Accesskeys

Attenzione ai tentativi di frode a nome di TWINT

La polizia di diversi cantoni mette in guardia da nuove e-mail di phishing: i truffatori inviano alle loro vittime e-mail o messaggi di testo che sembrano provenire dal sistema di pagamento TWINT.

Come comportarsi

Inoltre, negli ultimi giorni l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha ricevuto un crescente numero di segnalazioni di account WhatsApp hackerati. L’approccio è simile a quello già osservato lo scorso anno: un contatto manda un messaggio WhatsApp chiedendo aiuto per un problema urgente. Basta solo inoltrare un codice SMS. La novità è che ora i truffatori comunicano anche in dialetto e cercano di convincere il malcapitato a effettuare un pagamento tramite TWINT.

Che cosa bisogna fare se si è vittima di un attacco di phishing?

Se avete comunicato i vostri dati, cambiate immediatamente i vostri dati d'accesso a TWINT e a qualsiasi altra piattaforma, informate la vostra banca e bloccate le carte bancarie e di debito interessate.

In seguito dovreste denunciare la frode all'ufficio incaricato della polizia cantonale.

Consigli di sicurezza per l'uso di TWINT

A cosa bisogna prestare attenzione quando si utilizza TWINT?

TWINT è uno strumento di pagamento estremamente sicuro. Ciononostante gli utenti sono invitati a osservare un paio di accorgimenti di sicurezza, ad esempio quando effettuano acquisti online o inviano/richiedono denaro.

Ai consigli di sicurezza di TWINT

Contattateci.

  • Succursali
    Veniteci a trovare in una delle nostre succursali.
  • Formulario di contatto
    Contattateci in modo semplice e veloce.
  • Telefono
    Chiamateci dalle ore 8.00 alle ore 18.00.