Ci comunicate il decesso
Blocchiamo temporaneamente la relazione d'affari
L'accesso ai conti bancari viene disciplinato ex novo
L'ulteriore procedura dipende principalmente dalla situazione personale. Saremo lieti di discuterne personalmente con voi in una delle nostre succursali, telefonicamente, per iscritto o tramite video consulenza.
Per proteggere gli interessi di tutti gli eredi, fino alla loro identificazione sospendiamo provvisoriamente la relazione d’affari. Non appena veniamo a conoscenza del decesso, blocchiamo tutti i conti, le carte, i depositi e gli accessi all'E-Banking. Cancelliamo gli ordini permanenti e le autorizzazioni LSV. In questo modo ci assicuriamo che non venga privilegiato nessuno.
Al momento del decesso, gli eredi legittimi e testamentari assumono tutti i diritti e gli obblighi della persona deceduta: diventano quindi automaticamente anche i nostri contraenti. Ciò vale per conti, depositi, ipoteche e altri crediti nonché per altre relazioni d'affari con il nostro istituto. Fino alla divisione definitiva dei beni, gli eredi costituiscono una comunione ereditaria che dispone congiuntamente della successione.
Vi forniamo una risposta in modo rapido e competente!
1) Eredi attestati
2) Esecutori testamentari
Eredi attestati
La comunione ereditaria nel suo insieme può disporre della relazione bancaria non appe-na presenta il certificato ereditario. Affinché possiamo legittimare questa disposizione, necessitiamo dei documenti seguenti:
- certificato ereditario ufficiale in originale o in copia autenticata
- documento di legittimazione ufficiale valido (carta d’identità, passaporto) di tutti gli eredi in copia autenticata
Esecutori testamentari
Se il defunto ha nominato un esecutore testamentario nelle sue ultime volontà, questi è l’unico a beneficiare del diritto di disposizione. Gli eredi hanno il diritto di ricevere infor-mazioni.
Se i contraenti hanno sottoscritto un accordo di solidarietà valido in cui essi si privilegiano reciprocamente dopo il decesso, il titolare superstite può disporre in esclusiva della rela-zione bancaria. Agli eredi forniamo informazioni sulla relazione bancaria fino alla data del decesso. Per trasferire la relazione bancaria ai titolari del conto superstiti, necessitia-mo dei seguenti documenti in originale o in copia autenticata:
Anche i coniugi con una procura bancaria non possono più avere accesso illimitato ai conti bancari congiunti. Raccomandiamo pertanto di sottoscrivere un accordo di solidarietà oppure di aprire conti separati per entrambi i coniugi a nome proprio. In questo modo il coniuge superstite mantiene in ogni caso la capacità di agire a livello finanziario. Perché con il decesso del titolare del conto, i diritti e gli obblighi vengono trasferiti agli eredi in qualità di nuovi contraenti. Il coniuge superstite può effettuare solo pagamenti direttamente collegati alla successione, come ad esempio le spese legate al funerale, gli affitti in sospeso o altri costi fissi.
Vi sosteniamo e vi aiutiamo ad avviare tutte le procedure necessarie. Siamo inoltre lieti di agire in qualità di rappresentanti imparziali degli eredi o di consigliarvi in materia successoria.
In questo opuscolo trovate anche un'utile lista di controllo con tutti gli aspetti di cui i fa-miliari devono occuparsi in riferimento alla relazione bancaria in caso di decesso.
Scaricare qui
Oltre al funerale, ci sono molti altri dettagli da organizzare in relazione alla successione della famiglia, che dipendono fortemente dalla situazione personale. Tuttavia ci sono comunque aspetti che vanno trattati in quasi tutte le successioni: