Accesskeys

Attenzione: utilizzate un iPhone con iOS 15?

Presumibilmente a partire da fine settembre 2024 Apple non fornirà più aggiornamenti di sicurezza per questo sistema operativo. Tuttavia, tali continui aggiornamenti di sicurezza sono necessari per garantire la sicurezza del vostro Mobile Banking.

Dal 1° ottobre 2024, per utilizzare il nostro Mobile Banking dovrete disporre almeno del sistema operativo iOS 16.

I dispositivi in questione sono i seguenti:

  • iPhone 6s
    • iPhone 6s Plus
    • iPhone SE (1a generazione)
    • iPhone 7
    • iPhone 7 Plus
    • iPad mini 4

Ecco come continuare a utilizzare il nostro Mobile Banking

Aggiornate il vostro iPhone almeno ad iOS 16. Se il vostro attuale dispositivo non supporta questo sistema operativo, è necessario disporre di un nuovo modello.

Poiché gli aggiornamenti di sicurezza di Apple sono necessari per utilizzare il Digital Banking, gli utenti non hanno altra scelta che acquistare un nuovo smartphone.

Per gli utenti di dispositivi meno recenti questa è una realtà frustrante dell'industria tecnologica in rapida evoluzione. Per le applicazioni critiche in termini di sicurezza, come il Mobile Banking, è tuttavia importante utilizzare sistemi operativi e dispositivi aggiornati.

Ecco dove consultare l'attuale sistema operativo dell'iPhone

«Impostazioni» > «Generali» > «Info»

Domande frequenti

Ad un certo punto, gli aggiornamenti di sicurezza per i dispositivi meno recenti vengono sospesi dai produttori per i seguenti motivi:

  1. Limitazioni tecniche: spesso gli hardware più vecchi non supportano più le versioni di software più recenti. Le prestazioni e lo spazio di memoria non sono più sufficienti.
  2. Gestione delle risorse: i produttori come Apple devono utilizzare le proprie risorse di sviluppo in modo efficiente e pertanto si concentrano su dispositivi più recenti, utilizzati da un numero maggiore di persone.
  3. Complessità: ogni nuova versione di iOS è più complessa delle precedenti. Diventa sempre più difficile garantire la compatibilità con i vecchi hardware.
  4. Nuove funzioni di sicurezza: le funzioni moderne richiedono spesso componenti di hardware più recenti.
  5. Gestione del ciclo di vita: per ogni prodotto, i produttori pianificano una certa durata di utilizzo, dopo la quale il supporto viene sospeso.
  6. Progressione dei pericoli: i nuovi rischi per la sicurezza richiedono spesso soluzioni che i vecchi hardware non sono in grado di supportare.
Se Apple non supporta più la sua versione di iOS, consideri quanto segue:

  1. Sicurezza: senza aggiornamenti, il suo dispositivo è più esposto a rischi di sicurezza, soprattutto per le applicazioni sensibili come il Mobile Banking.
  2. Funzionalità: le nuove app e i nuovi servizi potrebbero non essere più compatibili con la vecchia versione di iOS.
  3. Analisi costi-benefici: un nuovo dispositivo offre maggiore sicurezza e maggiori funzioni, ma rappresenta un investimento maggiore. Magari anche un dispositivo di seconda mano offre ciò che le serve.
  4. Ciclo di vita: i dispositivi hanno una durata di utilizzo limitata. Più un dispositivo è datato, più è probabile che presto debba essere sostituito, indipendentemente dagli aggiornamenti di sicurezza.
  5. Decisione personale: decida se e quando cambiare dispositivo in base alle sue esigenze e priorità.

In sostanza, si tratta di trovare un equilibrio tra sicurezza, funzionalità e costi.

Certamente. Può utilizzare il nostro Digital Banking anche senza smartphone. Al riguardo necessita di un dispositivo PhotoTAN, che può ordinare qui.
Alla voce «Impostazioni» > «Generali» > «Info»

Ha altre domande? Non esiti a porcele tramite il nostro formulario di contatto. Le forniremo una risposta quanto prima.