di aver scritto correttamente il tuo indirizzo e-mail. A volte l'e-mail con il codice di attivazione va a finire nella cartella spam. Controlla anche lì.
Non trovi nessun'e-mail, nemmeno nella cartella spam? Hai per caso già avviato l'apertura di un conto Zak con lo stesso indirizzo e-mail, senza però mai portarla a termine?
Allora effettua semplicemente il login con la password da te definita in quell'occasione e concludi l'apertura del conto avviata in precedenza.
Hai dimenticato la tua password? Per resettarla chiama il nostro Centro di consulenza al numero 0848 845 245. Siamo reperibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
In alternativa chiudi l'app Zak, riaprila e avvia una nuova apertura del conto con un altro indirizzo e-mail.
Non trovi nessun'e-mail, nemmeno nella cartella spam? Hai per caso già avviato l'apertura di un conto Zak con lo stesso indirizzo e-mail, senza però mai portarla a termine?
Allora effettua semplicemente il login con la password da te definita in quell'occasione e concludi l'apertura del conto avviata in precedenza.
Hai dimenticato la tua password? Per resettarla chiama il nostro Centro di consulenza al numero 0848 845 245. Siamo reperibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
In alternativa chiudi l'app Zak, riaprila e avvia una nuova apertura del conto con un altro indirizzo e-mail.
Identificazione online
Perché è necessaria un'identificazione online?
Ogni persona che apre un conto bancario in Svizzera deve identificarsi mediante un documento d'identità, far verificare il proprio indirizzo di domicilio e rispondere a determinate domande di carattere legale. A tale proposito l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha definito regole specifiche che tutti gli istituti finanziari sono tenuti a rispettare. Anche noi dobbiamo osservarle.
Quali documenti d'identità posso scannerizzare nell'app?
Purtroppo nell'app non possiamo ancora accettare i documenti d'identità di tutti i paesi. Qui è disponibile una lista dei documenti accettati (oltre alla carta d'identità e al passaporto svizzeri).
Le foto del mio documento d'identità sono sempre sfocate e quindi non vengono accettate. Cosa posso fare?
Gli smartphone di ultima generazione hanno più di una fotocamera sul retro. A causa di un errore nel sistema operativo dei produttori, attualmente soprattutto con i dispositivi Samsung e Huawei con più di una fotocamera sul retro riscontriamo problemi con le foto per l'identificazione online. Ti preghiamo di aggiornare il sistema operativo del tuo smartphone, poiché alcuni produttori hanno già risolto il problema.
In alternativa puoi provare a scattare la foto con la fotocamera frontale, potrebbe funzionare. Per cambiare fotocamera, clicca sull'icona in alto a destra nella schermata foto.
In alternativa puoi provare a scattare la foto con la fotocamera frontale, potrebbe funzionare. Per cambiare fotocamera, clicca sull'icona in alto a destra nella schermata foto.
La mia identificazione online non è andata a buon fine. Cosa posso fare?
Nel quadro dell'identificazione online facciamo foto e brevi video di te, del tuo documento d'identità e, a titolo opzionale, di altri documenti. È importante che i dati che figurano sui documenti corrispondano a quelli inseriti da te. Ti preghiamo di assicurarti che l'ambiente sia ben illuminato, cosicché i documenti siano ben leggibili.
Tieni inoltre presente che confrontiamo le riprese di te con la foto presente sul tuo documento d'identità. Ti preghiamo quindi di toglierti tutto ciò che potrebbe ostacolare tale confronto, come ad esempio occhiali, cuffie o cappuccio.
Se la tua identificazione online non dovesse andare a buon fine nemmeno dopo il secondo tentativo, uno dei nostri collaboratori provvederà a verificare la tua procedura di identificazione entro qualche giorno lavorativo. Ti preghiamo di avere un po' di pazienza. Ti informeremo sui prossimi passi tramite SMS.
Tieni inoltre presente che confrontiamo le riprese di te con la foto presente sul tuo documento d'identità. Ti preghiamo quindi di toglierti tutto ciò che potrebbe ostacolare tale confronto, come ad esempio occhiali, cuffie o cappuccio.
Se la tua identificazione online non dovesse andare a buon fine nemmeno dopo il secondo tentativo, uno dei nostri collaboratori provvederà a verificare la tua procedura di identificazione entro qualche giorno lavorativo. Ti preghiamo di avere un po' di pazienza. Ti informeremo sui prossimi passi tramite SMS.
Ho ricevuto un SMS che mi dice che la mia registrazione non soddisfa tutti i requisiti. Cosa posso fare?
Spesso una registrazione non va a buon fine perché i documenti non possono essere letti correttamente.
Desideri però assolutamente avere Zak? Puoi eseguire nuovamente tutta la procedura di apertura del conto. Chiama il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00).
Desideri però assolutamente avere Zak? Puoi eseguire nuovamente tutta la procedura di apertura del conto. Chiama il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00).